Amantea, Salus et Virtus dalla parte dei migranti

amantea-salus-virtus-odontoiatria-immigrati AMANTEA
L'Associazione Salus et Virtus a sostegno dei migranti
Avviato il servizio odontoiatrico volontario
Nella sede ASP di Amantea di sabato

Tante associazioni esistono e tante attività gli corrispondono. Chi per arte, chi per sport, chi per musica, chi per recitazione, chi per ballare, chi per mangiare. Ognuna con il merito di dare qualcosa, di elevare un senso. Esistono anche associazioni di volontariato che, come le altre si dedicano al prossimo, che si esprimono con iniziative finalizzate ad essere utili nei bisogni primari della salute. L’elenco è lungo e noto, lo evitiamo. A tale contesto si unisce una Associazione nata nel marzo 2017, con nome “Salus et Virtus” e sede in Catanzaro, che ha scelto il segmento specifico dell’odontoiatria sociale, in sostegno ai bisogni di specie dei migranti accolti nei territori regionali.
Grazie al protocollo di convenzione firmato con l’ASP di Cosenza è già attiva nel capoluogo Bruzio e a Soverato. Da oggi, 14 aprile 2018, è stato avviato tale servizio presso il Centro Poli Specialistico di Amantea ove i migranti ospitati nel territorio tirrenico possono rivolgersi per le cure odontoiatriche. Nella giornata inaugurale sono stati assistiti sette giovani di colore.
continua dopo le foto


In varie città italiane è già in essere, nelle strutture sanitarie, il modello assistenziale mix welfare, da oggi funzionale anche ad Amantea. Lo sarà tutti i sabati secondo il fabbisogno che emergerà dalle sedi di accoglienza con prenotazione agli sportelli del poliambulatorio.
Iniziativa favorita dal Direttore Generale Dr. Raffaele Mauro, accolta con entusiasmo da dirigenti e operatori locali.
Il modello organizzativo prevede la disponibilità logistica e strumentale pubblica, con apporto di personale specifico e materiali necessari da parte delle associazioni private. Al momento con la Salus et Virtus sono coinvolti in regime di volontariato 18 dentisti e 12 assistenti alla poltrona. Sono stati realizzati circa 700 interventi nelle sedi attive.
I dirigenti Salus sono soddisfatti e fiduciosi per quello che si sta mostrando un percorso virtuoso. Pensano ad ulteriori ambiti d’intervento e all’assistenza odontoiatrica ai cittadini residenti in complicate condizioni economiche che impedisco le cure necessarie. A tal proposito è in essere un dialogo con i vertici regionali della Sanità per una soluzione compatibile con il quadro normativo.

La giornata di oggi è iniziata alle ore 9 con l’avvio inaugurale operativo, con i 7 ragazzi curati dal Dr Abu Taleb Kamal, esponente ispiratore dell’iniziativa amanteana nella quale saranno coinvolti dentisti del comprensorio.

Alle ore 11,30 è iniziato l’incontro pubblico nella Palestra del Poliambulatorio di Amantea. Al tavolo dei relatori il Presidente dell’associazione Salus et Virtus Ugo Bellantoni, il Sindaco di Amantea Mario Pizzino, il Direttore del Distretto Angela Riccetti, il Dr Giuseppe Messina socio dirigente di Salus et Virtus, il Dr Abu Taleb Kamal. Presente una piccola folla di medici ed amministrativi coinvolti nella linea operativa che oggi ha preso corpo.

In tutti gli interventi è emersa l’emozione e la gratificazione per i contenuti di alta valenza sociale e di civismo, come ha sottolineato il Sindaco Mario Pizzino. Il Presidente Bellantoni ha brevemente illustrato l’iniziativa che ha consentito di realizzare questo progetto e la pianificazione in corso. Il Dr Messina ha orgogliosamente esposto il quadro delle motivazioni, delle competenze, delle volontà condivise.
La D.ssa Ricetti ha accolto con grande trasporto quanto realizzato, che è il suo primo Atto Deliberativo, perché in questa direzione virtuosa deve muoversi la Funzione Pubblica dialogando con l’associazionismo. Ha annunciato una iniziativa simile nell’Alto Tirreno Cosentino; rivolgendosi al Sindaco Pizzino ha garantito l’impegno per la realizzazione della Casa della Salute ed ha chiesto al Primo Cittadino l’attenzione necessaria per il Piano Sociale di Zona.

Un giornata che, con la ragionevolezza dei piccoli passi, si può definire storica.

Antonio Cima 14-04-2018

amantea-salus-virtus-odontoiatria-immigrati-000

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA