Presentato il programma delle Notti bianche UniCal

unical

Presentato il programma delle "Notti bianche" UniCal

Scarica il programma con mappa dettagliata


Tre intense notti di arte, cinema, libri, musica, scienze, sport e teatro. E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma delle “Notti bianche” dell’UniCal,  in programma dal 21 al 23 giugno.
Alla conferenza stampa di presentazione, oltre al rettore, prof. Giovanni Latorre, erano presenti il direttore generale, dott. Fulvio Scarpelli, ed il responsabile delle Relazioni Esterne e Comunicazione, dott. Francesco Kostner. “L’idea è quella di aprire il campus nelle ore notturne non soltanto alla comunità universitaria, ma all’intero territorio calabrese – ha spiegato il rettore Latorre - . E’ la prima volta che si sperimenta questa formula nella nostra università e siamo fiduciosi che possa risultare gradita a molti. Ciò avviene in occasione dei quarant’anni dell’Unical. Un traguardo importante che festeggiamo aprendo laboratori, tenendo concerti, spettacoli teatrali, attività sportive e presentazioni di libri. Una manifestazione – ha detto ancora Latorre - che vuole ribadire quell’idea di campus d’impostazione americana che punta ad essere meglio conosciuto dall’intera Calabria anche attraverso eventi come le “Notti bianche”, rese possibile grazie ad una serie di sponsor che ringrazio di cuore per il sostegno e l’attenzione ricevuti. Nel corso dell’iniziativa - ha concluso il rettore - ci sarà spazio anche per la solidarietà nei confronti dei terremotati dell’Emilia. Chi vorrà, potrà fare delle offerte che ci impegneremo a far giungere alle popolazioni che stanno vivendo il terribile dramma del sisma>.
Il direttore generale dell’Ateneo, Fulvio Scarpelli, oltre a ribadire la valenza culturale del cartellone, ha, sottolineato l’impegno della U.o.c. Relazioni nella ideazione e realizzazione della manifestazione. Il responsabile delle relazioni esterne, Francesco Kostner, si è invece soffermato sul programma delle tre notti. “Abbiamo cercato – ha spiegato – di fornire un’offerta culturale variegata che toccasse più discipline alterando momenti d’approfondimento culturale di grande spessore ad altri più “leggeri” . Un mix nato con l’idea di valorizzare l’università della Calabria, di farla meglio conoscere a chi non la frequenta abitualmente, ma anche di offrire una “vetrina” prestigiosa a tanti giovani, artisti ed intellettuali locali”. Le notti bianche si svolgeranno nel centro residenziale, nel centro sportivo, nell’anfiteatro del polifunzionale, nell’aula magna e nel piazzale antistante, allo university club, in piazza Chiodi, nel parcheggio d’Ingegneria e nel Teatro Auditorium. Per tre notti, dal 21 al 23 giugno, a partire dal tramonto fino quasi all’alba, sarà possibile ballare, assistere a spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, ascoltare musica di tutti i generi, seguire i Campionati Europei di calcio attraverso uno schermo gigante, visitare i laboratori di Chimica, Fisica e Meccanica, il museo di Paleontologia, il Centro d’eccellenza per il calcolo ad alte prestazioni, il Centro linguistico e le biblioteche d’Ateneo. Nei punti di maggiore affluenza saranno allestiti dei punti ristoro ed, infine, verranno potenziati i collegamenti verso il Campus d’Arcavacata. [fonte Unical.it]

Unisciti a noi su Facebook

  amantea colori 944
"La Mantia"
4ª Edizione
Passeggiata
nel borgo
Concorso foto
Sabato 1 luglio 2017

AMANTEANI
  
amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero


amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri


amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA