Lazzaroli, un pasticcio dietro l'altro, è tempo di smettere

lazzaroli vincenzo Vincenzo Lazzaroli
"Le liti in famiglia della Giunta sul debito 'inatteso' dicono che ad Amantea è ora di voltare pagina" 

L’ultimo consiglio comunale, come è noto a tutti, si è concluso con polemiche e accuse tra componenti della maggioranza di governo.

Non entro nella forma della vicenda, già di per se stucchevole, mi soffermo alla sostanza politica delle dichiarazioni che hanno infuocato il dibattito sulla questione del buco di bilancio, spazzando via quel velo d’ipocrisia che copre la questione legata alla gestione dell’ente comunale in maniera padronale e familistica.

La vicenda è ancora poco chiara, di sicuro il debito doveva essere iscritto a bilancio, come tutti i debiti e questo compito spettava proprio al ragioniere comunale.

Evidentemente così non è stato, lo confermano anche le dichiarazioni fatte dallo stesso Tempo, il quale sembra non avere chiara la situazione dei conti pubblici del comune, le cui dinamiche sono avvolte in una nube di confusione dal famoso ed eterno ragioniere comunale.

Ora si cercano i responsabili di questo buco di bilancio, in consiglio il sindaco ha già indicato come unico responsabile il MEF, che senza inviare comunicazione all’ente comunale, ha trattenuto l’importo totale di quanto versato nel primo semestre 2016 dai contribuenti Amanteani per l’IMU, a parziale rimborso dell’anticipazione richiesta dai commissari nel 2008.

Siamo davvero al ridicolo, piuttosto che assumersi le responsabilità sul disastrato dei conti pubblici, si cerca di difendere l’ormai indifendibile operato di questa amministrazione che secondo il parere del Sindaco, commette errori “in buona fede”.

Questa volta però il sindaco sottovaluta la pesantezza della vicenda, sembra che   nessuno sapesse di un debito così importante e tale circostanza metterebbe ovviamente in discussione la consistenza delle voci del bilancio comunale.

La nuova rilevazione, purtroppo, rischia di esporre economicamente il Comune di Amantea alla paralisi totale per l’elevata situazione debitoria, nulla è stato fatto per il contenimento della spesa pubblica, solo continue anticipazioni di cassa per la copertura dei debiti.

Intanto, come prima battuta, è stata chiesta la sfiducia dell’assessore al bilancio, certificando nella sostanza il fallimento dell’azione politica dell’amministrazione Sabatino.

Non si può disconoscere che L’ass. Tempo è una delle colonne portanti di questa amministrazione, uomo d’esperienza, almeno da 10 anni è costantemente al comando di un assessorato importantissimo quale quello al bilancio.

Nonostante ciò , sono convinto che in concreto nulla accadrà, i nostri cari amministratori difficilmente rinunceranno allo “scranno” e soprattutto alle rispettive indennità di carica, la cosa ce la faranno scivolare come se nulla fosse successo, minimizzando la sostanza e umiliando i cittadini con i soliti comunicati di regime.

In realtà, ora non ci sono più attenuanti, smettiamola di giocare sulla pelle dei cittadini di Amantea,   è giunto il tempo di mettere la parola fine a questa triste condizione in cui versa l’amministrazione della città, il sindaco, quello vero, e i suoi consiglieri dovrebbero prendere atto che non sono in grado di governare con serietà. Questa triste pagina politica deve volgere al termine, anche questa volta siamo di fronte a un conclamato caso di incapacità. L’attuale amministrazione va rimossa, rappresenta solo un costo “improduttivo” che non produce nessun passo avanti per la qualità della vita dei cittadini di Amantea!!

Vincenzo Lazzaroli 03-10-2016

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA