Fidapa compie 15 anni

Fidapa-15-anni I primi 15 anni di Fidapa Amantea
Le fidapine sempre più impegnate nel sociale

Una delle definizione, che un comune dizionario, dà del vocabolo “traguardo” è: << punto di arrivo di una corsa (o di una gara).

Il traguardo raggiunto dalla sezione FIDAPA di Amantea, ovvero 15 anni di vita, può quindi considerarsi certamente un punto di arrivo, ma allo stesso modo, di ripartenza e soprattutto di continuazione e di proselitismo.

Da quando, nell’anno 2000, 15 socie impavide e volenterose, capitanate dalla prima Presidente Teresa Maruca, fondarono la sezione cittadina, tanta strada e tanta corsa è stata fatta; l’impegno di tutte ha permesso la crescita della FIDAPA di Amantea non soltanto dal punto di vista numerico, ma soprattutto dal punto di vista culturale, sociale ed associativo, portando la sezione a raggiungere “altri traguardi” al’interno del Distretto SUD-OVEST a cui Amantea appartiene e della FIDAPA Nazionale.

Nel corso di questi “primi 15 anni” la sezione ha visto l’alternanza di 7 Presidenti, dopo il primo triennio (2000 -2003) guidato da Teresa Maruca, si sono susseguiti i bienni di Caterina Bonanno (2003-2005), Maria Teresa De Santo (2005-2007), Giusy Porchia (2007-2009), Anna Lorelli (2009-2011), Franca Dora Mannarino (2011-2013 e Anna Magnone (2013-2015).
continua dopo le foto


A Clara Sciandra, Presidente pro tempore, il privilegio, l’onere e l’onore di organizzare l’evento del festeggiamento di questo percorso associativo, facendo seguito ad un’altra tappa importante come quella dei 10 anni della sezione, festeggiati nel 2010.

La serata del 12 Febbraio 2016, ha celebrato 15 anni di condivisione, di crescita, di eventi ed avvenimenti , di esperienze, di confronto; un viaggio che, come la stessa Presidente Sciandra ha sottolineato nel suo intervento : <<…è stato meraviglioso e che è certamente dovuto a chi per prima ha dato il via ed alle fortunate che per prime sono salite alla stazione di partenza..>>.

Sul “treno FIDAPA Amantea” nel corso di 15 anni, tante socie sono salite, alcune sono anche scese, ma <<… la corsa non si è fermata e non si fermerà fino a quando ogni socia darà il proprio contributo e sosterrà la federazione…>>, come ha ribadito, con forte convinzione, la Vice Presidente del Distretto Sud-Ovest Giusy Porchia, già socia fondatrice della sezione e Presidente nel biennio 2007-2009, nel suo intervento e nel suo saluto in rappresentanza del Distretto.

Per rendere onore all’impegno delle 7 Presidenti, la Presidente Sciandra ed il suo Comitato, hanno pensato ad un video, realizzato dalla film maker Francesca Sicoli, che raccogliesse le impressioni, le valutazioni ed i ricordi delle Presidenti dei 15 anni e poi, a completamento della manifestazione, un percorso musicale e letterario affidato all’associazione Piccolo Teatro Popolare IL COVIELLO; un reading di poesie scritte e dedicate alle donne da autori importanti come Pavese, Fiume, Merini, San Francesco ,con sottofondi musicali tratti dalla canzone popolare “al femminile”.

Il passaggio di una pergamena ricordo da una Presidente all’altra, tra quelle succedute nei primi 15 anni e la consegna a tutte loro di una rosa da parte della Presidente pro tempore, ha concluso una coinvolgente celebrazione con l’impegno per tutte le socie, di raggiungere e festeggiare tanti altri “traguardi fidapini”. Amantea 12-02-2016

Intervento di Clara Sciandra Presidente pro-tempore

Gentili ospiti, Fidapine carissime, è per me , presidente pro tempore, un grande onore, questa sera, festeggiare in primi 15 anni della sezione Fidapa di Amantea.

Il nostro, meraviglioso viaggio è dovuto, senza dubbio, a chi per primo ha dato il via e certamente fortunate sono state coloro che sono salite alla stazione di partenza.

Il mio viaggio è iniziato 6 anni or sono e senza ipocrisia alcuna posso dire che sono stati intensi e sempre volti alla crescita continua di me, assieme alle altre, del nostro sodalizio.

Amicizia, rispetto e servizio sono stati, e continuano ad esserlo, i principi su cui personalmente ho inteso poggiare la mia attività di fidapina, non solo all’interno dell’Associazione, ma soprattutto come cittadina a difesa di certi valori.

Non essendo stata partecipe, fin dall’inizio, come dicevo prima, di tutti i quindici anni di vita della nostra Sezione, ho cercato di conoscerla attraverso i racconti, le attività ed i vari percorsi che tutte le Presidenti hanno vissuto durante i loro bienni e devo dire che la Sezione di Amantea ha offerto momenti davvero esaltanti.

Potrete voi stessi, da qui a poco, ascoltare dalla loro viva voce quale patrimonio hanno accumulato le Fidapine amanteane.

La nostra associazione si propone di essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, adoperandosi di abbattere qualsiasi forma di discriminazione in tutti i campi, cercando non solo di difendere le capacità e le qualità delle donne, ma indicando, in seno alla stessa società civile, i sani rapporti di collaborazione e di amicizia che possono essere i presupposti di una convivenza di sana partecipazione alla vita di ogni persona.

Lavorare insieme è molto importante ed ancor di più utilizzare le tante sinergie non sfruttate o sfruttate male. Dare fondo alle nostre capacità, alla nostra creatività, alla nostra cultura mettendole al servizio di tutti sia nel proprio mondo lavorativo, che in famiglia o nelle associazioni, e nello stesso rapporto con la società civile, significa davvero evidenziare quanto sia importante e necessaria la presenza di noi donne.

Sappiamo, guardandoci attorno ed analizzando il momento storico, che non è facile muoversi ed agire quando l’uomo stesso mette in discussione i punti fermi su cui si è finora distinto il progresso e la storia della società, ma proprio per questo sono convinta, ora più che mai, che nessuna di noi può sottrarsi agli impegni ed ai problemi che opprimono la nostra società. Noi non possiamo far mancare il nostro senso del reale, il nostro pragmatismo, le nostre capacità organizzative, per e possibili soluzioni a tali problemi. offrir

Non possiamo dilapidare patrimoni di conquiste che stanno cercando di svuotare, facendo perdere ai giovani anche i punti di riferimento che erano le famiglie.

E questa sera, che vede ancora dopo 15 anni riunita la nostra famiglia di Fidapine della Sezione di Amantea, è molto comfortante proprio perché la società ha bisogno di noi, del nostro supporto, delle nostre azioni, del nostro senso della vita.

Come presidente pro tempore, in occasione, quindi dei quindici anni di vita della Sezione di Amantea, ho voluto, in questo appuntamento, ringraziarvi e ricordarvi una per una.

   Offrire la propria disponibilità ad una Associazione è davvero un grande merito. Operare significa sacrificare qualcosa di sé e della propria famiglia, rinunciare a qualche interesse personale per favorire e condividere interessi comuni.

Grazie davvero e di cuore a voi, care Presidenti che mi avete preceduto, per tutto quello che avete fatto per la Sezione di Amantea e per quello che farete ancora. La serata l’ho voluta dedicare tutta a voi, proprio per rendere onore alla vostra opera, al vostro impegno. E per fare le cose nel modo più gradito possibile, ho personalmente impegnato quelle forze che da tanto tempo sono vicine a noi della FIDAPA e che operano nella società con il nostro stesso obiettivo.

Dopo il filmato, realizzato dalla signorina Francesca Sicoli, assisterete ad uno spettacolo dell’Associazione di Promozione Sociale, Piccolo Teatro Popolare “Il Coviello” che ha accettato il mio invito e che saranno miei graditi ospiti. Di ciò ringrazio la Presidente del Coviello Franca Dora Mannarino, il Vice Presidente Claudio Ruggiero, il Direttore Artistico Salvatore Sciandra, nonché tutti i meravigliosi componenti del gruppo che fra poco si esibiranno.

                             Grazie a tutti ed a tutti una splendida e piacevole serata.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA