Amantea, convegno Rotary "Dono per la vita"

amantea-rotary-dono-vita-2018  Convegno Pubblico del Rotary Club di Amantea
“Un dono per la vita – Fai anche tu la tua scelta, diventa donatore!”

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Su questo importante tema si è svolto Domenica 13 Maggio, c/o il Mediterraneo Hotel di Amantea, con una sala colma di persone, l’incontro “Un Dono per la Vita – Fai anche tu la tua scelta, diventa donatore!”, un Progetto che nasce dalla constatazione dell’eccessivo numero di opposizioni alla donazione di organi riscontrata proprio nella nostra regione ed in particolare modo nella provincia di Cosenza.
Per questi motivi il Prof. Bruno Amantea, Presidente R.C. Presila Cosenza Est, Ordinario presso l’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro e la Dr.ssa Rita Roberti Socio e Presidente Incoming del R.C. Presila Cosenza Est, coordinatrice per le attività di donazione e trapianto dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, hanno realizzato un Progetto che cerca di risvegliare la cultura della donazione al fine di raccogliere maggiori sottoscrizioni di dichiarazioni di volontà alla donazione presso il Sistema Informativo Trapianti (SIT), il database del Centro Nazionale Trapianti che raccoglie tutte le espressioni di volontà rese dai cittadini maggiorenni, con la speranza in tal modo di aumentare la disponibilità di organi da trapiantare, considerato il numero eccessivo di pazienti che sono in lista d’attesa. continua dopo le foto


Questa idea è stata immediatamente condivisa dai Club Rotary di Cosenza e del Telesio, che sono diventati di fatto i tre Club promotori dell’iniziativa. Con il diffondersi del Progetto numerosi altri Club hanno aderito, uno dei primi proprio il Rotary Club di Amantea.
L’incontro, dopo i saluti del Presidente Rotary Club Amantea, Antonio Morelli, che ha più volte rimarcato che il “Dono” è un Gesto d’Amore, che interessa soprattutto la sfera dell’Etica, della Moralità, della Cultura, della Civiltà, della Solidarietà, ha visto la partecipazione diretta dei promotori dell’importante iniziativa:
il Prof. Bruno Amantea, Presidente Rotary Club Presila Cosenza Est, ha introdotto e poi moderato l’intero incontro, mentre la Dr.ssa Rita Roberti, socia Rotary Club Presila Cosenza Est, ha presentato l’intero Progetto, con tutte le sue articolazioni, che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti dell’Università di Arcavacata, per i quali saranno organizzati seminari su vari aspetti della donazione. Gazebo informativi saranno allestiti nei luoghi più frequentati dagli stessi in modo da informare e raccogliere dichiarazioni di volontà; negli Istituti Scolastici presenti nel territorio, invece, saranno organizzati incontri con l’ausilio di esperti e filmati sul tema, per educare alla solidarietà e far capire il valore della donazione; nei Comuni, altresì, si cercherà di accelerare l’adozione della carta di identità elettronica nonché di sensibilizzare i dipendenti degli uffici anagrafe sull’importanza della registrazione e della sottoscrizione della dichiarazione di volontà alla donazione; presso gli studi di medicina generale, infine, poiché i Medici di base sono le figure sanitarie più vicine ai pazienti, si cercherà collaborazione per migliorare la cultura della donazione stessa. L’incontro è proseguito con gli interventi di importanti relatori: il Dr. Vincenzo Pellegrino, Chirurgo UOSD Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti AO Cosenza e il Dr. Sebastiano Vaccarisi, Direttore Responsabile UOSD Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti AO Cosenza; i quali hanno spiegato quali sono gli organi che possono essere trapiantanti e le modalità e tipologie dei vari trapianti.
Le relazioni sono state molto puntuali ed esaustive, con l’ausilio di una Fiction didattica, ricche di informazioni tecniche e dati, che hanno catturato l’interesse dei numerosi presenti. In particolare entrambi i chirurghi hanno spiegato come solo in caso di morte celebrale, attentamente valutata da una Commissione medica con un iter particolare che prevede l’osservazione del paziente per diverse ore, è possibile effettuare il prelievo per il trapianto di un organo; prelievo, però, troppo spesso ostacolato dall’opposizione dai familiari del deceduto, opposizioni che nella nostra Regione raggiungono percentuali molto alte. I relatori hanno spiegato che con la morte celebrale il paziente perde in modo irreversibile la capacità di respirare e tutte le funzioni cerebrali. Le cellule del cervello non hanno più attività elettrica e quindi le funzioni di base (mantenimento temperatura corporea, pressione arteriosa, diuresi) sono irrimediabilmente compromesse (L. 578/93).

Ha chiuso l’incontro il Governatore Emerito D.2100, Socio del Rotary Club Amantea, Ing. Francesco Socievole, il quale ha speso parole intense, profonde e toccanti sull’argomento, trattando più specificatamente il valore del “Dono” ed invitando i presenti ad affrontare la problematica all’interno delle proprie famiglie al fine di dare maggiore rilievo alla cultura del dono, dal più piccolo al più grande…

 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA