Confronto teso tra Comune e commercianti

FIERA-2018  AMANTEA
UN COMPLICATO MOMENTO TRA "PALAZZO" E TERRITORIO
REPLICA DEI COMMERCIANTI AL COMUNICATO DEL COMUNE

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
È meraviglioso leggere un comunicato stampa dell'amministrazione comunale che riguarda la nostra associazione commercianti. Dopo un anno di quasi totale indifferenza, improvvisamente ci si accorge della nostra categoria, da sempre impegnata attivamente nel nostro paese. Certo, il loro comunicato è polemico, a tratti diffamatorio, ma è comunque qualcosa, per ora ci accontentiamo. È un segno che le nostre proteste hanno avuto effetto.
Ci dispiace che dall'altra parte siano rimasti "esterrefatti" e "sorpresi", per via del nostro articolo sulla Fiera arrivato dopo una riunione in cui "ci siamo stretti la mano" su altre questioni. Vorremmo informare questa amministrazione comunale che un accordo trovato su nostra proposta, di costituire un tavolo di lavoro comune, organizzando insieme azioni mirate per lo sviluppo del territorio sul piano turistico, non basta ad evitare le critiche là dove riscontrassimo degli errori da parte di chi governa questa nostra città. La Fiera, questo evento storico ed importante di Amantea, per noi e per tante altre persone che frequentano i nostri negozi, quest'anno è regredita.
E di certo non possiamo esserne soddisfatti, pertanto ci facciamo sentire ed esprimiamo la nostra opinione. Ognuno è libero di farlo, ma vogliamo andare oltre questa retorica risaputa : chi amministra il paese è al servizio dei cittadini, mai il contrario, ed ha il dovere di ascoltare ogni lamento, di ogni soggetto, per cercare di migliorare la sua opera, senza risentirsi di una critica. Soprattutto senza provare a mischiare le carte, perché questa non è assolutamente una partita. La Fiera di Amantea infatti non c'entra nulla con l'importante accordo trovato con l'Assessore al Turismo Veltri lunedì scorso.
Non capiamo infatti cosa significhi, nel comunicato dell'amministrazione comunale, la parte in cui ci accusano di "gettare a mare tutti questi buoni propositi". È pubblico, pertanto verificabile, un nostro comunicato successivo a quello in cui critichiamo l'organizzazione della Fiera, dove ci riteniamo soddisfatti di quanto discusso lunedì scorso nella sala consiliare del comune.
Forse ci stanno dicendo che se li critichiamo si ritirano dall'impegno preso? Ci stanno dicendo che sono loro a voler annullare tutto gettando a mare i buoni propositi di collaborazione? Ovviamente speriamo di no, perché sarebbe un gesto inqualificabile. Siamo sicuri che chi abbia scritto l'articolo si sia soltanto fatto prendere la mano un po' troppo. E siamo anche sicuri che l'Assessore Veltri manterrà la parola data. Noi di certo di sì. È da un anno che proviamo a collaborare e a dare il nostro aiuto. È nel nostro interesse cercare di rendere Amantea sempre più attrattiva. Collaboreremo pertanto sempre con chi ha i nostri stessi obiettivi, senza però per questo farci da parte quando bisogna criticare o giudicare l'operato di chi governa.
Per quanto riguarda invece il sottoscritto, Presidente dell'Associazione Commercianti, tirato in ballo in modo diretto con questo comunicato dell'amministrazione comunale, sorrido all'accusa di utilizzare l'associazione per fare politica. Ho sempre sostenuto che ognuno vede negli altri quello che è, quindi rimando al mittente questa accusa. E vi ammonisco di non insultare la categoria che rappresento, dichiarando che i commercianti si stanno facendo usare, perché i commercianti di Amantea non sono per niente stupidi, ve lo garantisco.  Potete stare più che tranquilli, voi che fate politica, non mi troverete come concorrente alle prossime elezioni cittadine. A me piace fare l'artigiano, il commerciante, l'imprenditore, e mi piace cercare di rendermi utile nel sociale, ma dal basso.
Non ho mai fatto politica in tutta la mia vita. Non sono un politico e non ho nessuna intenzione di esserlo o di diventarlo. Ma l'Associazione Commercianti di Amantea tutta, non è politica e non vuole fare politica. Ogni nostro comunicato non è deciso da una singola persona, ma da un Direttivo di 11 elementi. Ed ogni nostro comunicato o azione ha una sola finalità : il bene di Amantea. Ricollegandoci a quanto scritto in apertura, se criticarvi serve a farci considerare, allora continueremo a farlo. Almeno fino a quando non vedremo migliorare la situazione di questo nostro paese.
Ci vediamo venerdì, cara amministrazione comunale, siamo curiosi di verificare chi di noi due vorrà buttare a mare i buoni propositi.
Associazione Commercianti di Amantea
Il Presidente Davide Marano
Amantea 07-11-2018

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#1 ntoni 2018-11-08 09:14
il"balletto commercianti-am ministrazione" di quest'anno s'inquadra nel rituale come la fiera.L'amminis trazione non ha capacità di qualificarla come merita per farne anche un'occasione di far conoscere le bellezze storico-paesagg istiche del territorio. Gli spazi concessi hanno corrispondenza con un effettivo incasso? Quando si smetterà di dare autorizzazioni" a josa" per impianti privati di pubblicità che spesso deturpano? Sisperaci sia il corrispettivo nelle casse del comune.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA