Elvira Suriano, Campus figlio di nessuno

suriano e Elvira Suriano
 a proposito della gestione del Campus Temesa
appare inopportuno il lamento di Gianfranco Suriano

Guardare al futuro è sacrosanto, senza dimenticare il passato, aggiungerei. La realtà dovrebbe essere osservata in un quadro sinottico e di continuità senza trascurare tutte le implicazioni e le conseguenze dell’agire presente  in una prospettiva futura.

Per questa ragione le osservazioni critiche di Gianfranco Suriano appena lette su Tirreno News che rimandano ad una gestione disorganizzata, scarsamente produttiva e solo onerosa dell’imponente investimento pubblico sul Campus Temesa sono la conseguenza di una visione miope dell’azione amministrativa sempre legata al contingente e, completamente slegata dagli effetti futuri.

Mi pare di ricordare che Gianfranco Suriano abbia seguito, fin dalla sua gestazione, il progetto di questa megastruttura dai costi inimmaginabili e, a mio avviso, inidonea alle esigenze culturali di un paese come Amantea.

Una valorizzazione  estesa all’utilizzo oltre i confini territoriali,  avrebbe presupposto una gestione competente e organizzata di cui l’amministrazione (non solo l’attuale) non ha mai dato prova nemmeno nella ordinaria amministrazione.

La possibilità dunque di darne l’affidamento ai privati rimarrebbe oggi l’unica via di fuga. Non si può che concordare sull’idea di G. Suriano.

Mi sento però di aggiungere che i suoi ravvedimenti postumi  sono il risultato di un modo di pensare e agire alla “carlona” come usa definire.

All’epoca dei fatti, quando la struttura fu fortemente voluta dall’allora sindaco F.Tonnara ci fu chi si oppose all’imponenza dell’opera soprattutto per gli oneri eccessivi che sarebbero gravati su una economia già agonizzante e schiacciata da un indebitamento oltre misura.

Oltre il buon senso ci sono però gli appetiti e in questi casi la bulimia dei grandi appalti e del do ut des.

La cosa curiosa che i cittadini dovrebbero sapere è che il finanziamento dell’opera (ahinoi! solo in minima parte) derivava dalla richiesta di rimodulazione, da parte dell’ente, di un finanziamento europeo (PON se memoria non m’inganna risalente alla precedente amministrazione) destinato alla costruzione di un Centro Benessere,  struttura che ben si sarebbe inserita in un contesto turistico come Amantea con potenzialità di sviluppo economico- occupazionale e di indotto.

La cosa non piacque a nessuno soprattutto per timore che la gestione sarebbe andata al privato.

 A distanza di anni, la memoria mi riporta alle storture di una mentalità politica che è propria di persone, per carità, rispettabilissime, ma per nulla innovative sul piano dei contenuti.

Gianfranco Suriano ha seguito  e approvato l’iter della realizzazione del Campus mai spendendo una parola critica sull’operato dell’amministrazione che avrebbe dovuto prevedere prima di spendere montagne di denaro pubblico, dissanguando le casse comunali, i futuri ritorni, in termini economici, di gestione e anche occupazionali di una mega opera forse inutile in un contesto che da sempre chiede lavoro e riduzione di tasse.

Il suo lamento credo sia inopportuno.

Elvira Suriano 20-05-2016

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA