Difendiamo la Salute

difendiamo salute DIFENDIAMO LA SALUTE - RETE COMPRENSORIO AMANTEA
NO al depotenziamento del Laboratorio di analisi

difendiamo saluteEsprimiamo forte preoccupazione per il depotenziamento del Laboratorio di Analisi del Poliambulatorio di Amantea -decretato dal Commissario ad Acta Massimo Scura con DCA n. 84 del 21 luglio 2015- e per il generale impoverimento dell’attività specialistica del Distretto Sanitario che serve più di 30.000 utenti, che raddoppiano nel periodo estivo.

Riteniamo che sia un diritto di tutti avere un sistema di servizi socio-sanitari pubblici che siano il più vicino possibile al cittadino, e di conseguenza crediamo che nessun piano di rientro e/o di razionalizzazione debba tradursi in un depotenziamento dei servizi pubblici.

Per tali ragioni

                                                                 CHIEDIAMO

-           LA SOSPENSIONE del provvedimento decretato con il DCA n. 84 del 21 luglio 2015 relativo alla riorganizzazione della rete dei laboratori di analisi a livello regionale;
-           IL POTENZIAMENTO dei servizi nell’ambito territoriale socio-sanitario di Amantea, legati alla continuità assistenziale ed alle cure domiciliari rivolte ai cittadini –Utenti in condizioni di fragilità: minori disabili, anziani non autosufficienti, malati gravi.
-           LA RAZIONALE ORGANIZZAZIONE della medicina specialistica nel poliambulatorio di Amantea   in funzione della specifica domanda generata dall’utenza, alla quale il Distretto Sanitario è tenuto a dare adeguata risposta nel rispetto dei tempi di attesa ed in condizioni di appropriatezza, sicurezza e qualità delle prestazioni , percome previsto dalla normativa nazionale relativa ai L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) ,ovvero l’insieme delle prestazioni e dei servizi socio-sanitari che lo Stato dovrebbe garantire in modo uniforme sul territorio nazionale a tutti cittadini.
-           UNA MAGGIORE TRASPARENZA organizzativa e di programmazione dei servizi sanitari dell’ASP, predisponendo quanto necessario per l’approvazione dell’Atto Aziendale, strumento essenziale di riferimento per la corretta programmazione delle Attività socio-sanitarie distrettuali a livello territoriale;
-           LA RIDEFINIZIONE AGGIORNATA della Carta dei Servizi, formulata in modo coerente con la reale articolazione delle prestazioni garantite dall’Azienda, adeguatamente divulgata in chiave moderna e interattiva con l’Utenza;
-           UN SISTEMA DI PRENOTAZIONE informatizzato, moderno e funzionale, con terminali di accesso diffusi sul territorio attraverso i quali i cittadini e gli operatori sanitari abilitati, possono effettuare, riducendo i tempi di attesa e le squallide code agli sportelli CUP, le prenotazioni delle
prestazioni richieste.
CHIEDIAMO DI PROGRAMMARE, ATTIVANDONE CELERMENTE LE NECESSARIE PROCEDURE

  1.  Il completamento della struttura del Distretto Sanitario e il potenziamento dei servizi socio-sanitari e socio assistenziali;
  2.  l’assegnazione al Comprensorio di Amantea - in considerazione delle condizioni geografiche di non dispersione territoriale che ben si prestano all’aggregazione dei servizi, facilitandone l’accesso ai cittadini - di una Casa della salute, per come prescritto dal Ministero della Salute ma sempre disattesa nonostante le ripetute richieste della Lega SPI-CGIL, al fine di potenziare il sistema di cure primarie e favorire, attraverso la contiguità spaziale dei servizi e degli operatori, la unitarietà e l’integrazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociosanitarie, che rappresentano principi fondamentali, affermati dalla legge n. 229/1999 e dalla legge n. 328/2000.

Amantea, 7 ottobre 2015                             Il Direttivo di DIFENDIAMO LA SALUTE
difendiamo salute

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#10 Curioso 2015-10-16 00:20
Leggo che "vari presenti , attivisti cittadini tra cui F. Menichino, hanno partecipato , solo per protesta verso il pd & co che avevano organizzato l'evento"!
Potrebbe spiegare in cosa è consistita la protesta e per quale ragione siete andati a protestare?
Grazie in anticipo
Citazione
 
 
#9 Rete 2015-10-15 22:25
Sulla pagina facebook "Difendiamo la salute - Rete Comprensorio Amantea" è possibile prendere visione degli aderenti.
Citazione
 
 
#8 gibi 2015-10-15 16:44
il documento da parte dei presenti attivisti M5S non è stato assolutamente sottoscritto.
Quindi sig V. ( come vuambucu) non sparli a cuor leggero, magari chiarisca cosa ce sotto a tutto sto interesse
Citazione
 
 
#7 gibi 2015-10-15 16:41
LA foto dei presenti non è assolutamente veritiera, in quanto, vari presenti , attivisti cittadini tra cui F. Menichino, hanno partecipato , solo per protesta verso il pd & co che avevano organizzato l'evento, pertanto non fanno parte assolutamente di questa fantomatica rete.
tanto dovevo
Citazione
 
 
#6 Rosario Cupelli 2015-10-14 21:19
Ho scritto un articolo dove spiego le mie perplessità. Comunque come si fa a risolvere un problema se si è fra le cause del problema stesso? Non mi sembra che i tanti dirigenti e tesserati del PD abbiano dichiarato pubblicamente la NON condivisione delle politiche regionali e nazionali del loro partito. La contraddizione è evidente. Tuteli i cittadini a livello locale contro le tue scelte a livello nazionale. Se devo far finta ditemelo. Ma non è che invece si attacca SOLO SCURA per altri motivi?
Citazione
 
 
#5 Rosario Cupelli 2015-10-14 18:37
Alcuni sono gli stessi che erano nel comitato lungomare, vengono per sentire e riferire.Al momento opportuno spariscono oppure come nel caso del lungomare li vedi organizzare la kermesse per il sindaco e De Gaetano. Le lezioni dovrebbero servire, invece niente. Un movimento il primo in italia, che non riesce a dettare condizioni. Ok mi siedo o mi sporco a secondo di chi parla, ma prima mi criticate la politica regionale e nazionale del pd. Altrimenti e' una presa in giro. Chiarezza coerenza.
Citazione
 
 
#4 V 2015-10-14 10:52
Le inesattezze di Cupelli:
1. Il documento è stato condiviso da associazioni, partiti, cittadini;
2. Un Partito ha il dovere di occuparsi dei problemi dei cittadini;
3. La riunione è stata molto partecipata ed è stata pubblicizzata;
4. Erano diversi gli operatori sanitari presenti;
5. La piattaforma rivendicativa contiene diverse proposte concrete (la legga bene) concordate dopo un'attenta riflessione ed una minuziosa raccolta di dati e informazioni.
Citazione
 
 
#3 Rosario Cupelli 2015-10-14 01:21
Se si vuole la partecipazione dei cittadini questi vanno prima informati ex invitati.Per quanto riguarda il comunicato e' un mix di evidenti contraddizioni ed ipocrisia. Il PD che parla dei danni procurati dal PD stesso. Sembra solo un occasione per apparire. Proposte concrete zero, tranne che sul sistema di prenotazioni. Evidente la mancanza di conoscenza diretta delle problematiche, non c'erano operatori sanitari tranne De Luca. A breve spiegherò nel dettaglio le motivazioni del mio dissenso.
Citazione
 
 
#2 ntoni 2015-10-13 21:42
Esimio amanteano, è la tua un'affermazione per evitare di protestare e, quindi, per non metterci la faccia e per non essere "riconosciuto"? E' il tuo un atteggiamento molto diffuso in questa splendida cittadina.Invec e,aderisci e fai aderire all'iniziativa e ti renderarai conto che è iniziativa di cittadini,come lo sono innanzitutto quelli iscritti a partiti e sindacati.Semma i chiediti come mai le Amministrazioni Comunali sono assenti e non hanno mai affrontato il tema della salute che a loro compete
Citazione
 
 
#1 amanteano 2015-10-13 11:18
Peccato che al solito queste iniziative siano politicizzate. x fare miglior figura, dovrebbero indirle nella sede del pd, tanto se è il segretario pd locale a "gestire" le cose, almeno gioca in casa. ecco il perchè di poca gente, "esterna". Cima, organizzala tu questa cosa, senza immetterci la politica e vedrai "u venneru santu arriet'a Crucia"
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA