La territorialità futuro del turismo amanteano

amantea san francesco borgo visita Amantea, tanti turisti tra San Francesco e borgo.
Un folto gruppo dalla grotta, tra i vicoli di Catocastro, San Francesco, i segni rupestri, le chiese, il borgo.
Conclusione nel rione Chianura con La Mantia.
Puntare sul territorio per risollevare il turismo
 

 © Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Per il 3° anno il comitato “La Mantia”, coinvolgendo tante associazioni cittadine e del comprensorio, ha organizzato la due giorni d’intrattenimento nel centro storico di Amantea nei giorni di martedì/mercoledì 2/3 agosto 2016.
Tante iniziative dalla cultura, allo svago, alla enogastronomia. Presentazioni di libri con la presenza degli autori, reading letterari, recite, giochi per bambini, mercatino, musica etnica, degustazioni di varie specialità del territorio compresa la tipicità marinara del luogo che è la famosa pasta e mollica.
In aggiunta al vasto programma d’intrattenimento due escursioni nel territorio.
La prima visita, martedì 2 ai ruderi della chiesa di San Francesco, sulla rocca versante ovest. Organizzata dalla soc.coop. “Teatro in note” che ha affidato al frate francescano Rocco Predoti la guida di un consistente numero di visitatori raccontando la vita di San Francesco D’Assisi ampiamente documentata su 28 paletti con tavole illustrative fissati lungo il percorso. continua dopo le foto


La seconda visita mercoledì 3 condotta da Antonio Cima con un itinerario ormai consolidato. Partecipa un foltissimo gruppo con prevalenza di turisti. Raggruppamento nel parco della grotta ove in dieci minuti si raccontano le origini di Amantea nel sovrastante rione Catocastro; del successivo sviluppo dell’area est di Paraporto; della elevazione sul pianoro con fortificazioni murarie, torre e castello; dei vari domini fino all’assedio e resa del 1807.
Al racconto storico viene affiancata la vasta e articolata umanità che ha popolato quei luoghi fino alla completa diaspora avvenuta negli anni ’70 del ‘900.
Un mix di passato e recente che coinvolge i visitatori immersi nel territorio raccontato e toccato.
Una formula che si dimostra sempre più gradita, che non annoia come la pedissequa citazione storiografica di norma, che rende partecipi i turisti coinvolti nelle particolarità del territorio.
Il percorso ormai consolidato: Grotta, via Dogana, vicoli di Catocastro, chiesa S.Elia, ruderi S.Francesco , Clarisse, la Pinta, segni rupestri lungo il percorso, Case Sciullate, la matrice.
Oggi si è proseguito fino a Largo Pianura per un breve spazio di relax negli spazi che appartennero alla marineria amanteana. Un giro per il luogo in festa e la conclusiva pasta e mollica hanno chiuso la giornata del vastissimo gruppo di turisti soddisfatti e ammirati.
Una giornata di piena territorialità che, senza sminuire le generiche e banali manifestazioni di balletti, sfilate di moda, belle ragazze e salamelecchi istituzionali, rimane l’unica motivazione che ovunque, dicasi ovunque, determina la crescita del turismo. Sono queste le iniziative che generano il passa parola che resta ancora oggi il veicolo promozionale di maggiore credibilità
La profonda crisi di presenze ad Amantea è stata causata da anni di lassismo istituzionale. L’esempio vincente di San Francesco dimostra quanto sia necessario valorizzare pietre e costumi del territorio.
Ora si rende necessario uno sforzo adeguato per dare vita alla villa romana di Temesa. Non occorrono capitali a nove zeri. Sarebbe una soluzione assolutamente premiante che in pochi anni riporterebbe Amantea ai livelli turistici di un tempo ormai lontano.
Ut sementem feceris ita metes.

Antonio Cima 04-08-2016
 

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA