Amantea - On. Pirillo - Le Organizzazioni Mondiali Multilaterali

Comunicato dell'On. Mario Pirillo
pirillo-mario
Amantea 30 maggio 2012
Le Organizzazioni Mondiali Multilaterali
Per Organizzazioni Mondiali Multilaterali s’intendono le OI Governative formate da soggetti pubblici appartenenti a più continenti. Tali organizzazioni offrono una vasta gamma di opportunità di lavoro che va incontro alle più diverse esigenze e professionalità. E’ consigliabile selezionare i settori di interesse e poi esplorarli come mercati specifici. Esempio: se si è interessati alla cooperazione allo sviluppo è importante individuare le principali istituzioni impegnate nel settore, le opportunità professionali di quel mercato ristretto, valutare le proprie competenze, coerenti con le attività da svolgere, ed individuarne i percorsi.
 
Il Sistema delle Nazioni Unite
L’ONU (www.un.org) è stata istituita il 24 ottobre 1945 da 51 Paesi che si sono assunti l’impegno di mantenere la pace e la sicurezza collettiva attraverso la cooperazione internazionale. L’ONU conta 193 Stati Membri. Gli organi principali sono: - l’Assemblea Generale (www.un.org/ga/59/index.html), è il principale; - il Consiglio di Sicurezza (http://www.un.org/Docs/sc7), ha il compito del “mantenimento della pace e della sicurezza internazionale”; - il Consiglio Economico e Sociale (www.un.org/ga/61/issues/sustdev.shtml), è l’organo consultivo e di coordinamento; - il Segretariato (http://www.unric.org/it/), si occupa della gestione amministrativa dell’ONU; - la Corte Internazionale di Giustizia (www.icj-cij.org), è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite.  I primi 5 hanno sede presso il Quartiere Generale di New York, I’ICJ invece, all'Aia (Olanda). L’ONU offre una vasta gamma di opportunità lavorative a breve e medio termine: - concorso nazionale dell’ONU, contratti a tempo determinato, partecipazione a programmi di sviluppo, tirocini e stage presso le agenzie ed i programmi del Sistema Nazioni Unite. I primi contatti: 1) Quartier Generale, First Avenue at 46th Street, New York, NY 10017; 2) UNICRI Roma, Piazza San Marco 50, 00186 Roma.        
 
Le schede dei principali programmi, fondi ed agenzie specializzate delle Nazioni Unite
a)      FAO, Organizzazione per l’Alimentazione e Agricoltura (http://www.fao.org/employment/empl-home/en/). E’ un’agenzia fondata nel 1945, con il mandato di accrescere i livelli di nutrizione e gli standard di vita, e di migliorare la produttività agricola. Ha sede a Roma. Le figure professionali da ricercare: - livello senior; - livello professionale; - offerte su progetti specifici; - personale professionale; - personale per servizi generali; - consulenti; - funzionario professionale associato (APO); - programmi di partnership della FAO; programma di volontariato della FAO.
b)      IAEA, Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (http://www.iaea.org/About/Jobs/index.html). E’ un’agenzia autonoma fondata nel 1957, con lo scopo di promuovere l’utilizzo pacifico dell’energia nucleare e di impedirne l’uso militare. Ha sede a Vienna.  Le figure professionali da ricercare: - consultare la brochure online; - inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Recruitment Unit, Divison of Personnel); - scrivere al seguente indirizzo: Vienna International Centre, IAEA, P.O. Box 100, A-1400 Vienna; - JPO Programme; - Fellowships for Women;
c)      IBRD, Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (www.worldbank.org). Ha lo scopo di favorire la crescita dello standard di vita negli Stati membri ed in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo. Ha sede a Washington. Le figure professionali da ricerca: - personale professionista e tecnico; - opportunità amministrative e per il supporto ai clienti; - programma per i giovani professionisti; - programma per i professionisti junior di discendenze africane; - programma bancario interno; programma per professionisti junior associati; - programma per giuristi associati; - programma congiunto del Giappone e della banca mondiale per i laureati.
d)     IFAD, Fondo internazionale per lo Sviluppo Agricolo (www.ifad.org). Nasce nel 1977 ed ha sede a Roma. Lo scopo principale è quello di combattere la fame e la povertà rurale nei paesi a basso reddito. Le figure professionali da ricercare: - IFAD Associate Professional Officer Programme; - IFAD Internship Programme, o inviare l’application form a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e)      IFC, Corporazione per la Finanza Internazionale (www.ifc.org). Nasce nel 1956 ed ha sede a Washington. Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’industria privata nei paesi in via di sviluppo attraverso l’erogazione di investimenti. Le figure professionali da ricerca: - Investimenti; - Diritto; - Ambiente e Scienze Sociali; - Informatica; - Gestione del Rischio; - Contabilità.
f)       IFM, Fondo Monetario Internazionale (http://www.imf.org/external/index.htm). Nasce nel 1946 e si configura come un Istituto specializzato delle Nazioni Unite. Le figure professionali da ricercare: - economista con esperienza; - economista programmatore; - professionisti specializzati; - posizioni di assistenza di livello.
g)      ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro (www.ilo.org). Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo. Le figure professionali da ricercare possono avere una durata massima di 6 mesi per gli stage, e tutte le opportunità aperte sono pubblicate sul sito.
h)      MIGA, Agenzia Multilaterale sulle Garanzie agli Investimenti (www.miga.org). Nasce nel 1988 e si occupa di promuovere lo sviluppo del settore privato e di incoraggiare l’investimento provato estero. Le figure professionali da ricercare: personale professionista e tecnico; - personale amministrativo e supporto clienti; - giovani professionisti; - stage programma bancario interno, per professionisti junior, per giuristi associati.
i)        UNCTAD, Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo (www.unctad.org). Ente intergovernativo permanente delle Nazioni Unite nasce nel 1964 con il fine di integrare i paesi in via di sviluppo nell’economia mondiale. Le figure professionali da ricercare: - la candidatura spontanea va inviata attraverso l’application form presente sul sito, ed ha validità di 2 anni nel database; -possibilità di stage.
j)        UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (www.unesco.org). Fondata nel 1946 per incoraggiare la collaborazione tra le Nazioni e si occupa della salvaguardia del patrimonio scientifico, culturale e per lo sviluppo dell’istruzione nel mondo. Le figure professionali da ricercare: - borse di studio; - tirocini; - partecipazioni; - cattedre UNESCO; - young professional programme.
k)      UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per i Bambini (www.unicef.org). E’ la principale organizzazione per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia e dell’adolescenza. Nasce nel 1946 ed ha sede a New York. Le figure professionali da ricercare: - junior professional officier programme (JPO); younh professional programme- servizio civile con l’UNICEF Italia;
l)        UNIDO, Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite (www.unido.org/index.php?id=o361). E’ incaricata di promuovere l’industrializzazione sostenibile nei Paesi in via di sviluppo (PVS) e nei paesi con economia in transizione. Le figure professionali da ricercare: - professionista e manager senior; consulenti ed esperti di progetti locali; - esperti associati e funzionari professionisti junior; - servizi generali. Favorite le categorie economiche, politiche industriali, statistica, scienze politiche e sociali, scienze informatiche.
m)    WHO, Organizzazione Mondiale della Sanità (www.who.org). Agenzia specializzata per la promozione della salute, con sede a Ginevra, nasce nel 1948. Le figure professionali da ricercare sono infinite: requisito basilare per poter presentare la candidatura è di non essere fumatore. Le opportunità di stage offerte prevedono la presentazione di autocandidature e hanno una durata che va da 2 a 6 settimane.
n)      WTO, Organizzazione Mondiale per il Turismo (www.world-tourism.org). Principale istituzione internazionale nel settore del turismo Le figure professionali da ricercare: le offerte di lavoro sono diffuse attraverso le agenzie regionali e gli uffici in tutti gli Stati membri compilando la scheda informativa sul sito internet alla voce employment.
o)      OMC, Organizzazione Mondiale per il Commercio (www.wto.org). Ha lo scopo di supervisionare i numerosi accordi internazionali relativi al commercio. Istituito nel 1995, ha sede a Ginevra. E’ necessario inviare l’internship application form al seguente indirizzo: WTO Headquarter, Director Human Resources Divison, Centre William Rappard, 154 rue de Lausanne, 1211 Ginevra 21.
 
 Istituzioni Finanziarie Internazionali
a)      EBRD, Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (www.ebrd.org). Ha come scopo la promozione dello sviluppo economico e sociale dei paesi dell’est Europa. Nasce nel 1991 e ha sede a Londra. E’ possibile inviare il proprio CV, seguendo le istruzioni presenti sul sito. Si ricercano esperti nel settore bancario, gestione del rischio, economia, legge, ICT.
b)      BEI, Banca Europea per gli Investimenti (www.eib.org). Creata nel 1957, ha il compito di contribuire allo sviluppo equilibrato del mercato comune nell’interesse della Comunità. Ha sede a Lussemburgo. Offre opportunità di stage con il programma FEMIP Internship Programme rivolto ai giovani laureati provenienti dall’area mediterranea. Il modello di richiesta è reperibile sul sito e si effettua online dall’11 luglio al 15 settembre.  
 
 
Cordialmente
Mario Pirillo
 
Gruppo S&D
Commissione ENVI, ITRE, PESCA
Parlamento Europeo – Bruxelles

 

Unisciti a noi su Facebook

amantea programma estate 2017 a
AMANTEA
ESTATE 2017
GLI EVENTI

Risultati immagini per webiamo belmonte
BELMONTE
ESTATE 2017
GLI EVENTI

san pietro in amantea-2
Pro loco S.Pietro
Estate 2017
eventi di agosto


 
AMANTEANI
  
amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero


amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri


amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA