Ricordando Alfonso Perri Altomare

alfonso perri altomare Nel 1° anniversario della scomparsa di
Alfonso Perri Altomare
iniziative della Banda "Curcio" in ricordo del Maestro.
Messa in suffragio, concerto, veglia.

In occasione del primo anniversario della scomparsa di Alfonso Perri Altomare, per dieci anni Maestro della Banda Musicale “Francesco Curcio”, una Santa Messa in suo suffragio sarà celebrata venerdì 19 agosto alle ore 19:30 nella Chiesa del Collegio ad Amantea.

Alle ore 21:30, in Piazza Unità d’Italia (ex Piazza Mercato Vecchio), la Banda Musicale “Francesco Curcio” terrà in sua memoria un concerto di brani sinfonici (G. Verdi, V. Bellini), originali per banda (A. Waignein) e musica leggera (F. Sinatra, L. Armstrong).

A seguire, a partire dalle 00:30, avrà luogo nella Chiesa del Collegio una veglia di preghiera, con alternanza di brani musicali eseguiti dai musicisti della Banda.

alfonso perri altomareAlfonso Perri Altomare nasce a Paola (CS) il 26 ottobre 1983. Giovanissimo, è avviato agli studi musicali da Francesco Curcio, maestro fondatore della banda “Achille Longo” di Amantea (CS). Compie gli studi di fagotto presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del maestro  Maurizio Barigione e più tardi, nel 2008, consegue il diploma accademico di 1º livello in direzione e strumentazione per banda.

Nel 2004 assume la direzione artistica della Banda Musicale “Francesco Curcio” - Città di Amantea (CS) e, con essa, partecipa a numerosi concorsi e manifestazioni internazionali di riconosciuto prestigio. Tra i principali si citano la parata e il concerto a New York in occasione dei festeggiamenti del Columbus Day nell’ottobre 2005, il conseguimento della fascia silver nella VII edizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali europee tenutosi a Malgrat de Mar (Barcellona, Spagna), del terzo premio in Prima Categoria al concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi e del secondo posto in Prima Categoria al Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria nel 2009. Sotto la sua bacchetta, il 17 marzo 2012 - nella splendida cornice del Vittoriano in Roma - l’on. Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti, conferisce alla Banda Musicale “Francesco Curcio” in rappresentanza del Consiglio dei Ministri il titolo diBanda del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Ha frequentato Master in direzione di banda tenuti dai maestri Angelo De Paola, Fulvio Creux, Jan Van Der Roost, Angelo Bolciaghi, Hardy Mertens, Michele Netti e Stefano Gatta. Dal 2013 è stato componente della Consulta Artistica Nazionale dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). Musicista dalle riconosciute doti professionali e dalla singolare tempra morale, si è distinto per l’amorevole cura verso i giovani allievi e la maestria nella direzione, impreziosita da una gestualità austera, garbata ed elegante, naturale riflesso della sua docile personalità.
Amantea 18-08-2016

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA