Fidapa racconta Campora

fidapa campora 2 FIDAPA AMANTEA
2° INCONTRO CULTURALE 30-01-2016

SUL TEMA: STORIA E SVILUPPO DI CAMPORA S.GIOVANNI

Continua il percorso culturale itinerante “SORSI DI CULTURA: conosciamo la nostra città”, inserito nella programmazione dell’anno sociale 2015/20216 della sezione F.I.D.A.P.A. di Amantea.
Dopo il primo incontro, tenutosi a Novembre 2015, nel quartiere “Calavecchia”, la Presidente della sezione Clara Sciandra, ha scelto come meta del secondo appuntamento Campora San Giovanni, popolosa frazione di Amantea e, ormai da molti anni, unica estensione territoriale ed urbanistica della città.
L’incontro si è tenuto presso la località Principessa, all’interno di una nota struttura ricettiva ed ha visto come relatrice la socia fidapina Camporese , Prof.ssa Teresa Muoio.
Supportata da un power-point magnificamente costruito e pensato, ispirata dal personale attaccamento alla parte del territorio cittadino oggetto di relazione, confortata da studi e tesi di laurea specifici, la socia Teresa Muoio ha attirato l’attenzione delle numerose fidapine, oltre che dagli affezionati ammiratori dell’iniziativa culturale, partendo dalle motivazioni storiche, economiche e sociologiche che hanno portato alla nascita di Campora San Giovanni, passando poi per l’aspetto religioso e di culto (festeggiamenti del 03 Settembre in onore di San Francesco di Paola, costruzione della prima Chiesa grazie anche alla contribuzione dei cittadini, e della nuova e bellissima dedicata a S.Pietro Apostolo), l’aspetto archeologico ( gli scavi che hanno portato a ritrovamenti riconducibili all’antica Temesa 4° e 5° sec. Ac.) arrivando allo sviluppo urbanistico – turistico ed economico ( insediamento industriale nell’area P.I.P., il porticciolo , la coltivazione e produzione della famosa cipolla con il riconoscimento IGP).
Una realtà sociale quella di Campora San Giovanni che si caratterizza soprattutto per la vitalità, la capacità organizzativa e la concretezza delle azioni di promozioni del territorio.
Un territorio che per motivazioni storiche mantiene ancora una sua individualità ben definita, persino nell’idioma, ma che, come riferisce la stessa relatrice “ è parte di Amantea”.
La seconda tappa dei Sorsi di Cultura ha confermato il forte interesse verso il nostro territorio, spesso poco conosciuto soprattutto nelle sue parti culturalmente importanti. All’entusiasta uditorio la Presidente ha dato appuntamento al terzo incontro da tenersi nel mese di Aprile. Amantea 02-02-2016
fidapa campora 1
fidapa campora 2
fidapa campora 3
fidapa campora 4


In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA