Amantea, i giorni del Carnevale 2015

amantea-carnevale-2014-programma  Amantea Carnevale 2015
Programma Ufficiale
Giorni: febbraio dom.15, mart.17, dom.22 - dom.1 marzo

“I tanti ragazzi che lavorano senza sosta alla realizzazione dei carri con impegno e sacrificio, hanno mostrato l’energia positiva che si respira intorno al Carnevale di Amantea, festa di condivisione e di amicizia”. L’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli ed il delegato del sindaco per i rapporti con le associazioni Caterina Ciccia non nascondono la propria soddisfazione per l’andamento dei lavori in vista delle parate in maschera che avranno luogo nei prossimi giorni.

«Dopo l’atto vandalico avvenuto nelle sorse settimane che avrebbe messo in ginocchio chiunque – spiegano all’unisono i due esponenti della maggioranza – la città ha mostrato il suo lato migliore, creando le giuste sinergie per organizzare un’edizione del Carnevale ricca e partecipata. Per rendersene conto è sufficiente parlare con la gente che attende di applaudire questi giovani che rinunciano al proprio tempo libero per offrire divertimento e allegria a coloro che sceglieranno Amantea per vivere questo particolare periodo dell’anno».

«Complessivamente – ha spiegato il presidente del comitato “Giuseppe Brusco”, Salvatore Colla – saranno undici i carri che sfileranno per le principali vie della città: quattro sono attualmente in fase di realizzazione a Campora San Giovanni, altri quattro verranno completati ad Amantea, due a Belmonte Calabro e uno a Longobardi. Sarà presente anche il carro raffigurante Beppe Grillo danneggiato dalle fiamme e in corso di completamento».

Domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 15, avrà luogo la sfilata delle mascherine, consolidando così una tradizione apprezzata non solo dai bambini, ma anche dai genitori. Sarà possibile visitare una mostra fotografica allestita dal sito “www.webiamo.it” e dalle ore 20 in poi si terrà la tradizionale “Sagra della Frittata” organizzata dalla Pro loco.

Martedì 17 febbraio, sempre alle ore 15, si terrà la prima uscita dei carri, seguendo il consueto percorso che da via Dogana prosegue poi per via Margherita, piazza Commercio, corso Vittorio Emanuele e piazza Cappuccini. Qui sarà montato il palco che scandirà il ritmo della festa.

Domenica 22 febbraio, seguendo gli stessi orari delle giornate precedenti, è prevista una nuova parata con i gruppi in maschera che precederanno le strutture allegoriche realizzate in cartapesta. A partire dalle ore 20, in piazza Cappuccini, è previsto il concerto dei “Tarantanova Sound” offerto dalla “Bonanno e Fabiano Concerti”.

Il gran gala di chiusura è programmato per domenica 1 marzo alle ore 15, con la sfilata finale dei carri e la relativa premiazione.

Chiaramente il programma verrà adeguato a quelle che sono le condizioni meteorologiche. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito internet www.carnevalediamantea.it.

«La macchina organizzativa – concludono Morelli e Ciccia – è resa ancora più solida dal prezioso apporto fornito dalla sezione di Amantea della Croce Rossa Italiana che sarà presente con le proprie ambulanze e dalle forze dell’ordine che con la consueta professionalità e dedizione vigileranno sulla sicurezza dei partecipanti. Un ringraziamento va rivolto anche all’azienda “Bonanno e Fabiano Concerti” per la presenza dei “Tarantanova Sound” e ai tanti volontari che coadiuveranno l’operato del comitato. Ci adopereremo per fare in modo che sia la festa delle famiglie e del territorio, nella convinzione che per amare la propria città bisogna soprattutto viverla».

 Ufficio Stampa comunale - Amantea 10-02-2015

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#4 Lola 2015-02-14 11:18
Ma perchè ogni volta che si fa qualcosa in questo paese, c'è sempre qualcuno che si sente come Calimero?? (Ma che ingiustizia...s olo perchè sono piccolo e nero.....) ma basta!
Citazione
 
 
#3 sempre scontento 2015-02-13 12:34
non è per fare polemica, ma come mai il logo della proloco non compare sul manifesto visto che fanno la frittata?
Citazione
 
 
#2 X Turi 2015-02-11 19:43
...semplice, perchè i carri del carnevale di Viareggio non li portano mica a Torre del Lago Puccini (per chi non lo sapesse) è una frazione del Comune di Viareggio! Le sfilate avvengono solo ed esclusivamente nel capoluogo...com e è giusto che sia!
Citazione
 
 
#1 Turi - campora 2015-02-11 17:51
Vorrei sapere da questa amministrazione perchè non compare campora nel programma di questo Anno.Grazie
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA