Il libro sulla badessa Carratelli

L’insolito caso editoriale del libro che c’è ma non esiste
”Nel segno del cuore” - l’amore ad Amantea tra storia e romanzo
di Antonello Savaglio e Sergio Ruggiero
Se vai ad una presentazione di opere letterarie in una location come il chiostro di San Bernardino di Amantea non sbagli mai. Se poi li viene raccontato un libro superbo, e intrigante alquanto, scritto a quattro mani da due indiscussi conoscitori del verbo quali sono Antonello Savaglio e Sergio Ruggiero, devi considerarti fortunato d’essere stato in quel luogo quella sera.
Un ulteriore valore aggiunto è stato fornito dalla appropriata introduzione di Gregorio Carratelli, dalla brillante conduzione di Saverio Paletta di CalabriaOra e dalla dotta trattazione dell’Amore da parte di Gaetano Marchese. Padre Lorenzo Bergamin, padrone di casa, ha portato i saluti dei frati ospiti della struttura conventuale.
  continua dopo le foto
 
Stiamo parlando di un libro che c’è, ma che non esiste, stampato ma non edito. Vediamo di cosa si tratta.

All’origine della faccenda c’è una “agitata” fantasia di Gregorio Carratelli.
Il 30 aprile 2012 convolano a nozze Vittoria Zurlo e Mario Carratelli (figlio dell’Ing. Gregorio e della dottoressa Assunta Toraldo). I genitori degli sposi dovendo decidere per le bomboniere, si sa, pensano sempre al meglio, vogliono fare bella figura. Se ciò che hanno pensato (e realizzato) i coniugi Carratelli come bomboniera fosse misurabile in peso, volume, dimensione, tempo, entrerebbe nei guinness dei primati: un libro scritto apposta per il matrimonio di Vittoria e Mario tenuto nascosto fino alla consegna agli invitati in quell’ultima sera d’aprile 2012.

Il libro, ambientato nel ‘700, racconta dell’intenso rapporto amoroso, e non di meno erotico, di Anna Carratelli, badessa del convento amanteano delle Clarisse, con il medico Nicola Guercio.
Circa 300 pagine divise tra Savaglio e Ruggiero con una equilibrata complementarietà tematica.

Antonello Savaglio, che sottotitola L’impero dell’eros la sua parte di libro, conduce il lettore nell’epoca dei fatti dal punto di vista storico, illustrando la società del tempo, gli equilibri sociali, i potentati. Approfondisce il tema delle trasgressioni sentimentali e delle morbosità dell’epoca correlandole alla condizione delle donne di allora e della loro totale sottomissione agli uomini e alle famiglie che ne decidevano la sorte.
Quattro intensi capitoli che spiegano le condizioni che portavano agli adulteri, agli amori blasfemi, a stupri e prostituzione.

Sergio Ruggiero, invece, nei trentasei capitoli, fa da guida negli ambienti intimi, indica ogni dettaglio dei luoghi, ogni minuzia dei personaggi, ogni sfumatura umana, romanzando da par suo questa intricata vicenda di accesi sentimenti, confusa tra valori spirituali e appagamento della carne.

Il libro, stampato in proprio da Gregorio Carratelli in numero di copie ridotto, con la partecipazione gratuita di Savaglio e Ruggiero, non è in vendita.
Per averne una copia occorre rivolgersi all’ing. Gregorio Carratelli che in questi giorni si sta adoperando per soddisfare le richieste di tanti che, a conoscenza di questo "pruriginoso" volume, non hanno celato il motivato interesse ad entrare in questa storia che De Andrè definirebbe: “d'Amore sacro e d'amor profano”.

Nel chiostro è stato possibile ammirare le opere pittoriche di Amarildo Russo e Fabio Turco "scorci e volti di Calabria" .

Antonio Cima 26-08-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA