Carnevale 2016

carnevale fiumefreddo 2016 Carnevale 2016 a Fiumefreddo Bruzio
Domenica grassa
di entusiasmo e vivacità

Il Carnevale 2016 di Fiumefreddo Bruzio che non t'aspetti
Da qualche anno l’evento carnascialesco va assumendo crescente interesse in tutte le località. Un appuntamento aggregante che oltre a divertire rivitalizza e qualifica i territori, soprattutto quelli che hanno una disponibilità logistica confacente.
In particolare quasi tutte le località tirreniche cosentine destano, di anno in anno, maggiore interesse. Le attività correlate alla kermesse coinvolgono Belmonte, Longobardi, Fiumefreddo, San Lucido, Paola, ovviamente Amantea, e anche altre località spaziano nell’ambito.
La kermesse che maggiormente sta avendo una sensibile crescita è quella di Fiumefreddo Bruzio nella giornata di oggi pienamente confermata.
Dopo aver trascorso tanti anni dietro al carnevale natio mi pare doveroso ampliare l’orizzonte conoscitivo verso la costa cosentina cominciando dalla coloratissima domenica grassa 7 febbraio 2016 ai piedi di uno dei borghi più belli d'Italia, Fiumefreddo Bruzio appunto.
Un pomeriggio sostanzialmente soleggiato che premia ulteriormente colori e armonia, danze e suoni di una straordinaria varietà dal tono decisamente artistico.
continua dopo le foto


Le motivazioni innovative hanno richiamato molti curiosi da tutto il comprensorio, ampiamente soddisfatti dalla particolarità estetica che si diversifica in tutti gli elementi propri del carnevale fatto con quattro carri allegorici (vedi nomi a fondo pagina) e molte centinaia  di figuranti mascherati.
Tale successo è dovuto all’incessante impegno del comitato carnevalesco "I mbrishculambaglia" opportunamente sostenuto dal territorio che collabora con varie realtà indispensabili al buono esito della manifestazione.
Non meno importante è il sostegno dell’amministrazione comunale che, insieme alle tante iniziative razionalmente distribuite lungo il corso dell’anno, supporta l’entusiasmo dei volontari del carnevale.
Un grande ruolo ha avuto l'Istituto comprensivo che ha sensibilizzato scolari, studenti e personale docente e non docente che in massa hanno aderito alla gioiosa baldoria.
Il contributo di tante attività produttive e commerciali è risultato il vero valore aggiunto essenziale per la buona riuscita.
In sostanza una totale sinergia tra tutte le componenti sociali disponibili a comporre il mosaico del successo organizzativo.
Tutti gli esponenti cittadini che a vario titolo interagiscono nel carnevale, oltre alla motivata soddisfazione, esprimono convinta fiducia nella crescita d’interesse che porterà sempre più appassionati nel borgo antico vanto di Calabria.
Antonio Cima 07-02-2016

Il programma complessivo
IL COMITATO CARNEVALESCO “I MBRISHCULAMBAGLIA” DI FIUMEFREDDO BRUZIO, IN SINERGIA CON “GLI SVITATI” DI LONGOBARDI” ED “I GUAGLIUNI DI BELMONTE”, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE PRO LOCO, CON L’ “ASSOCIAZIONE SPORTIVA FIUMEFREDDO” E LA “NUOVA FIUMEFREDDO G.A.” E COL PATROCINIO DEL COMUNE DI FIUMEFREDDO BRUZIO PRESENTANO,DOMENICA 7 E MARTEDI’ 9 FEBBRAIO 2016, LA “7^ EDIZIONE DEL CARNEVALE FIUMEFREDDESE”.

SFILERANNO QUATTRO CARRI ALLEGORICI CON RELATIVE COREOGRAFIE E BALLI E NUMEROSI GRUPPI MASCHERATI.
PREDETTE SERATE SI CHIUDERANNO CON L’ESIBIZIONE, SU PALCO, DEL RINOMATO FISARMONICISTA Francesco Gullo.

I QUATTRO CARRI AVRANNO I SEGUENTI TEMI:
– IL CIRCO DEGLI SVITATI”;
– ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE;
– LA CARICA DEI 101;
– NEL VECCHIO FAR WEST.

IL CARNEVALE SI APRIRA’ ALLE ORE 15.30 DI DOMENICA 7 FEBBRAIO CON LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI DAL PIAZZALE ANTISTANTE LE SCUOLE ELEMENTARI DI VIA FIUME MUOVENDO PER LE VIE PRINCIPALI DI LOCALITA’ STAZIONE.
MARTEDI’ 9 FEBBRAIO I CARRI MUOVERANNO DALLE RISPETTIVE FRAZIONI RAGGIUNGENDO, ALLE ORE 15.30, LOCALITA’ CAMPO (CENTRO STORICO) PER LA CHIUSURA DEI FESTEGGIAMENTI.

– IL COMITATO CARNEVALESCO “I MBRISHCULAMBAGLIA”

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA