I tifosi incontrano l'Amministrazione Comunale

I tifosi di Amantea non ci stanno ad azzerare un secolo di storia calcistica
nella sala consiliare hanno incontrato l’Amministrazione comunale

Dopo il comunicato di ieri con il quale l’Amministrazione comunale, nel ruolo di commissario della ACD Calcio 1927, si è formalmente disimpegnata dal continuare la gestione non iscrivendo la società alla partecipazione al prossimo campionato di calcio, i tifosi si sono presentanti davanti al municipio chiedendo spiegazioni sul quadro generale che ha indotto la maggioranza ad un tale drastico provvedimento.
La sala consiliare è stata aperta ai tifosi e sono stati accolti da esponenti di maggioranza (vicesindaco Vadacchino, consiglieri Suriano, Socievole e –nella parte finale dell’incontro- Pugliano) e dai rappresentanti dell’opposizione Morelli e Signorelli.
Ha aperto il confronto con i tanti tifosi il consigliere Suriano (commissario dell’ACD Calcio 1927) evidenziando lo stato delle cose.   continua dopo le foto
 

Dalle gestioni condotte dal 2007 ad oggi emerge un debito erariale di oltre 40.000 euro per iva non versata che l’Agenzia delle Entrate ha notificato.
Dalla Federazione è pervenuto un sollecito (vedi documento tra le foto) a presentare l’iscrizione al prossimo campionato pena l’esclusione e la perdita dei diritti di categoria.
L’Amministrazione comunale, per assenza di soggetti privati interessati alla conduzione del calcio cittadino, nei due ultimi campionati ha svolto la funzione di commissario garantendo la continuità calcistica.
Le attuali condizioni di ristrettezze finanziarie sono ritenute dalla maggioranza non compatibili con l’impegno finanziario necessario a sostenere un altro campionato.

Una delegazione della maggioranza ha incontrato in questi giorni imprenditori storicamente vicini al mondo del calcio senza ottenere rassicurazioni sul necessario impegno per proseguire.
Nel frattempo alcuni calciatori (e imprenditori a loro vicini ) e tanti tifosi hanno avanzato la proposta di farsi carico della gestione societaria in autofinanziamento a condizione che venga prima estinto il debito erariale. La cosa risulta complessa e la proposta si è arenata.
La Maggioranza guidata da Tonnara, sentendosi impotente di fronte a tale situazione, dovendo comunque decidere, ha deciso per la soluzione che i tifosi hanno definito meno responsabile, ovvero sono stati gettati il bambino e l’acqua sporca.
Il confronto tra tifosi, maggioranza e opposizione è durato a lungo; tutti i presenti si sono mostrati ben intenzionati a trovare una soluzione.
A conclusione di questa “assise” è stato deciso di contattare la federazione per verificare i tempi operativi, sarà avvicinata una base imprenditoriale allargata disponibile a “soccorrere” il calcio, e saranno sentiti i presidenti che si sono succeduti dal 2007 ad oggi.
Da questo tentativo dipendono le sorti del calcio amanteano che, come tanti altri settori della vita cittadina, è in stato di sofferenza per motivi sempre difficili da individuare.
Antonio Cima 16 agosto 2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA