CONCORSO ONU “Young Professional Programme Recruitment Examination”

CONCORSO ONU 

Young Professional Programme Recruitment Examination

a partire dal 13 luglio fino al 12 settembre 2012, sarà possibile inviare la propria candidatura online per partecipare alle selezioni.

E’ necessario registrarsi sul sito dell’ONU  

La carriera internazionale dipende molto dalla capacità di proporsi ed è il frutto di continue scelte in merito al lavoro, alle esperienze professionali. Un percorso che richiede di essere costantemente progettato alla luce degli obiettivi personali.

Le OI sono caratterizzate da un proprio sistema di gradi in cui si articola la progressione di carriera.

I Concorsi

Il National Competitive Examination (concorso nazionale) è un concorso pubblico attraverso il quale il Segretario dell’ONU recluta giovani funzionari senza o con limitata esperienza. Il concorso è organizzato annualmente su base nazionale nel rispetto del “Principio della ripartizione geografica”. I posti, sono riservati ai cittadini dei Paesi la cui quota di funzionari presso il Segretariato è inferiore al contributo economico che lo Stato di appartenenza versa all’ONU. I concorsi vengono banditi per un ceto numero di settori professionali. I candidati risultati idonei non sono assunti automaticamente, ma vengono iscritti in una lista (roster) dalla quale i vari uffici dell’organizzazione attingono in relazione alle proprie esigenze di organico. I requisiti minimi sono: età inferiore ai 32 anni, laurea anche triennale, ottima conoscenza delle lingue inglese/francese e di un’altra lingua UN (arabo, cinese, russo, spagnolo). Gli esami sono 2: scritto, con una prova di tipo generale ed una, attinente all’area professionale per la quale si candida; orale e intervista, (in lingua inglese e/o francese). Maggiori informazioni sul sito delle Nazioni Unite: www.un.org/Depts/OHRM/examin/exam.htm.

Tirocini e Stage

L’ONU e il suo Sistema offrono ai giovani laureandi e ai neolaureati diverse opportunità per iniziare un’esperienza lavorativa. Se si è intenzionati a proseguire la carriera internazionale, il tirocinio costituisce la prima opportunità per iniziare ad accumulare esperienza lavorativa in quest’ambito. Generalmente non esiste una retribuzione, e le spese di viaggio e permanenza sono a carico dei tirocinanti. Il vantaggio è quello di fare un’esperienza di lavoro in una OI.

Programma JPO – Junior Professional Officer Programme

Nasce da una risoluzione del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite nel 1961. A seconda dell’organizzazione, prende nomi diversi, come ad esempio APO (Associated Professionale Officer, per la FAO, (www.fao.org), e l’UNIDO (www.unido.org), Programma AE (Associated Expert). Il contratto previsto è di un anno, con possibilità di rinnovo per un altro. Il Programma consiste nello svolgimento di attività e progetti di cooperazione tecnica con Paesi in via di sviluppo. Le più importanti OI legate ai programmi sono: Segretariato dell’ONU (www.un.org), WB (www.worldbank.org), UNHCR (www.unhcr.org), WFP (www.wfp.org), WHO (www.who.org), UNDP (www.undp.org), UNESCO (www.unesco.org), UNICEF (www.unicef.org).

Programma LEAD – Leadership Development Programme

Il LEAD è uno dei principali strumenti sfruttati dall’UNDP, per reclutare giovani funzionari, dargli l’opportunità di fare esperienza internazionale e sostenerne la carriera verso posizioni di vertice nell’organizzazione. Il programma completo prevede una durata di 5 anni, con due incarichi della durata di 2/3 anni in diverse sedi operative dell’UNDP. I giovani italiani hanno la possibilità di fare esperienza presso le Nazioni Unite attraverso programmi di internship organizzate e finalizzate dal MAE, come l’Italian Followship Program (www.undesa.it, www.esteri.it, www.onuitalia.it) e lo UNV (www.unv.org), Internship Program.

I Programmi Young Professional

Il programma YPP, è aperto ai candidati di tutto il mondo, di solito giovani con nazionalità di uno dei Paesi membri dell’organizzazione che lo promuove. A differenza di molti altri programmi internship o il programma JPO, gli YPP sono interamente a carico delle organizzazioni in cui sono svolti, e per i giovani selezionati, sono previste, oltre ad una retribuzione, anche delle indennità e dei benefits. Le Istituzioni Finanziarie più importanti del programma sono:

- FMI (www.ifm.org), propone l’Economist Program, rivolto a chi è interessato ad intraprendere una carriera di economista nell’organizzazione. L’Economist Program è il canale preferenziale che l’organizzazione utilizza per il reclutamento di organico, e, ad esso, è collegato il programma di internship del FMI, che ne costituisce il gradino precedente.

 - OECD (www.oecd.org), offre un percorso biennale, con retribuzione (benefits), dedicato ai giovani desiderosi di intraprendere una carriera professionale all’interno dell’organizzazione. Il contratto è rinnovabile e la prosecuzione del rapporto rientra nelle finalità del programma. I settori d’impiego coprono un’ampia gamma: dall’economia in transizione all’ambiente, dal riciclaggio di denaro sporco all’energia, offrendo varie possibilità d’inserimento.

- WB (www.worldbank.org), ogni hanno la WB dà l’opportunità a 40 candidati preparati nei settori dell’economia, della finanza e dell’istruzione di accedere al YPP della durata di 2 anni, continuare successivamente la collaborazione rientra nell’ottica del programma. Chi è ammesso al programma può essere assegnato ad altre agenzie della WB, quali l’IFC, International Finance Corporation (www.ifc.org), e la MIGA, Multilateral Investment Guarantee Agency (www.miga.org).

 

Cordialmente

Mario Pirillo

 

Gruppo S&D

Commissione ENVI, ITRE, PESCA

Parlamento Europeo – Bruxelles

 

Per maggiori informazioni scrivimi a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 0982 42 342

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA