In arrivo la "rivoluzione" promozionale

La nuova frontiera della promozione aziendale

Il nuovo fenomeno che arriva dagli USA: il couponing!

E’ quasi una dipendenza, una mania esasperata: collezionare coupon e risparmiare più possibile.

Gli Stati Uniti, si sa, hanno sempre esportato modi di fare e stile di vita al di là dei propri confini, generando “americanismi” un po’ in tutto il mondo. Del resto anche in Italia è sempre esistito il mito americano, come cantava Renato Carosone “tu vuò fa l’americano ma si nato in Italy”!

Ora un nuovo fenomeno sta dilagando negli Usa a ritmi esasperati: il couponing.

Ma di cosa si tratta? E’ il classico caso in cui si applica in pieno il principio “fare di necessità virtù”: la crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti ha indotto i consumatori, come è normale che sia, ad essere più attenti negli acquisti e a cercare le offerte migliori. Così la catena del commercio si è organizzata per attrarre e stimolare gli acquisti attraverso promozioni e sconti particolari, condizionati al possesso del “coupon” da parte del cliente.

Il meccanismo è semplice: i commercianti mettono a disposizione questi tagliandi in vari modi (sui siti internet, inviandoli via e-mail attraverso le newsletter, sulle riviste …); il cliente si presenta in negozio e, mostrando il coupon, avrà diritto ad usufruire dello sconto o della promozione indicata sul tagliando.

Questo fenomeno è cresciuto sempre di più ed ora si parla di extreme couponing: accumulare più coupon possibili per risparmiare cifre considerevoli. C’è chi è riuscito a farne una fortuna personale, come la signora Kathy Spencer che ha massimizzato questa pratica nella vita quotidiana, ha aperto un sito internet che ha riscosso un enorme successo (43 mila visitatori unici al mese) e ha anche pubblicato un libro, “How to Shop for Free”,nel quale propone importanti consigli su come vivere spendendo il minimo con la massima rendita. Questo fenomeno ha anche ispirato un programma televisivo proprio dal titolo “Extreme Couponing”.

Anche in Italia, naturalmente, si sta diffondendo la pratica dei coupon con notevoli vantaggi per commercianti e consumatori: la caccia è iniziata … buona fortuna a tutti!

04-08-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA