Amantea, escursione dalla grotta a S.Francesco

amantea san francesco grotta SIAMO ANDATI ALLA SERA A SPIGOLARE
DOV’E’ IL BELLO DI AMANTEA ED ESULTARE
escursione al tramonto dal parco della grotta a San Francesco attraversando Catocastro

 Un programma essenziale di visite del territorio amanteano vedrà coinvolti vari gruppi di amici per escursioni mirate, finalizzate a ritornare per chi in quei luoghi ha un vissuto, per conoscerli per chi mai li ha attraversati, per goderne, in ogni caso, l’elevata piacevolezza.

Nel quotidiano emerge sempre di più la non conoscenza del territorio da parte di tanti presi dalla routine quotidianità circoscritta ai luoghi dello struscio abituale.
Da un po di tempo è in atto, occasionalmente, la rivisitazione del meglio di Amantea a cui oggi si aggiunge il contesto archeologico di San Francesco.

Per tutta l’estate ne vedremo di luoghi della terra e del mare: Catocastro, Paraporto, San Francesco, il percorso delle mura di cinta dalla Calavecchia, la grotta, sentieri di Colongi, Catalimiti e torrione, Coreca e formicola, Isca e Aria, e altri con valore aggiunto di nicchia.
continua dopo le foto


Saranno visitati i luoghi, e raccontati, e vissuti, nelle specifiche valenze storiche, culturali, paesaggistiche, antropologiche. Saranno pagine vissute e scritte dagli amanteani, consapevoli che ciò sarebbe apprezzato molto anche dai turisti per i quali ci sarà sempre un posto a tavola.

Domenica 3 luglio 2016, dal tardo pomeriggio, adunata nella grotta di una dozzina di interessati amanteani. Il tempo di guardare in su e leggere la storia di Amantea guardando Catocastro, le Clarisse, il Pizzone, Paraporto, San Francesco, la Torre Civita, le mura di cinta ovest della rocca.

Immaginandoli, o forse sentendoli, o addirittura vedendoli, bizantini, saraceni, normanni e gli altri domini che questo luogo non hanno risparmiato.

Alla voce affidato solo quanto basta per sfogliare il libro del passato, poi il cammino per la via del dazio, costeggiando il Licetto, godendo la vista delle ortensie del Calvario, attraversando i vicoli inconsueti di Catocastro fino alla chiesa di Sant’Elia, dosando il tempo per arrivare a San Francesco all’ora dello spirò.

Questi momenti, in questi luoghi, non osa la penna raccontare né voce accennare.

All’inabissarsi del sole, in fila indiana, portarsi sul pianoro della Civita cogliendo le ombre della sera adagiarsi sulla marina imbrunendo le forme e i rilievi.

Poi sulle gradinate un momento di alta suggestione tra il rossore sul pelago, le luci dei ruderi, il riverbero della sottostante città e i primi refoli di grecale che dalla vallata del Catocastro annunciavano il compiersi della giornata.Ma di queste giornate tante ne sono in programma e saranno vissute durante l’estate che sta sbocciando.

L'unico rammarico, a 70 giorni dall'inaugurazione, la completa assenza di segnaletica su San Francesco, nè sulla strada nè all'ingresso, quel cancello di ferro arrugginito da cantiere, l'inesistenza di materiale cartaceo documentale, nemmeno un cestino per una carta: le solite cose.
Antonio Cima 04 luglio 2016

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA