Peppino Aloe, la casa nel borgo

aloe giuseppe
Giuseppe Aloe da Mantova:
"A proposito di decoro e degrado urbano, ad Amantea ho una casa nel borgo, mi scialu, ma..."
 

 Passata è la tempesta.... Potevo intervenire già sabato ma ho preferito soprassedere. Mi riferisco al tuo -Te ne andavi a spigolare- del 14 aprile che aveva come oggetto "il decoro è il primo elemento premiante del turismo"  ad Amantea.
Spesso l'esimio professionista che segue i lavori di ristrutturazione delle mie quattro mura alla chianura mi dice: ti affacci dal balcone e ti "sciali".
E' vero, mi affaccio dal balcone e mi scialo, però per scialarmi dovrei stare sempre affacciato dal balcone, perchè altrimenti, appena metto piedi fuori dalla porta che dà sulla via Cavour (per Pasqua non ho visto la targa che indica Via Cavour ma in compenso c'è ancora l'obbrobriosa targa con su scritto Castello) la scialata passa.
Come hai ricordato nel commento di oggi sulle trivelle, la Calabria è stata una Regione promotrice del Referendum, io ho le mie covinzioni sul Referendum e ho votato come dovevo votare. Non ho capito però l'atteggiamento della Regione Calabria che si è fatta promotrice per abolire le trivelle (ci sono trivelle al largo dei mari calabresi?) e non fa niente per favorire il turismo sanificando le acque del mare che sono inquinate dagli scarichi fognanti e non.
Lo so che queste cose le ha dette ieri sera anche Renzi, ma io le dicevo prima di lui e se prima circoscrivevo il tutto alle sole zone marine che frequento, l'altro giorno ho avuto la mazzata quando ho scoperto per bocca di  una nostra corregionale  che lungo la Costa calabrese a sud  di Amantea in provincia di Vibo le cose non vanno meglio.
Però invece di favorire il turismo oggi, si pensa a ciò che potrà accadere giustamente forse domani e nel frattempo si rimane tale e quali a prima.
A tal proposito: una attenzione mediatica a cui il lago non è abituato. Mi riferisco al Lago d'Iseo. Un architetto bulgaro ha finanziato a sue spese un pontile galleggiante che collegherà dal 18 giugno a 3 luglio di quest'anno la terraferma all'Isola (Monte Isola). Costo della spesa 10 milioni di euro. Il lago d'Iseo è ancora poco turistico, cela la sua bellezza con una certa ritrosia. E vive in tempo sospeso, che sa di vacanza anche fuori stagione.
In questo contesto dei pontili galleggianti, forse il miracolo (il tizio si chiama Christo) rimarrà anche dopo lo smantellamento di detti  pontili. E sarà quello di aver portato l'attenzione su un luogo tanto bello quanto ancora poco conosciuto. Amantea che un nome turisticamente parlando l'ha avuto come hai ben ricordato, si crogiola nel " ni scialiamu".
Peppino Aloe 18-04-2016
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA