Tagliare gli stipendi ai parlamentari - firma per il referendum entro il 27 luglio

Il referendum per il taglio degli stipendi parlamentari
promosso dal Comitato del Sole
si può firmare fino al 27 luglio 2012

In tutta Italia, già dal 26 maggio, è partito il referendum per il taglio degli stipendi parlamentari … peccato che la maggior parte della popolazione non lo sappia!

Il Comitato del Sole, il 23 aprile scorso, ha presentato alla Corte Suprema di Cassazione   un quesito per l’abrogazione della legge 1261 del 1965 "Determinazione delle indennità spettanti ai membri del Parlamento"; sul web l’iniziativa ha avuto grande seguito fin da subito, ma occorre passare dalle parole ai fatti con le firme, almeno 500.000, per rendere valido il referendum.

Qualora ce ne fosse bisogno, si ricorda che i parlamentari italiani sono quelli che percepiscono di più in tutta Europa, tenuto conto dello stipendio base (circa € 10.000,00 al mese) al quale si aggiungono una serie di altre somme mensili a vario titolo: diaria di soggiorno (€ 3.500,00) anche per chi ha casa a Roma, indennità per partecipazioni a commissioni, spese per rappresentanza, portaborse, telefoniche; esenzione da spese di circolazione (autostrade, treno, metropolitana…), da spese sanitarie e assicurative, spese sportive (palestre, piscine).

Ogni cittadino che volesse contribuire alla causa, può recarsi presso il palazzo del Comune della propria città e chiedere di firmare per il referendum; la raccolta firme durerà fino al 27 luglio.

Partecipiamo numerosi per la riuscita di questa iniziativa, perché non siano solo e sempre gli stessi a fare i sacrifici!

Di seguito è riportato il testo del quesito referendario, reperito dal sito ufficiale del “Comitato del sole”:

“Abrogazione parziale della legge  31 Ottobre 1965 n.1261 sulla determinazione delle indennità spettanti ai membri del Parlamento”.
Volete voi che sia abrogata la legge 31 ottobre 1965, n.1261, Determinazione della indennità spettante ai membri del Parlamento, limitatamente alle seguenti parti?:
Art. 1, comma 1, limitatamente alle parole: “1. comprensive anche del rimborso di spese di segreteria e di rappresentanza”.
Art. 2, comma 1, limitatamente alle parole: “1. Ai membri del Parlamento è corrisposta inoltre una diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma”.
Art. 2, comma 2, limitatamente alle parole: “2. Gli Uffici di Presidenza delle due Camere ne determinano l’ammontare sulla base di 15 giorni di presenza per ogni mese ed in misura non superiore all’indennità di missione giornaliera prevista per i magistrati con funzioni di presidente di Sezione della Corte di cassazione ed equiparate”.
Art. 3, comma 4, limitatamente alle parole: “4. Restano in ogni caso escluse dal divieto di cumulo le indennità per partecipazione a Commissioni giudicatrici di concorso, a missioni, a Commissioni di studio e a Commissioni di inchiesta”.
Art. 4, comma 2, limitatamente alle parole: “2. Qualora il loro trattamento netto di attività, escluse le quote di aggiunta di famiglia, risulti superiore ai quattro decimi dell’ammontare dell’indennità parlamentare, detratti i contributi per la Cassa di previdenza per i parlamentari della Repubblica e detratte altresì l’imposta unica sostitutiva di quelle di ricchezza mobile, complementare e relative addizionali e l’imposta sostitutiva dell’imposta di famiglia, è loro corrisposta, a carico dell’Amministrazione presso cui erano in servizio al momento del collocamento in aspettativa, la parte eccedente”.
Art. 4, comma 3, limitatamente alle parole: “3. Sono comunque sempre corrisposte dall’Amministrazione le quote di aggiunta di famiglia”.
Art. 4, comma 4, limitatamente alle parole: “4. se non per anzianità”.
Art. 4, comma 5, limitatamente alle parole: “5. Allo stesso sono regolarmente attribuiti, alla scadenza normale, gli aumenti periodici di stipendio”.
Art. 4, comma 7, limitatamente alle parole: “7. Il periodo trascorso in aspettativa per mandato parlamentare è considerato a tutti gli effetti periodo di attività di servizio ed e computato per intero ai fini della progressione in carriera, dell’attribuzione degli aumenti periodici di stipendio e del trattamento di quiescenza e di previdenza”.
Art. 4, comma 8, limitatamente alle parole: “8. Durante tale periodo il dipendente conserva inoltre, per sé e per i propri familiari a carico, il diritto all’assistenza sanitaria e alle altre forme di assicurazione previdenziale di cui avrebbe fruito se avesse effettivamente prestato servizio”.
Art. 5, comma 3, limitatamente alle parole: “3. L’indennità mensile e la diaria per il rimborso delle spese di soggiorno prevista dall’art. 2 sono esenti da ogni tributo e non possono comunque essere computate agli effetti dell’accertamento del reddito imponibile e della determinazione dell’aliquota per qualsiasi imposta o tributo dovuti sia allo Stato che ad altri Enti, o a qualsiasi altro effetto”.
Art. 5, comma 4, limitatamente alle parole: “4. L’indennità mensile e la diaria non possono essere sequestrate o pignorate”

03-07-2012
VOLANTINO-referendum

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA