Trakking con studenti del Polo scolastico

amantea trakking polo scolastico 2017 AMANTEA, TRAKKING DEGLI STUDENTI DEL POLO SCOLASTICO TRA STORIA E NATURA
Attraversato tutto il centro storico con visita ai monumenti; la comitiva accolta dal Sindaco nel Municipio 

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
 Continuano le attività sul territorio del Polo Scolastico di Amantea, oggi si è svolta la prima attività di trekking cittadino "Amantea tra storia e natura".
L'iniziativa ha coinvolto le classi 4B e 3 A Ipsia e 2 a Itis.
Gli studenti, accompagnati dai Docenti di Scienze Motorie Prof. ri Maria La vergata, Salvatore Perri e Rocco Alecce, sono partiti dal polo scolastico alle 8,30, per recarsi in comune, dove sono stati accolti dal Sindaco Mario Pizzino e dall'Assessore all'istruzione Emma Pati. Nell'incontro, il Sindaco e l'Assessore, hanno ringraziato gli studenti, soffermandosi sull'importanza di mantenere rapporti di collaborazione sempre più stretti ed incisivi,  stimolando gli astanti a dialogare circa le loro problematiche e prospettive future. Spiegando, in maniera semplice e sintetica, come si articola l'operato quotidiano della giunta e del Consiglio comunale, soffermandosi sulle dinamiche nel rapporto con i cittadini, augurando, ai giovani, una piena partecipazione futura democratica alla vita del proprio territorio. continua dopo le foto


La scolaresca, ha proseguito nella visita della chiesa del Carmine, del monumento nazionale di S. Bernardino, visitandone il chiostro e l'interno. L'itinerario è proseguito nel cuore del centro storico, nel dedalo complicato di viuzze e stradine, sopra le "Case Sciullate" e l'orrendo destino trascorso. Il gruppo, s'e poi inoltrato  nel rione "catocastro", visitando la chiesa del Collegio, il palazzo delle Clarisse, il convento dei Gesuiti, inerpicandosi fino alla meravigliosa vista del sito di S. Francesco, sotto i ruderi della torre e dei muri di cinta del castello, distrutti dopo l'assedio dei francesi (1805).

I ragazzi, hanno proseguito nei vicoli poco noti del borgo, costeggiando il fiume,  fino a raggiungere la villa comunale ed infine, il lungomare, con visita alla zona dell'antica marineria, termine del percorso ore 13,00.

Alla fine del trekking, sono stati percorsi Km 7 circa, in una giornata splendida, ricca di sole ed ideale per le attività all'aperto.

Questa tipologia di attività, molto importante, coniuga sano movimento psico - fisico e interesse storico e culturale. Prevista ed inserita, come hanno sostenuto e chiarito i Docenti coinvolti, nelle linee guida delle direttive europee sull' educazione e ambiente, nelle attività dei G.S.S. ( gruppi sportivi studenteschi), nei piani annuali didattici di Scienze Motorie per gli studenti del Polo.

I ragazzi, hanno potuto vivere direttamente una sana esperienza, tra storia e natura, osservando come i vari passaggi storici culturali hanno contribuito all'odierna organizzazione geopolitica ed economico - sociale della nostra comunità.

Una riuscita esperienza di sana attività all'aperto, volta alla salute ed al benessere, con notevoli ricadute sulla formazione generale e sulla maturità degli studenti, che grazie alla loro scuola svolgono attività importanti e stimolanti nella lenta e delicata opera di crescita, acquisendo conoscenze sempre più ampie e profonde, abilità operative  maggiori e competenze specifiche e trasversali,  importantissimi e fondamentali per il futuro lavorativo e professionale.

L'iniziativa, caldeggiata, dal Dirigente Scolastico Arch. Prof. Calabria Francesco e dal suo staff, è stata incoraggiata e fortemente richiesta dai genitori, operando in questi termini, è stato favorito un connubio perfetto di sinergia operativa tra scuola ed Istituzioni del territorio.

Un sentito ringraziamento, al Sindaco per la disponibilità,  all'assessore Pati per aver curato i rapporti operativi, alla Polizia municipale ed al suo Comandante Dott. Emilio Caruso per l'ausilio e la scorta data al gruppo lungo il percorso stradale.

Bravi ragazzi ad maiora semper.
Amantea 21-11-2017

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA