Finanziamento per la pesca di 2.850.000 tra Amantea e Fuscaldo

GAC PERTI. Concesso un finanziamento di 2.850.000 euro destinati allo sviluppo della pesca e del suo indotto sulla fascia tirrenica cosentina da Amantea a Fuscaldo.

 

Il Consigliere comunale con delega alla pesca, Pasquale Ruggiero, nella sua qualità di Presidente del Gruppo Azione Costiera GAC “PERTI”, Comune capofila Amantea, ha firmato la definitiva concessione di un finanziamento di euro 2.850.000 destinato allo sviluppo della pesca e del suo indotto sulla fascia tirrenica cosentina da Amantea a Fuscaldo.

         Il progetto ed il modello di gestione del supporto - che ha visto la partecipazione di tanti comuni, imprenditori ed associazioni di categoria - è alla sua partenza effettiva con documento a Protocollo Generale SIAR della Regione Calabria n. 257539 del 24 Luglio 2012.

Nel corso della riunione, convocata dall’assessore Trematerra per la notifica della concessione del finanziamento (alla quale hanno partecipato, oltre all’assessore ed ai responsabili del Dipartimento anche i presidenti degli altri sei GAC calabresi) è stato evidenziato che la nostra regione è la prima, in Italia, ad attivare questi strumenti destinati al supporto dei pescatori ed all’economia di filiera della pesca.

<< Si tratta degli unici strumenti previsti dalla normativa europea, nazionale e regionale per la interazione continua e costruttiva fra le istituzioni e gli operatori del comparto, oggettivamente in grave difficoltà. Proprio per questa ragione – spiega Michele Trematerra - l’impegno dell’assessorato è stato forte e deciso. A partire da oggi, deve stendersi la rete di supporto economico-finanziario e culturale - professionale per l’aggiornamento e la riqualificazione degli operatori della pesca e del suo indotto >>.

<< Una esortazione al lavoro ed all’ascolto degli operatori, colta positivamente da tutti i presidenti dei GAC presenti. Amantea – sottolinea Pasquale Ruggiero - coglie il preciso segnale dell’Assessore Trematerra al rinnovarsi dell’economia legata all’agricoltura e della pesca, dopo i pesanti danni d’immagine subiti a causa della vicenda dei rifiuti, segnale promesso ed arrivato >>.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA