San Lucido, iniziativa del M5s

m5s san lucido Verso una San Lucido 5 stelle
INCONTRO CON I CITTADINI ORGANIZZATO DAL MEETUP SAN LUCIDO 5 STELLE, CON LA PARTECIPAZIONE DI NICOLA MORRA E FRANCESCA MENICHINO

San Lucido venerdì 12 febbraio 2016
Come da nostra prassi, abbiamo atteso qualche giorno prima di pubblicare un nostro commento sull’evento che si è tenuto Venerdì 12 febbraio 2016 presso la sala consiliare del Comune di San Lucido. Questo perché, siamo molto più interessati a conoscere il giudizio altrui, piuttosto che propagandare noi stessi, una caratteristica che contraddistingue il nostro Meetup fin dalla sua nascita e che,chi fapolitica alla vecchia maniera, talvolta ci rimprovera.
Per noi invece, la vera politica, si fa con le idee, con le proposte e soprattutto con il lavoro necessario ad elaborare i progetti.
Ed è stato proprio di idee, proposte e progetti, che si è parlato nel corso del dibattito, che è stato condiviso e partecipato dai presenti, diventando un dialogo stimolante e interessante. Ci siamo confrontati su vari temi, iniziando ad esporre le nostre proposte relative ad una efficace, efficiente ed economica gestione pubblica dei servizi primari, come acqua e rifiuti, la nostra proposta di Regolamento sul Baratto Amministrativo che ad ottobre abbiamo portato all’interno di un apposito tavolo tecnico comunale che il Sindaco e l’assessore al Bilancio del Comune di San Lucido hanno predisposto dopo la nostra richiesta di modifica del precedente regolamento, che a nostro avviso non sfruttava le potenzialità dello strumento.  continua dopo le foto


Si è inoltre discusso: del problema dell’erosione della costa, e dei danni del mare sulla costa tirrenica, dello stato delle infrastrutture principali della nostra Regione, del tagli di finanziamenti da parte del Governo per opere già progettate, come la strada 106 ionica e la realizzazione dell’alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria, della paventata eliminazione degli aeroporti di Crotone e di Reggio Calabria, giusto per citarne alcuni.

Ampio spazio è stato dato alle problematiche dei giovani, con gli interventi dei portavoce e di alcuni dei nostri attivisti che hanno messo in evidenza la necessità di dare un sostegno alle nuove generazioni. Un compito che spetta a noi del M5S visto che gli altri dormono sonni tranquilli. La nostra idea è quella di creare un “Laboratorio didattico” di informazione e formazione, che possa indirizzare i giovani verso nuove opportunità imprenditoriali e professionali. Se vogliamo sopravvivere è necessario investire nel capitale umano valorizzando il nostro territorio ed utilizzando tutti gli strumenti disponibili che solo pochi eletti sfruttano.

E non si poteva non parlare delle problematiche relative alla sentenza in appello relativa alla causa tra il Comune di San Lucido e l’Ente ferrovie dello Stato, in relazione alla realizzazione sciagurata dei famosi pennelli che hanno causato, ormai è un dato acclarato persino dalla Magistratura, ingenti danni al nostro litorale.

Una questione troppo importante che a nostro avviso va affrontata con determinazione, coraggio e unione di tutti noi cittadini che dobbiamo pretendere, sia fatta davvero giustizia. In fondo i gradi di giudizio sono tre per cui cosa vogliamo fare?Vogliamo arrenderci subito, accontentandoci della mancetta che ci hanno concesso, o valutiamo seriamente la possibilità di riavere il maltolto?

Valutiamo se ci sono le condizioni per procedere in Cassazione, e se proprio dobbiamo fermarci qui, cerchiamo di spendere bene quei quattro soldi che ci hanno lasciato. La nostra proposta è quella di investirli nella riqualificazione del lungomare esistente e nella realizzazione del tratto di lungomare a sud del torrente Cacacicero. Lavoriche potremmo realizzare in economia applicando il regolamentosul baratto amministrativo e sulla gestione condivisa, sopracitato.

Ma se vogliamo guardare oltre la punta del nostro naso e pensare ad una soluzione definitiva, che nel lungo termine risolvi il problema della costa tirrenica calabrese, dobbiamo ingegnarci e impegnarci, per cui approfittando della presenza del Senatore Morra, abbiamo rilanciato la nostra proposta che consistenel liberarci definitivamente della barriera ferroviaria, che limita lo sviluppo delle nostre coste, spostando a monte il suo tracciato in previsione della realizzazione dell’alta velocità, tra l’altro prevista come priorità da Renzi, ma che sappiamo non sarà realizzata, visto che la volontà di questo governo è quella di tagliare risorse ad una regione considerata l’ultima ruota del carro.

Dunque sta a noi, rompere gli equilibri che ci vedono tagliati fuori dal mondo, isolati e dimenticati, sta a noi reagire, alzare la testa e farci rispettare, ma per farlo è necessario tirar fuori il coraggio e unirsi in questa battaglia comune di civiltà e dignità.

Per ulteriori approfondimenti potete consultare i video dell’evento sul nostro canale youtube:
Video sulla manifestazione
m5s san lucido

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA