Amantea, il Verde dei prodighi

ibischirossi.amantea GLI IBISCHI ROSSI DI ACQUICELLA IN AMANTEA
SPAZI DI VERDE DEL CIVISMO DI NICCHIA

E dopo le magnifiche ortensie di Catocastro, continuando ad occuparci di cose belle, vien d’obbligo parlare degli ibischi rossi di Acquicella, che, associati ad un verdissimo cipresso e ad un albero del pane riciclato, “rallegrano” un’aiuola pubblica che fa da spartitraffico tra la vecchia e la nuova statale 18, all’altezza di un noto negozio di lampadari.

La massima fioritura avviene tra giugno e luglio, ma seppur con minore intensità essa si protrae per tutto il periodo estivo, accendendo di porpora sgargiante quella parte di strada e di quartiere.

Si tratta di una altro esempio di educazione civica e di amore per il bello, per la decenza ed il decoro urbano, niente di prodigioso, per carità. Se ne occupa un privato cittadino del posto che, senza chiedere niente a nessuno, cura piante ed aiuola e spazza la strada pubblica adiacente. Immaginiamo se la stessa cura fosse praticata da chiunque come sarebbero ridenti ed ordinate le nostre strade. Ma non chiedendo tanto alla nostra “ pigra e involuta” società, si potrebbe sperare che tali esempi, come quello delle ortensie di Catocastro, contribuiscano a sensibilizzare la cittadinanza verso la qualità dell’ambiente in cui viviamo, Dio sa quanto ce ne sia bisogno.

E siamo in grado di testimoniare come, a differenza di quanto banalmente si possa (o si voglia) immaginare, a prendersi cura dei fiori e dello spazio pubblico non è gente che non ha nulla da fare, perchè in genere avviene l’esatto contrario. Nel senso che si tratta di una categoria “trasversale” di persone operose impegnate nei campi più svariati delle attività umane, che avvertono la responsabilità di trattare il proprio ambiente extra maenia con lo stesso amore dell’ambiente che ricade all’interno delle proprie mura, giovandosi del bello fino ad ottenerne un trionfo dell’anima.

Un drappello di silenziosi operatori della decenza che si sceglie uno spazio pubblico, seppur piccolo, o un pezzo di spiaggia, e lo cura con amore facendo quel che può, e che, armato di ramazza, carriola, forbice da pota e tanta buona volontà, combatte una guerra “apocalittica” contro il demone dell’inciviltà che irretisce la mente degli sporcaccioni, che gettano a terra il pacco vuoto delle sigarette o la bottiglietta dell’acqua o la busta dell’immondizia per la strada, seminano i marciapiedi di merda di cane, etc etc.

Di mezzo, c’è la pletora degli indifferenti, o di quelli che sono usi a lamentarsi trovando faticoso o disonorevole persino strappare un filo d’erba dal marciapiede davanti casa.

Infine ci sono quelli che, furbacchioni, irridono beffardamente gli “operatori della decenza” con la ramazza in mano. A questi ultimi si può tranquillamente consegnare una tristissima certezza, ossia che il campo dei miserabili non finisce mai.
Amantea 20-07-2016
ibischirossi.amantea 1
ibischirossi.amantea 2
ibischirossi.amantea 3

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA