Isca Hotel e l'Ufficio del Turismo

isca hotels g Comunicato stampa del Presidente di ISCA-HOTELS
L'impegno pertinente nella conduzione dell'Ufficio del Turismo in collaborazione con le valenze territoriali

Dopo circa due anni dalla sua costruzione, nella struttura realizzata nella Piazzetta degli Emigranti si riorganizza la sede dell’ UFFICIO COMUNALE PER IL TURISMO a servizio di Amantea e del comprensorio, per dare informazioni turistiche, per fare promozione turistica.

E’ stata sottoscritta fra il_Consorzio ISCA-HOTELS e l’Amministrazione Comunale apposita convenzione, per la gestione dell’Ufficio Comunale per il Turismo in coordinamento con la Pro Loco, già assegnataria della sede.

Come da impegno sottoscritto, l’Associazione degli albergatori sta provvedendo alla dotazione strumentale, compresa linea telefonica e ADSL, occorrente per il funzionamento dell’Ufficio, garantendo con personale proprio un pubblico servizio di informazione e di assistenza per tutti i cittadini che ne facciano richiesta, secondo il calendario e gli orari di apertura ordinariamente previsti negli uffici similari delle località turistiche.

Abbiamo ribadito all’Amministrazione Comunale che il nostro impegno nella gestione non può escludere la partecipazione di quelle associazioni che concorrono alla realizzazione, ad Amantea e nel suo hinterland, di quelle iniziative, peraltro ben definite e dettagliate nella convenzione sottoscritta, che promuovono e valorizzano il nostro comprensorio.

Ritenevamo, e riteniamo,   fosse nostro dovere di imprenditori, e soprattutto di cittadini responsabili, far presente agli Amministratori, così come auspicato fin dal primo momento della sua realizzazione, che quel “ pezzo buono” delle strutture pubbliche cittadine venisse utilizzato, in primis, per l’informazione turistica, per l’assistenza a visitatori, a soggiornanti ed anche ai residenti, stante la sua naturale vocazione a servizio del turismo, felicemente ubicato com’è nel cuore della vita amanteana.

Va dato merito, in questa circostanza, all’Amministrazione Comunale che ha saputo cogliere l’occasione di un partenariato con un privato che assicura un servizio alla città e segnare, quindi, un punto a favore delle esigenze di adeguamento agli standard di accoglienza previsti per i centri che aspirano ad avere rilevanza turistica.

Abbiamo manifestato il nostro interesse, ma è nell’interesse dell’intera comunità di cui Amantea è centro, adoperarci tutti insieme perché non siano trascurate le possibilità offerte da ciò che già abbiamo per dare stimoli alle attività economiche riconducibili al turismo ed al suo indotto.

In questa ottica ha sempre agito il Consorzio albergatori durante i suoi undici anni di vita; anche quando ha partecipato alla ricostituzione della ProLoco.

La nostra speranza è che lo sforzo messo in campo dal Consorzio ISCA HOTELS per dare ad Amantea un “Ufficio Comunale per il turismo”, le cui funzioni, per la verità, in carenza del servizio pubblico, venivano svolte nella propria sede e nel box sulla SS.18, possa segnare solo l’inizio di altre iniziative private (incrementando anche quelle esistenti) rivolte a dare più decoro e dignità civica al nostro ambiente cittadino e che possano, altresì, sollecitare un più consono interesse dell’Amministrazione pubblica e di quanti hanno a cuore il bene collettivo.

il Presidente Enzo Alfano
Amantea, 23 Maggio 2016.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA