Anno 2011

Amantea quando il palasport stava per arrivare

Quel giorno del 2011 quando il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio ad Amantea presentò il progetto di completamento del palazzetto dello sport

Amantea (CS) - 23-03-2011 - scoperto cippo dedicato al Maresciallo Mazza

amantea-maresc-mazza 23-03-2011 lapide in ricordo del Maresciallo Mazza
Amantea dedicò al comandante tragicamente scomparso il 23-03-1992 - cerimonia religiosa, scopertura lapide e dedica di una Strada con la presenza dei familiari

Amantea (CS) - 30-04-2011 - presentata la lista Signorelli

signorelli tommaso Amantea - Presentazione della lista "Signorelli"
Elezioni amministrative - 30-04-2011

Il buon senso doveva suggerire al capolista di attendere la conclusione delle faccende in corso di definizione. Lo stato delle cose faceva apparire scontata l’inutilità del tentativo. Se a ciò aggiungiamo la confluenza su Tonnara di tutti i corsi d’acqua portatori di consensi e il parossistico e vorace attivismo clientelare post riabilitazione, si poteva immaginare la fine del film senza girare le scene. Ma girandolo il film, sceneggiandolo a favore della lista "Una città per tutti", nei titoli di coda, prima della parola FINE, sarebbe dovuto apparire……tentar non nuoce...(perchè solo di un tentativo si trattava).
Antonio Cima 01-05-2012


Amantea 13-05-2011 comizio di chiusura Lista "Signorelli"

signorelli tommaso  Amantea - comizio di chiusura Lista "Signorelli"
Elezioni amministrative - 13-05-2011




la tutela di Coreca

incontro-per-coreca-2011 Lunedì 8 settembre 2014 nella sala consiliare h 16,30 il sindaco e consiglieri di maggioranza incontrano il comitato delle associazioni PRO-CORECA - un identico incontro vi fu il 9 aprile 2011 nel quale l'Amministrazione Tonnara si orientò per la tutela della scogliera.
CLICCA QUI e vedi servizio di quell'incontro

Festa Unità d'Italia, 17 Marzo

amantea-sfilata-150-unita-italia 17 Marzo Festa Nazionale dell'Unità d'Italia
La grande sfilata di Amantea del 150° anniversario del 2011

Concerto di Santa Cecilia

amantea santa cecilia Il concerto di Santa Cecilia con la Banda musicale “F.Curcio” - La chiesa matrice di Amantea gremita per l’annuale appuntamento del 22 novembre

Ambasciatore del Vaticano ad Amantea

ambasciatore-vaticano Nell'ambito della visita di Benedetto XVI in Calabria
 
Ambasciatore d'Italia in Vaticano ospitato ad Amantea
8 ottobre 2011

Un anno fa, giugno 2011, la vittoria ai Referendum anche ad Amantea

Un anno fa la vittoria ai Referendum
Un anno fa, in questi giorni, si festeggiava il grande risultato nei referendum, primo tra tutti quello sull’acqua pubblica. Nonostante l’assenteismo di una parte della politica e l’avversione dell’altra parte, grazie ai comitati e, soprattutto, al web, fu una schiacciante vittoria.
Ad Amantea ottenemmo un risultato, il 62 %, lontanissimo da quello che storicamente nel nostro comune si è sempre verificato in tutti i referendum.
Dopo un anno dobbiamo constatare che molta acqua va in rivoli non contemplati nel referendum e per il futuro si teme una esondazione.
Antonio Cima 19-06-2012

Amantea (CS) - 11-04-2011 impianto illuminazione stadio comunale

Amantea - iniziati i lavori di completamento del palasport
speriamo che non finisca come l'illuminazione dello stadio di calcio
Al palasport di Amantea sono iniziati i lavori di completamento della struttura. In merito divampano polemiche sulla paternità del finanziamento, auguriamoci che non venga fuori un’opera figlia di parecchi padri. E’ tutto definito, programmato, progettato: speriamo bene.
Lo stesso entusiasmo si verificò anche per l’illuminazione dello stadio comunale che giusto un anno fa vedeva sventolare la bandiera in cima ad un diffusore per essere provato 10 giorni dopo con risultati da farsa come tutta l’operazione si è successivamente rivelata. Eravamo in pieno furore elettorale quando anche la sostituzione di una lampadina poteva avere il suo peso.  Antonio Cima 11-04-2012
In coda alle foto i commenti dell'installazione e delle prove

Amantea 11-04-2011 installata l'illuminazione dello stadio comunale

Bibbia - Genesi - capitolo 1
1 Nel principio DIO creò i cieli e la terra.
2 La terra era informe....
3 Poi DIO disse: "Sia la luce!". E la luce fu

I credenti che si ispirano alla Bibbia affermano che così sia nata la luce dell'universo; altri la pensano diversamente e a tutti sia garantito il diritto di pensarla diversamente.
Ma ai campi sportivi, creati dall'uomo, la luce viene data dai fari installati ai quattro angoli del campo.
Finalmente nello stadio comunale di Amantea campeggiano i quattro potenti diffusori di luce.. e luce fu.. anche sul prato verde di Colongi.
Ce ne è voluto di tempo, ma, finalmente, ci siamo. Chi è distante dalle attività sportive potrebbe restare indifferente a questo evento. Personalmente ho vissuto un decennio nel calcio giovanile e credo di poter valutare l'apporto benefico di tale installazione.
Uno stadio illuminato può cambiare l'equilibrio di una comunità nel settore dello sport, in prevalenze del calcio ma nono solo. Per almeno metà anno (maggio-ottobre) quante opportunità organizzative potranno essere affrontate con l'illuminazione realizzando eventi impensabili finora.
Di questa opera gli sportivi saranno certamente felici.
E' un'opera che va ascritta ai meriti dell'Amministrazione comunale (per quanto ovvia la ricerca di consenso elettorale).
Sempre per quel famoso senso del decoro che continua ad essere ignorato mi auguro che presto si provveda ad  asfaltare la strada che si trova all'ingresso dello stadio, visto il livello di degrado, polvere, sporcizia.
Antonio Cima  11-04-2011

Prove tecniche impianto illuminazione stadio 22-04-2012
Nella serata del 20 aprile 2011 una delegazione dell'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franco Tonnara, addetti ai servizi dello stadio, alcuni sportivi e qualche curioso, hanno partecipato alle prove di attivazione del l'impianto d'illuminazione del campo sportivo. Le prove durate pochi minuti hanno dato risultati soddisfacenti. Prove complessivamente più impegnative saranno effettuate. Dalla prossima stagione, qualunque sia l'amministrazione, si potrà finalmente giocare in notturna con grande compiacimento degli appassionati di calcio, e non solo.
Antonio Cima  22-04-2011

Amantea (CS) - 05-04-2011 - premiazione presepi

Amantea (CS) - 05-04-2011 - premiazione presepisti
Per il Natale 2010 in tanti si mobilitarono per realizzare presepi secondo tradizione. Nelle chiese e in vari locali privati, resi ad accesso pubblico, furono mostrati veri gioielli di creatività. Tutto il perido natalizio vide un discreto movimento di amanteani, e dal circondario, in visita al simbolo della natività del Cristianesimo.
Tale impegno si dimostrò meritevole di riconoscimento da parte dell'Amministrazione. Da più parti in Comune arrivarono sollecitazioni perchè ciò avvenisse. Ciò avvenne!
Che un riconoscimento di Natale sia avvenuto a Pasqua, a ridosso delle elezioni amministrative, è secondario: fa parte della più scontata tradizione della nano-politica.
Antonio Cima 05-04-2012

Tina Lojacono presenta il libro "La panchina di cemento"

23-02-2011 Tina Lojacono ha presentato il suo libro "La panchina di cemento" nell'hotel Le Clarisse di Amantea
 

Raccolta viveri per eritrea

 Amantea dicembre 2011 - Raccolta viveri per l'Eritrea
Gli aiuti umanitari consistenti principalmente in alimenti e medicinali sono stati raccolti a cura dell’Associazione ASMEV Calabria- medici volontari – e dalla Dott.ssa Patrizia Mazzitelli.Sono destinati ad un orfanotrofio del villaggio di HEBO in Eritrea che dista quattro ore di pista da Asmara. In quella zona operano i medici volontari in un centro per la dialisi da loro stessi creati ed animato dal dott. Roberto Pititto del centro dialisi del Poliambulatorio di Amantea.
Continua dopo le foto
 

Tutto il materiale raccolto è stato trasportato a cura dei volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Amantea nel centro di raccolta dei missionari Vincenziani di Melfi in provincia di Potenza e successivamente a mezzo container avviati all’imbarco al porto di Napoli.

Sono tre anni che il Comune di Amantea tramite i Volontari di Protezione Civile si fa carico del trasporto degli aiuti umanitari raccolti principalmente nel nostro comune e nei comuni vicini.

Questa volta oltre al dott. Pititto, hanno preso parte alle operazioni di strasporto i volontari Salvatore Socievole, Viano Di Puglia, Franco Morelli, Giuseppe Munno e Tiziano Grillo
Amantea 28-12-2011

Fiumefreddo (CS) - Presepe Vivente

Presepe vivente a Fiumefreddo...si respira aria di  passato

Nella splendida cornice de “uno dei Borghi più belli d’Italia” il 28 dicembre si è svolto il primo appuntamento della V edizione del presepe vivente.
Manifestazione ormai consolidata  ed organizzata dalla Pro Loco di Fiumefreddo Bruzio con la collaborazione dei cittadini che si adoperano e partecipano riportando alla luce  antichi mestieri e vecchi saperi.
Ogni anno la manifestazione registra numerose presenze di visitatori, quest’anno vi sono grandi novità a partire dal percorso che rende possibile conoscere ed ammirare quasi l’intero centro storico, con diversi punti di ristoro con la degustazione di prodotti tipici e tanti nuovi mestieri…dall’intagliatore delle legno al censimento..dalla locanda del pellegrino alla guaritrice.
Il secondo ed ultimo appuntamento è il 6 Gennaio alle ore 17.00 nel centro storico di
Fiumefreddo Bruzio, ultima occasione per vivere la magia di una  lontana notte del passato

P.s: Le foto allegate sono gentile concessione del Forum Vivere Fiumefreddo

2012-01-03-fiumefreddo-presepe-locanda-pellegrino

2012-01-03-fiumefreddo-presepe-guardie

Amantea (CS) - 27-12-2011 - raccolta aiuti Asmev orfani Eritrea

Amantea (CS) - 27-12-2011 - Spedizione aiuti raccolti dall'associazione Asmev per orfani eritrei

Gli aiuti umanitari consistenti principalmente in alimenti e medicinali sono stati raccolti a cura dell’Associazione ASMEV Calabria- medici volontari – e dalla Dott.ssa Patrizia Mazzitelli.

Sono destinati ad un orfanotrofio del villaggio di HEBO in Eritrea che dista quattro ore di pista da Asmara. In quella zona operano i medici volontari in un centro per la dialisi da loro stessi creati ed animato dal dott. Roberto Pititto del centro dialisi del Poliambulatorio di Amantea.

Tutto il materiale raccolto è stato trasportato a cura dei volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Amantea nel centro di raccolta dei missionari Vincenziani di Melfi in provincia di Potenza e successivamente a mezzo container avviati all’imbarco al porto di Napoli.

Sono tre anni che il Comune di Amantea tramite i Volontari di Protezione Civile si fa carico del trasporto degli aiuti umanitari raccolti principalmente nel nostro comune e nei comuni vicini.

Questa volta oltre al dott. Pititto, hanno preso parte alle operazioni di strasporto i volontari Salvatore Socievole, Viano Di Puglia, Franco Morelli, Giuseppe Munno e Tiziano Grillo
28-12-2011 Consegna aiuti nel centro coordinamento area sud a Melfi

Canto della Ninna a S.Maria

 La Ninna di Natale 2011 a Santa Maria
La ninna del 24 dicembre nella piazzetta di Santa Maria ad Amantea
Per il terzo anno si ripete nel rione Santa Maria il canto della Ninna correlata alla Novena di Natale.
Alla fine della celebrazione nella chiesa di San Biagio un folto gruppo di abitanti del quartieri e altri amanteani, che hanno cantato in chiesa, si ritrovano nella piazza del quartiere ricantando la Ninna.
Dopo il canto un banchetto a base di dolci natalizi chiude la mattinata e la novena dell’anno.  continua dopo le foto
 
Su altre pagine sono stati approfonditi i vari aspetti e coinvolgimenti storici della Ninna. Un rito che va cambiando perdendo alcune particolarità, concentrato ormai prevalentemente nel canto alla fine della funzione novenale ogni mattina dal 16 al 24 dicembre nella chiesa di S.Biagio (matrice).
L’iniziativa di S.Maria, nata per volontà di un gruppo di noveniste del quartiere, sembra prendere piede è probabilmente diventerà un appuntamento abituale dei riti religiosi di Amantea.
Antonio Cima 25-12-2011

Amantea (CS) - IX Edizione Regala un Sorriso - Pentadance

Amantea (CS) - IX Edizione Regala un Sorriso - Pentadance

Amantea 22 dicembre 2011 - IX edizione di "Regala un sorriso" spettacolo di danza, canto, cultura, solidarietà realizzato da Pentadance nell'auditorium delle scuole medie. Nella serata sono stati raccolti fondi per il progetto "Smile Med 2012"  nell'ambito della iniziativa "Operation Smile" che riguarda 7 bambini deturpati nel viso da trattare chirurgicamente con interventi di tipo maxillo-facciale. Con soddisfazione l'organizzazione ha annunciato che la generosità dei convenuti ha consentito di raccogliere risorse finanziarie sufficienti per garantire gli interventi.

Amantea (CS) - Attestato Protezione Civile

Amantea (CS) - Attestato Protezione Civile
Amantea (CS) - Attestato Protezione Civile...

Corso di alfabetizzazione della lingua italiana per i rifugiati africani - giugno 2011

20-06-2011 Auser avvia corso d'italiano per i rifugiati
Si rivelò una iniziativa di grande aiuto per i giovani ospiti che cominciaro a confrontarsi con un contesto tanto diverso da quello d'origine

IL GRANDE CUORE DELL'AUSER DI AMANTEA
(comunicato del 20-06-2011)

Corso di lingua italiana e raccolta indumenti per i migranti

Hanno avuto inizio lunedì 20 giugno i corsi di apprendimento di italiano rivolti agli immigrati di lingua francese ospitati nella nostra Città.
Promotore dell’iniziativa è stato l’AUSER Volontariato di Amantea Onlus in collaborazione con le cooperative sociali Centro di Solidarietà Il Delfino e Promidea, incaricate dalla Protezione Civile Regionale, di gestire l’accoglienza degli immigrati presenti nella struttura alberghiera della città. Analoga iniziativa sarà realizzata con gli immigrati di lingua inglese. continua dopo le foto

Il corso avviato è tenuto dal prof. Ilio De Luca che si avvale della collaborazione di Fiorella Sdao e di Alla Rodyuk.

L’intento è quello di dare un aiuto concreto per evitare l’isolamento e l’estraneamento dei giovani immigrati che finora non hanno avuto occasione di relazioni sociali con gli abitanti della città in cui, in ogni caso, sono costretti a dimorare. Uno stimolo per aiutare a riempire il vuoto di intere giornate stante la difficoltà di socializzazione in mancanza di mezzi di comunicazione adeguati.

Per alleviare il senso dell’abbandono, combattere l’apatia del nulla fare e trovare momenti di distrazione, l’AUSER ha intenzione di attivarsi per organizzare momenti di intrattenimento che coinvolgano anche la cittadinanza, quali partite di calcio tra immigrati e squadre cittadine e del circondario, incontri musicali o altre iniziative similari.

Nel contempo l’AUSER fa appello alla cittadinanza e alle varie associazioni che operano sul territorio per una raccolta di generi di abbigliamento (in particolare indumenti estivi) e di calzature (ciabatte, scarpe normali e da sport) misure preferibilmente dal 41 al 45. Il materiale, che dovrà essere in buone condizioni d’uso, potrà essere consegnato nella sede AUSER sita in via della Libertà 14/B piano primo nei giorni martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Amantea 23/06/2011

Il Presidente dell’AUSER

Circolo di Amantea

(Roberto ALOE)

Amantea presentazione libro di Don Giacomo Panizza nel giugno 2011

AMANTEA 16-06-2011 PRESENTAZIONE DEL LIBRO-INTERVISTA DI DON GIACOMO PANIZZA
“Qui ho conosciuto Purgatorio Inferno e Paradiso” con il coinvolgimento di Goffredo Fofi.

Ogni tanto capita d'indovinarle tutte: il tema, gli ospiti, i relatori, il luogo, la giornata. Quando ciò succede diventa una manifestazione da ricordare come questa interessante e colta iniziativa di Amantea voluta dal Circolo cittadino dell‘Auser, dal Comitato “Natale De Grazia” e dal sito web Amantea3.it con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Naturalmente il personaggio principe della giornata, Don Giacomo Panizza, era una garanzia, che non ha deluso l'attesa dei tanti convenuti nell'accogliente piazzetta Calavecchia.  Continua dopo le foto
 

Presentati con giusta misura da Saverio Giacco, salutati doverosamente dal Sindaco Tonnara che ha sottolineato il momento particolare di Amantea stimolando i cittadini ad una maggiore socialità, i relatori si sono avvicendati con dovizia di contenuti sull'argomento dell'incontro. In vari modi e da vari punti di vista sono stati evidenziati gli ambiti in cui Don Giacomo opera: il disagio personale e familiare dei suoi ospiti, le difficoltà ambientali, i complessi rapporti con le istituzioni civili e religiose. Ne è conseguita da parte di Alfonso Lorelli, Roberto De Luca e Domenico Cersosimo, una significativa analisi sociale della Calabria, degli ultimi decenni nei quali il religioso bresciano si è impegnato.   
L'intervento finale di Don Giacomo ha tenuto legati tutti i presenti alla sedia fino all'ultima parola. Ha raccontato la sua storia da quando era ragazzo operaio a Brescia, le lotte sindacali, il richiamo della fede, l'arrivo in Calabria nel 1976 e il difficile adeguamento ad una realtà così diversa. Tante battaglie per la rivendicazione dei diritti primari di diseredati che gradualmente hanno conquistato la dignità di cittadini.
Un bagno di folla finale ha avvolto lo straordinario uomo e coerente sacerdote che in questo pomeriggio-serata di metà giugno lascia sulle pietre della Calavecchia un mirabile esempio d'impegno sociale che pochi riescono ad esprimere, ma che tutti possono tentare.
Antonio Cima 16-06-2011

Pagina 1 di 3

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA