Raffaele Frangione commenta "Cinco Esquinas" di Vargas

frangione raffaele

Raffaele Frangione
Commento all'ultimo romanzo di Mario VARGAS LLOSA, Cinco Esquinas, letto in lingua spagnola prima che sia tradotto in lingua italiana.

CLICCA QUI E LEGGI TESTO INTEGRALE

 << Chi appartiene a due culture perde la sua anima>>,sosteneva Lawrence d'Arabia, considerando lo sradicamento dalle proprie radici un evento sicuramente negativo ma necessario. Per il Nobel peruano non é così, non lo é mai stato anche quando, per soddisfare la sua sete di conoscenza e di apertura culturale e umana aveva deciso di risiedere per lungo tempo lontano dal suo Perù (Madrid, Londra, Parigi, New York). Pur vivendo fuori dalla sua terra, tutto ciò che riguardava la sua gente lo ha sempre attratto e interessato. Ogni anno, infatti, vi trascorre alcuni mesi delle sue vacanze per seguire da vicino le vicissitudini di un Perù che sta conoscendo notevoli cambiamenti in materia di economia, una sorta di boom economico a partire dagli anni 2000 che però ha portato un incremento della delinquenza comune, della corruzione. Un processo nuovo di democratizzazione e di emancipazione quello che vede un Perù laborioso e sempre più attratto da sistemi democratici aperti ma spesso inquinato dal fenomeno della criminalità giovanile, della corruzione, dal fiorire delle mafie locali e di ogni forma di violazione dei diritti umani.

A questo riguardo Mario VARGAS LLOSA non é d'accordo con Carlos FUENTES quando lo scrittore messicano definisce l'artista << un essere a parte>>che tesse relazioni solo con la sua arte. Il Nobel peruano crede e noi con lui che la Letteratura non é mai innocente, nel senso che fa spallucce davanti alle ingiustizie sociali, alla povertà, alla spirale della violenza che in molti paesi sudamericani ancora oggi é presente in tutta la sua quotidiana drammaticità. Come ha scritto il Nobel per la letteratura per il 2010 <<la littérature est le feu>> nel senso che la Letteratura é <<un acte d'insoumission permanente>>, di protesta contro il governo di un paese quando perseguita e tortura i suoi oppositori.

Siamo convinti che solo rispondendo alla voce della miseria e della violenza, prestando più attenzione e sensibilità ai problemi legati alla condizione umana é possibile inventarsi un senso moderno del vivere civile, un mondo nuovo in cui si combatta la corruzione, il grande Male che affligge ogni paese sudamericano in fase di sviluppo. Quando si parla di degrado dei valori universali dell'uomo, oggi, non c'é altra via di uscita che l'assunzione di responsabilità verso il cambiamento. Certamente non si risolve con i sistemi di censura né con manifestazioni di frivolezza e di banalità. Ricorrere alla spettacolarizzazione é avere un quadro di valori completamente confuso e si rischia, dice ancora Vargas Llosa, che la Cultura possa diventare caos dove tutto é Cultura e, in assenza di punti di riferimento, di assistere al trionfo dell'intrattenimento e del piacere.

Dopo il romanzo <<El Héroe discreto>> (2013), lo scrittore peruano ritorna sugli stessi argomenti, sulle antiche paure, rivivendo con Cinco Esquinas le sue passate e deludenti esperienze legate alla politica e collocando la storia negli anni finali del governo fallimentare e dittatoriale del duo Fujimori-Montesinos (1990-2000)caratterizzato da una fitta rete di corruzione e di violenze. 

prof. Raffaele FRANGIONE aprile 2016

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA