Amantea - La maggioranza risponde sul bando capannone

Amantea 02-06-2012
comunetonnara
Amantea - L'amministrazione Tonnara replica alla interrogazione della Minoranza sul bando relativo al capannone dofficina-deposito

L’amministrazione comunale risponde alla interrogazione presentata dalla minoranza in data 25 maggio 2012, n. prot 9104, relativa alla ricerca di un capannone da adibire ad officina deposito mezzi comunali. La risposta all’interrogazione, indirizzata ai capigruppo Signorelli e Morelli, viene inviata per conoscenza al Prefetto di Cosenza.

I motivi della ricerca di un capannone privato da adibire ad officina-deposito mezzi sono facilmente rintracciabili nella stessa Ordinanza n. 60 del 09.05.2012 - richiamata nell’oggetto dell’interrogazione - con la quale è stata disposta la chiusura del vecchio immobile comunale, sito in Via Macello, perché privo dei requisiti di sicurezza e pericolante per come accertato a seguito del sopralluogo effettuato dal Responsabile del Settore Tecnico-Manutentivo e dal rappresentante del sindacato.Nel territorio di Amantea capoluogo il Comune non dispone di una struttura adeguata, in quanto il capannone dato in uso al Comitato Carnevale G. Brusco per 99 anni – con Delibera di Giunta n. 12 del 29.01.2003 – non è nella disponibilità immediata dell’ente. Il capannone di proprietà comunale nell’area PIP di Campora San Giovanni potrebbe essere utilizzato, previo intervento di adeguamento con modica spesa, ma il suo impiego comporta notevoli disagi:

  1. a)i dipendenti comunali, residenti ad Amantea centro, dovrebbero raggiungere con mezzo proprio la Frazione di Campora, tornare ad Amantea col mezzo comunale da utilizzare per poi riportarlo nel deposito di Campora e ritornare, sempre con mezzo proprio, ad Amantea. Tenendo conto che il tragitto Amantea – Campora e di 8 Km circa, è facilmente comprensibile come tale soluzione comporti non solo un disagio per il dipendente, ma anche una inevitabile contrazione dell’orario effettivo di lavoro;
  2. b)i mezzi comunali operanti sul territorio di Amantea centro, e che sarebbero quindi costretti ad andare avanti e indietro sulla Statale 18, sono ben 13 (Camion Nissan – Camion Fiat – Fiat Punto – Fiat Panda – Autoscala – Innaffiatrice – Spazzatrice – Fiat Panda in uso all’idraulico – Furgone cassonato Ducato – Escavatore – Terna – Gruppo elettrogeno pompa Via Baldacchini – BobKart) oltre al Trattore tagliaerba-pulispiaggia ed all’Autospurgo che operano sull’intero territorio comunale.

Fatte queste semplici considerazioni, dalle quali emerge come la scelta del capannone di Campora comporterebbe l’inevitabile aumento dei costi di gestione, l’amministrazione comunale ha valutato perciò l’opportunità di fittare un capannone da privato – a patto che la spesa non sia esosa e comunque per la durata di 12 mesi – in attesa di trovare una soluzione alternativa. Cosa peraltro non semplice, dato che la ristrutturazione dell’ex mattatoio comunale – l’unica struttura di proprietà che potrebbe essere adibita a deposito mezzi – comporta un intervento di non poco conto. Giova a tal proposito ricordare che vige tuttora il rispetto del Patto di stabilità e che per l’anno in corso, e molto probabilmente anche per i prossimi due anni, i comuni non potranno di fatto contrarre nuovi mutui. La ricerca di mercato e le relative procedure di completamento dell’atto sono state curate dal dirigente di settore e dall’apposita commissione tecnica, per come previsto dalla legge.

Giova ricordare che è prassi consolidata di questa amministrazione, sempre ed in ogni circostanza, scindere l’indirizzo politico da quello gestionale nel rispetto pieno della normativa vigente. Così come è buona norma coinvolgere, sulle decisioni più importanti, il gruppo consiliare nella sua interezza. In ogni caso, dal momento che non è stata ancora adottata alcuna decisione, si ritiene utile convocare apposita Commissione consiliare, alla presenza del dirigente di settore, per un chiarimento minuzioso ed esaustivo degli interrogativi che intenderete sollevare.

Per quanto concerne gli stipendi dei dipendenti comunali, il pagamento delle spettanze relative al mese di aprile è stato effettuato con tre settimane di ritardo mentre quello di maggio è avvenuto con regolarità. Tenendo conto di quanto si verifica in tantissime altre realtà, pensiamo ci si possa ritenere soddisfatti; il ritardo di una ventina di giorni verificatosi ad aprile, infatti, non ha nulla a che vedere col presunto indebitamento dell’ente ma è dipeso unicamente da una carenza di liquidità di cassa che, stante la costante e drastica contrazione dei trasferimenti dallo Stato, sarà il vero problema che tutti i comuni italiani si troveranno a dover affrontare.

Segue l'interrogazione della Minoranza
morellisignorelli prubino pnesi pchilelli p
25-04-2012 Interrogazione della Minoranza
Ricerca capannone da adibire a officina-deposito

Al sig Sindaco

di Amantea
 

e.p.c. a S.E.I il sig Prefetto
di Cosenza

ed alla Stampa

INTERROGAZIONE

Oggetto: ORDINANZA N. 60 DEL 09.05.2012 – RICERCA CAPANNONE DA ADIBIRE A OFFICINA-DEPOSITO.

I Consiglieri di Minoranza vista l’Ordinanza in oggetto chiedono all’Amministrazione Comunale i motivi della ricerca di un capannone privato da adibire ad officina-deposito per i mezzi comunali proprio in un periodo critico dal punto di vista finanziario del comune. In un momento di ristrettezze economiche che ha visto per la prima volta nella storia comunale l’impossibilità di poter pagare gli stipendi ai dipendenti comunali gli stessi chiedono quanto segue:

  1. 1.Come mai l’Amministrazione Comunale intende sobbarcarsi un altro onere finanziario mensile a spese della comunità per fittare un capannone privato, quanto lo stesso Ente Comunale è già proprietario ed in possesso di un capannone vuoto ed inutilizzato nell’area PIP di Campora San Giovanni? Capannone di proprietà comunale che risponde alle esigenze che l’ordinanza chiede. Non si dovrebbe in questo momento di crisi ridurre le spese invece di aumentarle?
  2. 2.Come mai i requisiti richiesti nel bando di gara sono così precisi e restrittivi come a sembrare che già si conosce il capannone che verrà fittato dal Comune? Vicinanza (esagerata) all’area ecologica; cancello carrabile e recinzione alta 1 metro e 20 (quindi un capannone con una recinzione più alta, quindi più sicuro, non risponde alle esigenze comunali?); ecc.
  3. 3.Come mai, visto che per sorpresa (positiva) hanno risposto al bando più privati, la Commissione non ha aperto le buste valutando requisiti e migliore offerta contemporaneamente? Il tutto appare come un altro bando pubblicato nel 2011 per…ecc. Anche nell’apertura di quelle buste prima di arrivare all’offerta vera e propria, la commissione escluse “l’altra” busta perché il “progetto” non era “completo”…
  4. 4.I Consiglieri e gli amministratori di maggioranza sono tutti a conoscenza e concordi nel ritenere opportuno la pubblicazione di questo bando per l’affitto di un capannone privato da parte del Comune?

Amantea 23.05.2012

                                                                                              I Consiglieri di Minoranza di Amantea

Unisciti a noi su Facebook

amantea programma estate 2017 a
AMANTEA
ESTATE 2017
GLI EVENTI

Risultati immagini per webiamo belmonte
BELMONTE
ESTATE 2017
GLI EVENTI

san pietro in amantea-2
Pro loco S.Pietro
Estate 2017
eventi di agosto


 
AMANTEANI
  
amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero


amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri


amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA