Ruggiero, Amantea e la spazzatura "amica"

amantea spazzatura Sergio Ruggiero,
l'indecenza della spazzatura lungo le strade di Amantea
siamo brutti, sporchi cattivi

BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI

Siamo brutti, sporchi e cattivi. Altrimenti non ci sarebbe questo schifo. Altrimenti ci indigneremmo. Altrimenti ci arrabbieremmo. Altrimenti ci responsabilizzeremmo e faremmo di più. Tutti.

Se si poteva comprendere l’iniziale difficoltà ad attivarsi nella differenziazione dei rifiuti, non è tollerabile che a distanza di due anni ci siano carogne in circolazione che si liberano in questo modo dell’immondizia. Perché quello che continua a succedere, cioè la semina delle buste d’immondizia, è un abominio nei confronti della civiltà.

E allora mi arrabbio e mi indigno, perché tutto questo non è tollerabile, e non è oltremodo tollerabile l’accettazione dell’inciviltà e del degrado, come fosse un fatto a noi connaturato, un nostro tratto distintivo.

E dico un paio di cose: Chi getta l’immondizia per le strade compie un delitto, così come compie un delitto chi getta la bottiglietta, la carta delle sigarette, il tovagliolo etc etc… Compie un delitto nei confronti dei propri congiunti, della propria comunità, nei confronti di se stesso. Mortifica e ammazza la qualità della vita, inibisce alla società la possibilità di migliorare dal punto di vista sociale ed economico contribuendo deliberatamente alla bruttura collettiva. Ci sono ampie teorie che collegano il degrado individuale e sociale al degrado ambientale, una precondizione che favorisce l’emarginazione e la brutalità. Pertanto chi si macchia di questo delitto compie il male, alimenta il male, asseconda lo schifo, E FA SCHIFO. Chi abbandona i rifiuti, lo sappia, compie un reato perseguibile penalmente.

Ma tutto questo non è soltanto l’evitabile risvolto negativo della gestione differenziata dei rifiuti. E’ una questione che viene da lontano, da quel percorso di emancipazione culturale mai partito, da quel senso della decenza e del decoro pubblico sul quale non s’è mai puntato se non per improbabili e mal pronunciati proclami, derubricato a mero adempimento tecnico e gestionale, quasi sempre subordinato a qualche orticello da curare, mai considerato veramente per come deve essere, una vertenza culturale di conquista della civiltà prima di tutto. Qualcosa che si declina partendo da ragionamenti e prospettive fin troppo raffinate, temo, per la nostra modestissima capacità di comprensione, pigri ed involuti come siamo. Altrimenti non saremmo qui a discutere e a prendere atto dell’inesorabile minaccia del crepuscolo dei tempi.

E questo fa il paio con gli sversamenti fognari a mare, che si ripetono ad intervalli regolari, un altro danno incalcolabile, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista dell’immagine turistica della città.

Ed è una cosa che riguarda la comunità intera e non soltanto l’Amministrazione politica, che della comunità medesima è fedelissima espressione, e che fa quello che può, quello che sa, quello che ritiene di poter e dover fare. Ed è di tutta evidenza che quel che fa non basta, non può bastare. Ho predisposto una comunicazione ufficiale al Sindaco, al Comandante della Polizia Municipale e a tutti i consiglieri comunali con un’esortazione all’attenzione e qualche suggerimento.

Nel frattempo, invito i barbari a venir fuori dalla nebbia che li ottunde, e i cittadini per bene ad indignarsi e ad arrabbiarsi, e a prendere tristemente atto delle nostre difficoltà di affrancamento da questo male oscuro che ancora una volta ci rende inesorabilmente brutti, sporchi e cattivi.
01.08.2016  Sergio Ruggiero
amantea spazzatura 1
amantea spazzatura 2

amantea spazzatura 3

amantea spazzatura 4

amantea spazzatura 5
amantea spazzatura 6
amantea spazzatura 7

amantea spazzatura 8
amantea spazzatura 9

amantea spazzatura 10


In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA