Amantea - Morelli e Rubino: basta con le inneficienze

morellirubino p
Amantea - i consiglieri comunali Morelli e Rubino
Una Maggioranza inefficiente che sparge fumo e vende sogni

Sarebbe troppo facile per noi procedere a giudizi negativi rispetto ad un bilancio di previsione per l'anno 2012 che ripete stancamente i contenuti di quelli precedenti, appesantiti vieppiù da consistenti tagli di risorse da parte delle Stato. La congiuntura economica negativa non consente certo di guardare al futuro con ottimismo. È altrettanto facile, tuttavia, per la maggioranza che (dis-) governa la nostra città di pensare di trincerarsi dietro questa motivazione generale per dire ed affermare: “Abbiamo fatto quello che si poteva fare”. Noi riteniamo, invece, che non è stato fatto quello che si poteva fare. Anzi, è da tempo, da troppo tempo, da anni, che non si fa quello che si deve fare. Innanzitutto si è approvato il bilancio dopo oltre sei mesi dall'inizio dell'anno, dato questo che mortifica la stessa ragione di essere di un documento che ha il principale fine di programmare, appunto per l'intero anno, la gestione delle risorse a disposizione dell'ente. Si innalza l'Imu per fare quadrare qualche conto. Ma ci sono molti comuni calabresi che non lo hanno fatto. Non c è stata nessuna revisione di spesa, nessun tentativo di tagliare o dimensionare qualche spesa, eppure per esempio in Calabria molti amministratori soprattutto di piccoli centri hanno rinunciato alla relativa indennità per cercare di contribuire alla sostenibilità della manovre di bilancio. Molti Comuni calabresi investono sull'ambiente e sulla raccolta differenziata, qui da noi tutto sembra estremamente difficile.

Molti comuni calabresi, proprio alla luce delle ristrettezze economico-finanziare statali, accedono a fondi comunitari nei settori della cultura, dell'urbanistica dei centri storici, dell'ambiente, e così via. Per Amantea sembra invece impossibile attingere a forme di finanziamento diverse. In una cosa il nostro Sindaco e qualche altro “mago” della maggioranza riescono: nel cercare di vendere a se stessi e a noi sogni, sogni irrealizzabili di cui la città, ad onor del vero, non ha affatto bisogno. Ci riferiamo al progetto del nuovo Porto Turistico, al mega progetto di oltre mille posti barca con cui l'amministrazione prova a “vendere fumo” alla città al fine di nascondere le sue inefficienze palesi sulla gestione quotidiana delle cose. Ci sarà tempo per tornare sull'argomento e esplicitare in modo argomentato le nostre fortissime perplessità su una opera che anziché portare sviluppo può creare gravi disagi e diseconomie come avverrà per la Casa delle Culture, anzi come sta già avvenendo visto che ancora oggi non si riesce ad inaugurare perché mancano ancora tanti arredamenti da comprare a spese di noi cittadini contribuenti.

Intanto diciamo all'Amministrazione comunale se è in grado di farlo di fare funzionare il Porto che abbiamo. Che sarebbe già tanto, tantissimo.

È iniziata un'altra stagione estiva. Gli umori e le pulsioni dei cittadini e degli operatori di Amantea registrano un ulteriore calo di presenze e di attrattiva per la nostra città. Ci si affannerà a gridare che è colpa della crisi, della congiuntura, del Governo Monti. Ma il Sindaco Tonnara e la sua maggioranza, che stanno governando ininterrottamente questa città da oltre sette anni, diranno mai che hanno sbagliato in qualche cosa? Si assumeranno mai la responsabilità di non avere fatto qualcosa che potevano fare? Apriranno mai gli occhi e vedere che molte realtà comunali anche a noi vicine conoscono dinamiche di sviluppo che noi invece non riusciamo ad intercettare?

Amantea 7 luglio 2012

I CONSIGLIERI COMUNALI

GIOVANNI BATTISTA MORELLI

RUBINO ANTONIO

Unisciti a noi su Facebook

amantea programma estate 2017 a
AMANTEA
ESTATE 2017
GLI EVENTI

Risultati immagini per webiamo belmonte
BELMONTE
ESTATE 2017
GLI EVENTI

san pietro in amantea-2
Pro loco S.Pietro
Estate 2017
eventi di agosto


fiumefreddo-bruzio
Fiumefreddo Bruzio
Estate 2017
programma eventi

 
AMANTEANI
  
amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero


amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri


amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA