Cupelli ignora la manifestazione sulla salute e va da Hirschman

cupelli rosario Rosario Cupelli commenta
la serata con il poeta americano
Jack Hirschman

ad Amantea a raccontare con i versi il sogno rivoluzionario

Jack Hirschman, la falsità e le conseguenze della politica attuale.

Ieri sera due eventi ad Amantea. Una manifestazione politica del PD e della CGIL, mascherata da "rete cittadina", e una manifestazione culturale con il poeta Jack Hirschman.

Ho preferito andare ad ascoltare un vecchio poeta, in compagnia di una giovane aspirante "partigiana", piuttosto che partecipare alla fiera dell'ipocrisia. Ad ascoltare, dopo tanto tempo, delle sane e vere parole rivoluzionarie.
Hirschman, un rivoluzionario che si è opposto, pagandone il prezzo, alla tragedia del Vietnam per tutelare i suoi allievi. Un vecchio sognatore, un vecchio Maestro, che ancora vuole dire ai ragazzi di rifiutare la guerra, sempre, di lottare per un mondo diverso.
Pensavo di trovare i soliti 4 gatti nostalgici e comunisti come me, ed invece ho trovato una grande e piacevole sorpresa. Una sala strapiena di ragazzi, non vocianti o distratti dal comunicare con l'amico a fianco, mediante "va zap". Ma in silenzio, concentrati, affascinati da un simil Tom Waits, incantati da una voce roca, che proferiva parole di pace e solidarietà, un'ottantenne che trasmetteva energia, forza, che invitava alla rivolta, che citava Pasolini.
Hischerman amanteaEd immaginando quello che stava avvenendo in un auditorium poco distante, dove era accorsa una massa di sudditi oppure di illusi, persone magari volutamente ingenue, cooptati per ascoltare una marea di promesse, oppure per ascoltare degli ipocriti   segnalare i danni da loro stessi procurati, sorridevo felice.
Perché allora c'è ancora speranza, allora ancora e' possibile che questa generazione si svegli. Una generazione che vedo distaccata dalla vita reale, dalle tragedie umanitarie giornaliere e dalle guerre attuali ed imminenti, immersa negli schermi dei telefonini.
Allora trova conferma il mio pensiero, bisogna trovare la chiave per coinvolgerli, il professore Hirschman c'è riuscito. Servono buoni Maestri e non imbonitori per scuoterli e per fargli capire che è in gioco il loro futuro.
A differenza della mia generazione, cresciuta con il mito del '68, che in massa predicava la rivoluzione, fallendo miseramente. Basta vedere oggi le conseguenze, la mia generazione ha dato vita a questo PD (ma non io, oggi costretto come altri, a rimpiangere le politiche del PCI dopo averle in passato fortemente contestate ), che ha abiurato la falce e il martello, praticando politiche di destra, oppure questa CGIL che ha tradito le lotte operaie diventando funzionale ad un potere che e' contro i lavoratori, oppure partiti che si dicono comunisti, ma in realtà "servi sciocchi" del potere costituito.
Citando il poeta: "la piovra fascista alimentata dagli USA" , "schiavi dei mercati monetari". Dicevo, a differenza della mia, questa generazione attuale non ha, forse per fortuna, pesi sulle spalle, ma proprio per questo, avendo una mente libera, può trarre insegnamento dalle poesie dell'ultimo "poeta rosso", o dall'esempio di un rivoluzionario rugbysta ucciso in Bolivia, dagli scritti di qualche giornalista onesto e "scanzonato" o magari dalle utopie di un comico "illuminato". Chiudo con il grido finale di Hirschman ai ragazzi, ma anche a chi deve riuscire a trovare le chiavi giuste, un'idea collettiva, una sveglia, REVOLUTION, ANDIAMO............

Rosario Cupelli 22-10-2015

P.S. Un grande grazie agli organizzatori per questo evento, con l'invito a continuare a proporre "chiavi' per aprire le menti.

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#14 Enzo Giacco 2015-10-27 09:06
Scusa, ma quali sarebbero i Consulenti? :roll:
Citazione

#13 Rosario Cupelli 2015-10-24 15:53
Perfetto grazie della precisazione. Restano le mie opinioni e le mie critiche che a giorni espliciterò con precisione. Poi il tempo dirà se avremo una casa della salute, se i paesi limitrofi avranno un guadagno oppure no. Il laboratorio resterà chiuso. Ad oggi la rete ha fallito l'obiettivo principale. Fatarella ha detto che non si torna indietro Si doveva chiedere altro di utile e ottenibile. Scusami se ho "usato" i tuoi consulenti per far dire pubblicamente quello che mi interessava far sapere
Citazione

#12 Enzo Giacco 2015-10-24 14:08
PS Il PD di Amantea non beneficia di rimborsi elettorali. Non diciamo balle per favore
Citazione

#11 Enzo Giacco 2015-10-24 12:39
Per pagare manifesti e volantini i presenti alle riunioni hanno fatto una sottoscrizione volontaria (chi 5, chi 10 e chi 20 euro a seconda delle possibilitá).

Le critiche possono essere non condivisibili, ma sono un fatto di democrazia (quando si esprimono opinioni).

Ma per favore non si facciano illazioni ingiuste e scorrette.

Grazie
Citazione

#10 Rosario Cupelli 2015-10-24 09:13
Si se escono dal PD SONO SOLDI PUBBLICI sono soldi dei rimborsi elettorali. Inoltre se sono del PD e della CGIL dimostra che la rete e' un bluff. Ma si sa già. Il problema che non c'è un opposizione versa su Amantea. Il m5s amantea gruppo menichino ha dimostrato ancora una volta i limiti e le INCAPACITÀ. Sono bravi solo a fare selfie e a scrivere parole retoriche. Fatti zero come sulla salute
Citazione

#9 Rosario Cupelli 2015-10-24 09:07
Esatto Don Caciotta. Esatto. Non hanno spiegato come funziona la cas della salute. né hanno spiegato che i medici di base hanno bloccato il progetto alla regione . E' solo un bluff e la responsabilità di queste bugie e' di molti
Citazione

#8 Don Caciotta 2015-10-23 19:55
Scusate... ma nella casa della salute, ammesso che si faccia vi saranno allocati anche i medici di famiglia, degli altri paesi?
Citazione

#7 Rosso 2015-10-23 17:28
Perchè vuoi rendicontate le spese Cupelli? Hanno utilizzato soldi pubblici? Sai qualcosa?
Citazione

#6 Rosario Cupel 2015-10-23 16:31
Amilcare, fra qualche tempo quando il bluff sara' scoperto prendi a calci te stesso. Faranno u palazzuni da sanita'. Aspetta mi racvomando. Non vi hanno detto le conseguenze per cleto, aiello, serra, fiumefreddo. Intanto caro tesserato pd prenditi la legge di stabilita' con i nuovi tagli e l'aumento del ticket. Sai che in emilia ora vogliono csmbiare le case della salute? In toscana lo hanno gia fatto. Sai che alla regione calabria il progetto e' fermo da tempo? Sai il perche'?
Citazione

#5 Rosario Cupelli 2015-10-23 15:54
Cari OFFeso e irritato dovreste informarvi meglio. Ma lo fate apposta. Ho gia' scritto e spiegato la mia posizione e lo faro' ancora. Intanto ditemi chi ha stampato e diffuso i volantini e i manifesti della rete? Vorrei rendicontato le spese .Perche non c'era Oliverio? Forse perche serviva da specchietto per le allodole? Poi avete ascoltato cose serie?Da chi ? Da chi ha gestito fino a ieri?perche' non ha risolto lui i problemi quando dirigeva? vi piace farvi prendere in giro liberi di farlo.
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA