Donne, talento della comunità

Fidapa talento 2016 Il Talento delle Donne
Importante risorsa del Paese
Tante presenze al convegno organizzato da Fidapa

<<I talenti delle donne, una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese>>, questo il tema del Convegno organizzato il 4 aprile u.s. al Palace Hotel Mediterraneo, dalle Sezioni FIDAPA di Amantea e Paola.

Una cornice da sogno la terrazza del noto albergo cittadino sospesa tra il tramonto sul Tirreno e le luci del centro storico che hanno offerto un'atmosfera ricolma di fascino antico.

Ad accogliere gli invitati e le autorità Fidapine, c'era la padrona di casa, la Presidente della sezione di Amantea Clara Sciandra e la Presidente della Sezione di Paola Corinna Valenza.

Tra i presenti, la Vice Presidente Nazionale Caterina Mazzella, la Vice Presidente Distrettuale Giusy Porchia e la Revisore dei Conti Nazionale Franca Dora Mannarino, nonché la presidente della sezione di Cosenza e tantissime altre fidapine e non, che assieme al Sindaco di Amantea ed ai massimi rappresentanti del Rotary Club, del Lyon e di Prospettive formavano un elegante parterre du roi.


Il Convegno, curato nella sua fase organizzativa dalle Vici Presidenti di Amantea e Paola, Laura Pagliaro e Tina Buccomino, ha avuto un plauso ed una attenzione importante da tutti gli intervenuti, anche per il modo con cui hanno sviluppato e trattato il Tema del Convegno.

Nell'aprire i lavori, la Presidente Clara Sciandra ha voluto sottolineare, nel suo breve ed incisivo intervento, che “ le donne non hanno bisogno di reclamare o di veder legittimato un ruolo particolare come donna, ma far capire ancora una volta che l'intelligenza e le capacità di una persona non si possono misurare col sesso di appartenenza”.

Il momento davvero magico si è avuto quando sono intervenute le ospiti: il Magistrato dott.ssa Giselda Stella e Adriana DeLuca promotrice dell'Associazione <<Gli altri siamo noi>> (per la sezione di Amantea), che hanno fatto della loro vita un grande esempio di impegno socio-culturale.

Rosalba De Bonis Liutaia e Silvia Perri Astrofisica (per la Sezione di Paola), hanno impreziosito non poco, con la loro presenza, la serata.

Emozionante davvero il momento in cui la De Bonis, erede di una famosa dinastia di liutai, appunto De Bonis,famosa in tutto il mondo, ha affidato alle sapienti mani del Maestro Gerardo Vespucci un prezioso patrimonio di strumenti a corda del museo De Bonis, suonando alcuni brani con grande trasporto.

A concludere l'interessante serata sono state la Vice Presidente Nazionale Caterina Mazzella e la Vice Presidente Distrettuale Giusy Porchia che hanno voluto sottolineare come il talento delle donne non è soltanto uno Slogan pubblicitario, ma uno “stato” importante e necessario per raggiungere un reale sviluppo socio-culturale-economico.

I lavori si sono conclusi con il solito conviviale.
Clara Sciandra 08-04-2016

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA