Cgil-Spi e Amministrazione accordo su anziani

cgil-spi
Comunicato Stampa della CGIL -SPI di Amantea

È stato compiuto un primo passo per il riconoscimento della piattaforma rivendicativa presentata alla fine del 2010 dalla Lega SPI-CGIL alla Giunta comunale di Amantea per la realizzazione del Piano Sociale di Zona. Nei giorni scorsi è stato infatti sottoscritto un primo accordo tra Giunta e Consulta comunale ai servizi sociali istituita nel corso del 2011 alla cui presidenza è stato eletto Salvatore Amendola.

Anche se lentamente, e tra tante difficoltà, prosegue il cammino intrapreso dalla Lega SPI-CGIL per il riconoscimento di alcuni diritti da parte dei cittadini anziani e meno abbienti, quali la possibilità di accedere alla riduzione/esonero del pagamento dei tributi od un contributo per riscaldamento diverso dal gas metano secondo i requisiti che saranno indicati nel bando comunale di prossima pubblicazione.

La piattaforma complessiva proposta dallo SPI-CGIL e già fatta propria dall’Ente comunale, riguarda tematiche quali: a) Politiche tariffarie e tributarie; b) Politiche sociali; c) Sicurezza; d) Ambiente; e) Salute ecc.

L'accordo di luglio 2012 è relativo agli interventi su Politiche tariffarie e tributarie e su Politiche sociali.

Tale accordo, raggiunto a seguito di ampio approfondimento e con vari distinguo, pur essendo frutto di un compromesso è da accogliere positivamente per la sua valenza e per la volontà espressa dall'Amministrazione di essere disponibile a discutere e confrontarsi su tematiche riguardanti il Sociale oltre che con il Sindacato anche con le   Associazioni presenti sul territorio.

Nello specifico, per quanto riguarda tariffe e tributi l'Amministrazione comunale si è impegnata ad emanare entro ottobre 2012 per l'anno 2013 un bando per l'esonero, parziale o totale, dei tributi agli anziani oltre i 64 anni e con reddito ISE inferiore a 8000,00 euro; inoltre verrà effettuato un “censimento del disagio e del bisogno” per valutare l'area complessiva dei cittadini aventi diritto nelle altre fasce d'età.

Per quel che riguarda le Politiche sociali la proposta viene interamente accettata ed il Sindaco offre la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale ad individuare una struttura adatta, magari recuperandola da altre attività dismesse, da destinare a Centri Diurni per Anziani e ricercare altre soluzioni per realizzare Centri di aggregazioni giovanili e socializzazione come “Cantiere della Memoria e della prospettiva futura”.

L'Amministrazione, inoltre, candida la città quale sede di progetto pilota territoriale nell'ambito della realizzazione del Piano di Azione Coesione approvato recentemente dal Governo nazionale su progetto avanzato da SPI-CGIL Calabria.

Con tempi ristretti proseguiranno i contatti per definire interventi anche sulle altre tematiche in discussione. Nel frattempo confidiamo nell'operatività dell'Amministrazione e nel rispetto dei tempi previsti per gli interventi.

Salvatore Amendola

Segretario Lega Spi-Cgil Amantea

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA