Peppino Aloe, il romanzo di Ruggiero a Folgaria

aloe giuseppe Giuseppe Aloe da Mantova:
Quella piacevole sorpresa di trovare il libro di Sergio Ruggiero tra le montagne del Trentino

Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità, tutto è vanità. Questa volta però ne ha ben donde il soggetto in questione che l'autore di un libro. Folgaria in prov. di TN è un paese montano con circa 3000 abitanti che si triplicano nel periodo da giugno a settembre inoltrato.

Nel periodo estivo svernano in questo paese  tra gli altri anche la nazionale italiana di basket, alcune squadre di calcio del campionato di serie B, e quattro anni fa c'è stata anche la squadra di calcio del Napoli ancora non stellare....

Me ne andavo un pomeriggio a zonzo per la Via più importante di Folgaria  - ne ha solo una - dove assieme ad altri esercizi commerciali c'è anche l'unica libreria del Paese. Io se dovessi partecipare ad un programma a quiz sicuramente andrei subito a casa se mi  domandassero il titolo del libro che tra poco citerò, però l'immagine sulla copertina la riconoscerei al volo tra mille libri.

Mi stavo avvicinando agli espositori della libreria (sono sistemati in box che danno sulla strada) e mi ha colpito immediatamente un'immagine a me ben nota. Un pò incredulo mi sono chiesto - può essere che è proprio il libro di....? Si era proprio il libro di Sergio Ruggiero "Alle Soglie Dell'Ultimo Giorno".

Sono entrato in libreria ed approfittando di un attimo di pausa del libraio gli ho chiesto come aveva fatto a conoscere  Alle Soglie Dell'Ultimo Giorno. Cortesemente mi ha risposto che lui ha amici calabresi, ha frequentato Taverna (non la taverna) e quando per motivi di lavoro su Google si è imbattuto su questo libro e  ha letto che era stato premiato anche a Rovigo (il libraio è di Padova) ha pensato bene di procurarsene un copia, perchè ritiene interessante il Romanzo.

Mi sono permesso di informarlo che a Rovigo durante la premiazione c'ero anche io e che ha fatto bene a procurarsi il libro. Altro argomento già che ci sono. Targhe ed indicazioni. Molto ma molto giustamente Webiamo si lamentava qualche giorno dell'assenza di targhe e cartelli che indicano il percorso per raggiungere i ruderi della Chiesa di San Francesco da poco restaurati. Qui a Folgaria usano fare così  vds foto allegata.
Giuseppe Aloe 25-07-2016
folgaria libro ruggiero 1
folgaria libro ruggiero 2
folgaria libro ruggiero 3

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA