Amantea, positiva esperienza per gli studenti del Polo Scolastico

amantea-studenti-polo-policoro  AMANTEA, RILEVANTE COINVOLGIMENTO PER GLI ALLIEVI DEL POLO SCOLASTICO AL CAMPO SCUOLA POLICORO DAL 17 AL 19 MAGGIO. 

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Si è svolto, nei giorni dal 17 al 19 maggio, il Campo scuola di attività nautiche e naturalistiche a cui ha partecipato una rappresentanza degli allievi dell’I.I.S. Polo scolastico di Amantea, composto da alunni del Nautico, Liceo, Biotecnologie e Iti, accompagnati dai Docenti Prof.ri Sellaro Pasquale, Perri salvatore, la Vergata Maria e Rocco Alecce. L’iniziativa si è svolta presso il Circolo velico di Policoro e del Policoro village (Mt), strutture logistiche ubicate in aria protetta, (campeggio attrezzato) provviste di alloggi bungalow, ampi spazi ricreativi didattici formativi per diverse tipologie di attività di mare e di terra. Il Circoo velico lucano, possiede imbarcazioni e strutture specifiche per la nautica a vela e l’escursionismo. Un centro polivalente accreditato con il Miur, con le Università (Potenza e Unical Cosenza), con la F.I.V. (federazione italiana vela), enti di ricerca e associazioni di tutela e salvaguardia ambientali. Le attività del Circolo, hanno portato alla costituzione di un Polo unico nel suo settore per competenza ed esperienza. continua dopo le foto


Il suo Target è mirato a far avvicinare i giovani in età scolare a tutte le attività marinare e ambientali, al fine di creare momenti di aggregazione con finalità educative e culturali, formative e professionali. Per le sue caratteristiche e potenzialità, la struttura viene da più parti identificata quale centro pilota per il Sud Italia, assurgendo alla figura di primo centro polifunzionale del settore, proponendo istruttori qualificati per le varie attività che hanno affiancato, con competenza e giusti modi, i giovani studenti amanteani nelle varie discipline. Il centro Policoro, ospita dai 300 ai 500 ragazzi al giorno, seguiti ed organizzati nei minimi dettagli con sapienza ed esperienza. Nel “campus” gli allievi, dopo aver ricevuto formazione teorica, sugli aspetti della navigazione a vela, hanno partecipato ad uscite in mare con cabinati ( 55,45,42 piedi) derive e canoe, partecipato a percorsi di “Orienteering”, nuova disciplina sportivo ricreativa svolta con l’ausilio di mappe e bussole all’interno di pinete e percorsi naturalistici. Inoltre hanno percorso in MBK, piste ciclabili nelle pinete del luogo e svolto altre attività interne (tennis tavolo, calcio a 5).
L’entusiasmante esperienza, ha permesso loro di verificare e comprendere che, valorizzare sapientemente il territorio crea lavoro. Il connubio straordinario tra studio, ricerca, professionalità, imprenditoria, attività naturalistiche e storico culturali è una seria risposta alla crisi lavorativa e si propone incisivamente nella realizzazione della tanto discussa formula scuola lavoro. Un percorso formativo che ha visto gli studenti rispettare orari e turni, norme e regole di vita, fondamentali nella maturazione generale che li vede futuri cittadini italiani, europei, e mondiali. Un percorso completo in cui sono stati trattati contenuti trasversali di Fisica, Matematica, Ingegneria, Storia e letteratura, Biologia, Scienze Motorie, Igiene, Elettronica e sistemi energetici ed ecocompatibili, alimentazione. ecc..
Nei tre giorni passati a Policoro, i ragazzi, hanno socializzato con studenti di altri Istituti, provenienti da diverse parti d’Italia. I responsabili della struttura, infine, si sono dimostrati interessati ad avviare protocolli d’intesa e reti tra Istituti Scolastici, disponibili nel formare figure specialistiche e competenti da impiegare, con regolare contratto, nelle dinamiche turistiche legati al territorio, utili a creare forza gruppo nella progettazione e realizzazione di progetti mirati sia all’aria dello Ionio che a quella tirrenica. Nuove prospettive lavorative si aprono non solo per l’indirizzo Nautico ma per quanti amano e vogliono investire sulle attività all’aria aperta. Importante che l’Istituto di Amantea, con lungimiranza, sappia cogliere simili possibilità, dimostrato dal fatto dal fatto che allievi e famiglie chiedono di ripetere l’esperienza.
Soddisfatti Il Dirigente, Prof. arch. Francesco Calabria, i Docenti, le famiglie ed i ragazzi che acquisendo Conoscenze, Abilità e Competenze specifiche sono stati i veri protagonisti, grazie soprattutto, al loro entusiasmo contagioso e alla loro innocente e spassionata energia adolescenziale.
Amantea 21-05-2019
 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA