Isca-hotels chiarisce il ritiro dal Marchio d'Area

isca-hotels Isca Hotels replica all'assessore Morelli
A proposito del Marchio d'Area "Antica Temesa"

emerge la scarsa dimestichezza dei “politici” con la governance di argomenti specifici

Albergatori Associati Sud Tirreno Cosentino
Sulle perplessità dell’assessore Morelli e sull’importanza del ‘Marchio d’Area Antica Temesa’

Il Consorzio ‘Isca Hotels‘ non intende assolutamente innescare polemiche di nessun genere in merito alle perplessità dell’assessore Morelli relativamente alla nostra decisione di ritirare la partnership dal ‘Pisl Antica Temesa . Nel contempo, non condivide le sue considerazioni sul nostro operato e rigetta, perché prive di ogni fondamento, le affermazioni sui rapporti fra Consorzio e Comune contenute nelle sue dichiarazioni alla stampa. Alcune precisazioni, appaiono necessarie.

Anzitutto, non abbiamo mai chiesto nomine. Non c’è mai stata data l’opportunità di fare proposte, né di esprimere pareri, se non a cose già fatte, cioè solo dopo che era stato deciso e stampato il marchio, dopo aver stampato decine di migliaia di depliant /brochure, dopo aver creato e messo in rete un sito, tutti privi, fra l’altro, dei testi in inglese; tutte cose che rivelano la scarsa dimestichezza dei “politici” con la governance di argomenti specifici, così come dimostrato da questo importante strumento ( la creazione del Marchio d’Area) messo nelle mani di chi non ha capito ( o non ha voluto capire ) l’importanza della collaborazione con i portatori d’interesse che operano nel comprensorio e che dovevano essere tra i veri protagonisti di tale progetto. Quello che andremo a puntualizzare è chiaramente destinato a tutti coloro che vorranno comprendere meglio di cosa stiamo parlando e che abbiano voglia, in futuro, di aiutarci nella difficile ma non impossibile missione di far diventare il nostro territorio una “destinazione turistica”.

Troppe volte i politici non cercano, per gli obiettivi di interesse generale, la collaborazione con le varie categorie produttive che hanno dimostrato di saper lavorare insieme, non tanto e non solo per gli interessi individuali, ma soprattutto per quelli collettivi.

E’ arcinoto che il Consorzio “Isca Hotels” ha sempre svolto, anche su piazze estere, attività di promozione dell’intero comprensorio di Amantea e mai delle sole strutture associate; ha dato sempre piena disponibilità collaborativa alle Amministrazioni senza mai chiedere nulla se non la giusta e doverosa attenzione verso tutte le categorie produttive del settore turistico e del suo indotto.

Diventando partner del Progetto del Marchio d’Area Antica Temesa consideravamo utile e doveroso dare il nostro contributo per iniziare una concreta azione di valorizzazione del prodotto ‘turismo’ così come era inteso nel progetto .

Nella prima, ed unica proficua, riunione tenuta nella sala Consiliare del comune di Amantea avevamo esternato tutta la nostra perplessità sul fatto che veniva data tanta attenzione alla prima fase del progetto (che consisteva, sostanzialmente, nella destinazione dei finanziamenti alla mera realizzazione di una piattaforma “ senza anima” capace di assorbire tutti i fondi   ) senza preoccuparsi delle fasi successive che diventavano, invece, il “vero cuore” del progetto avente, appunto, il compito di attualizzare impieghi e risorse umane in funzioni ed attività che sarebbero state rivolte e/o demandate a tutti coloro che del progetto stesso dovevano trarre profitto e vantaggi; in pratica a tutti coloro che sul territorio coinvolto vivono e lavorano. Ci riferiamo sostanzialmente all’idea che, dovendosi nella fase successiva riempire la ‘scatola vuota’ , sarebbe stato necessario tanto impegno sia da parte del ‘pubblico’ (che avrebbe dovuto riservare a tale scopo parte cospicua dei fondi), che del ‘privato’, coinvolgendo, da subito, tutti i portatori d’interesse per veicolare adeguatamente le risorse economiche utili alla prosecuzione condivisa del progetto.

Se solo pensate a quanti operatori turistici o commerciali o a quanti Vigili Urbani o a quanti dipendenti dei Comuni o collaboratori delle Pro Loco sanno di che cosa parliamo menzionando il ‘Marchio d’Area Antica Temesa‘ ci rendiamo conto che alcune delle iniziative fatte e tanto decantate forse andavano avviate più avanti nel tempo e soprattutto dopo aver realizzato e confezionato un valido prodotto che pur si avvale dell’accattivante ‘brand’ Antica Temesa.

Per concludere, non volevamo decidere nulla di ciò che non ci competeva, non avevamo nessuna velleità di potere decisionale e non era previsto che ne potessimo avere . Volevamo, e dovevamo, solo confrontarci nella speranza di poter essere ascoltati. Volevamo, perché dovevamo, esprimere le nostre idee e portare il nostro contributo; ma questo non è stato concesso a noi e neanche ad altri portatori d’interesse, e questo ci dispiace, poiché nessun invito ci risulta sia pervenuto a chicchessia ( dentro e fuori il consorzio Isca Hotels) . Comunque riaffermiamo, con il senso di responsabilità sempre presente in tanti anni di impegno, la nostra volontà di lavorare insieme a tutti coloro che hanno a cuore la nostra Città, il suo futuro sviluppo economico, sociale e culturale, in un progetto di crescita e di reale rinnovamento che coinvolga l’intero hinterland ed al quale, speriamo, la politica voglia dare veramente il suo apporto che superi l’attuale stato di sofferenza.
Isca-Hotels 21-11-2015
per commentare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA