La difficile donazione di una biblioteca al Comune di Amantea

sicoli-carmela

6000 VOLUMI DA DONARE AL COMUNE DI AMANTEA
MA L’AMMINISTRAZIONE APPARE INCURANTE
LA DONATRICE E’ L’AMANTEANA CARMELA SICOLI

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina

La nota sullo stato della biblioteca ad Amantea, apparsa qualche giorno fa, mi ha obbligata e spinta ad uscire allo “scoperto”.

libreria-grabelli-sicoli-0Amantea ha la possibilità di ricevere in donazione una biblioteca di grande valore oggettivo e di una rilevante consistenza (dai 5 ai 6 mila volumi). Ho avviato già da qualche mese una trattativa, volutamente riservata per non generare false aspettative, con il rappresentante dell’Amministrazione comunale Dr Enzo Giacco, persona che gode della mia stima per serietà e onestà, e per la sua abituale frequentazione di libri.

La contropartita chiesta è un locale adeguato, una figura con formazione specifica, ed altri accorgimenti per una gestione efficiente e civile. I volumi che sono disposta a donare sono soprattutto meravigliosi libri d’arte, qualche edizione rara, saggistica, narrativa, curiosità varie. Chi ama i libri sa che non è facile “liberarsene” visto che hanno accompagnato e arricchito la nostra vita. Ho deciso però di farlo adesso per poterne seguire la gestione.

libreria-grabelli-sicoli-1I risultati a tutt’oggi, insospettati e avvilenti, sono tipicamente politici: vaghi, indefinibili. Interpretando il non detto, il non esplicitato di Enzo Giacco, la risposta mi sembra essere un “NI”. Non ho motivo di dubitare della sua correttezza, mi è bastato vederlo quando ammirava i libri in biblioteca. Evidentemente non ha interlocutori adeguati.

Non voglio fare polemiche ma certo mi sento a disagio e nello stesso tempo mortificata a dover quasi reclamizzare un “tesoro” che voglio regalare. Naturalmente non cerco un magazzino dove mettere dei libri, e la mia, anzi la nostra, decisione mi sembra un gesto accorto, un gesto di amore verso la comunità.

libreria-grabelli-sicoli-2Ma, permettetemi un pò di retorica, costa davvero così tanto attrezzare una sala degna di accogliere migliaia di bellissimi libri, cercati, acquistati, curati e amati durante tutta una vita? Qual è quella disattenta Amministrazione che non coglie un’occasione del genere? Ed ancora, quanto si spende per quegli ospiti che hanno il solo “merito” di aver partecipato a qualche programma di banale leggerezza?

libreria-grabelli-sicoli-3La natura è stata benigna con noi regalandoci un bellissimo territorio, uno splendido mare, colori meravigliosi: i patrigni siamo noi.
L’antropologia ci fa essere ultimi nella scala dei valori e primi nella scala dei disvalori. Nello specifico di Amantea sembra esserci una gara a chi partorisce brutture. Il lungomare d’estate è infrequentabile, inquinamento acustico e volgarità varie ne fanno una sorta di suk senza l’anima e la poesia di quelli originali, che peraltro amo. Possibile che non riusciamo ad andare oltre la sagra paesana? Amantea merita sempre e solo monacelle?

In genere non amo molto parlare del mio privato, questa volta mi concedo uno strappo.

libreria-grabelli-sicoli-4I libri in questione li ho ereditati da mio marito, Eugenio Grabelli, ed era suo desiderio farne una donazione per la diffusione della Cultura. Non ha avuto il tempo di scegliere il luogo, quindi, la scelta della sede è traslata su di me e non so se lui avrebbe approvato. Eugenio mi ha chiesto espressamente, e ribadito, di essere seppellito nel cimitero di Amantea, perché ha comunque amato questi luoghi.

Mi è costata molto questa esternazione che tocca corde intime, care del mio privato, ma l’indifferenza e la noncuranza mi hanno amareggiata.

Mi piacerebbe avere qualche riscontro da parte dell’Amministrazione comunale, possibilmente non rituale. Gradirei -soprattutto- anche la partecipazione dei cittadini, considerando che le amministrazioni passano mentre la biblioteca rimane, e se anche fosse un solo ragazzo all’anno ad essere illuminato da un libro, la funzione sarebbe assolta.
Questo desiderava Eugenio, se ciò accadrà la mia -la nostra- sfida sarà vinta.
Amantea 20-11-2018
Carmela Sicoli.

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#1 Nino Buffone 2018-11-22 17:24
Tutta la mia solidarietà alla cara Meluzza Sicoli. Speriamo che in questo borgo di Amantea sia rimasta ancora una scintilla di umanità e cultura! Ma a quando pare l'Amministrazio ne gradisce apparire (vedi la prossima presenza di Rete 4 Mediaset) anziché essere.
Auguri perché il tuo desiderio e quello di Eugenio possano realizzarsi al più presto.
Magari con l'aiuto delle tante associazioni presenti ad Amantea che potrebbero essere coinvolte nella vicenda.
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA