Rotary, prevenzione salute

avis rotary prevenzione

“IL CAMPER DELLA SALUTE” del ROTARY
ad Amantea il 13 e 14 marzo 2016

Amantea 15 marzo 2016
Annunciato in anteprima il 15 novembre 2015, in occasione del Seminario Distrettuale del Rotary 2100 svoltosi ad Amantea, è stato presentato ufficialmente alla stampa il 12 dicembre 2015 a Catanzaro.

In tale occasione è stato siglato un protocollo d’intesa con l'AVIS regionale per l’utilizzo del mezzo e la custodia dello stesso.

Il Camper della Salute è una struttura medica mobile che può essere utilizzata per vari scopi.

Finanziato dal Rotary International e dal contributo di 9 Club Rotary del Distretto 2100  (R.C. Reventino, Amantea, Catanzaro Tre Colli, Cropani, Lamezia Terme, Nicotera, Rogliano, Soverato, Vibo Valentia) e da altri 4 Distretti Internazionali (Canada 7070, Spagna 2202, Brasile 4590, Grecia 2470), per tutto il 2016 sarà utilizzato per eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), che è un esame diagnostico utile ad evidenziare una rarefazione dell’osso che caratterizza principalmente l’Osteoporosi, condizione clinica che colpisce prevalentemente le donne in post menopausa.

Il progetto del Rotary prevede una stretta collaborazione con l’AVIS, che vanta una lunga tradizione di servizio per la raccolta sangue e che quindi è ben strutturata per svolgere sul territorio tale indagine diagnostica per la popolazione.

Si prevede anche il coinvolgimento dei medici curanti per individuare le persone che necessitano, più delle altre, della MOC.

Il servizio, chiaramente, è gratuito e prevalentemente rivolto ai territori ricadenti nelle periferie ed alle persone con difficoltà economiche e con carenza di mezzi di trasporto, che difficilmente potranno svolgere tale esame presso le strutture sanitarie locali.

Il CAMPER DELLA SALUTE del Rotary sarà nei Comuni periferici del nostro circondario anche nei prossimi mesi per svolgere tale esame diagnostico.

Eccezionalmente, grazie ad una serie di circostanze favorevoli, il CAMPER si è reso disponibile prima del previsto e l’AVIS locale ha chiesto l’utilizzo del mezzo per domenica 13 a Campora San Giovanni e lunedì 14 marzo ad Amantea, riuscendo ad eseguire nelle due giornate 136 esami MOC.

Veramente una meritoria iniziativa quella promossa dal Rotary Club di Amantea, che consente l'esame della MOC, soprattutto in un periodo in cui il Poliambulatorio di Amantea è sprovvisto del rispettivo strumento.

Inoltre, nelle piazze di Amantea e Campora San Giovanni, dove ha stazionato il CAMPER DELLA SALUTE, si sono create le condizioni favorevoli per una proficua collaborazione di servizio tra il Rotary di Amantea e l’AVIS locale, al fine di attuare il “Progetto Salute” che il Rotary ha inteso rivolgere alla popolazione.
avis rotary prevenzione 1
avis rotary prevenzione 2

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA