Primo festival della cipolla rossa di Tropea

Parte il Festival della cipolla rossa dolce di Tropea

taglio
Campora San Giovanni. 25 agosto 2012. Nella patria della cipolla rossa dolce IPG di Tropea ieri 25 agosto il primo Festival della cipolla rossa dolce di Tropea.

Padrini l’europarlamentare onorevole Mario Pirillo, già assessore regionale all’agricoltura della Calabria , promotore ed artefice dell’ IPG, il vicesindaco del Comune di Amantea Michele Vadacchino, Antonio Veltri, presidente del consorzio di tutela della cipolla rossa di Tropea,  Simone Saturnino, direttore del consorzio di tutela , Maurizio Agostino, responsabile sede ICEA Calabria.

Nella bella piazza San Francesco promosso dal consorzio di tutela della cipolla rossa dolce di Tropea ed organizzato dalla ProLoco di Campora san Giovanni, si è svolto il primo Festival della cipolla rossa dolce di Tropea, IPG.

Negli stand facevano bella mostra di sé le cipolle rosse prodotte nella zona di Campora SG, Falerna, Gizzeria ed aree limitrofe.

Inutile ricordare che il rosso era il colore dominante, accarezzato dal bianco del cuore della cipolla dolce, uno di quei miracoli della natura, del territorio e della abilità dei produttori agricoli calabresi.

Un prodotto ineguagliabile e non ripetibile in altre parti dove, in Italia e nel mondo si è tentato di ottenerlo ma senza risultati apprezzabili.

La cipolla rossa dolce IPG di Tropea infatti è uno straordinario mix  di equilibrio  tra il clima del tirreno calabrese che miscela due volte al giorno le brezze del mare con quelle dell’Appennino che accarezzano le code della cipolla aprendole al sole, al vento ed alla umidità notturna,  il terreno unico sul quale si realizza, le tecniche di conservazione dell’antico clone, di raccolta del seme dai fiori migliori, di produzione in vivaio, di attenzione al processo di naturale germinazione, di trapianto in pieno campo, ma esclusivamente sui speciali terreni realizzati dalle fiumare calabresi , della tecnica di coltivazione, di raccolta e di lavorazione.

Una lavorazione che avviene senza uso di macchine  esclusivamente in modo manuale e quindi in modo selettivo.

Un pò di musica popolare calabrese ad allietare la serata e soprattutto i sapori della gastronomia che trova nella cipolla rossa dolce IPG di Tropea il componente sapidificante ed arricchente.

Bruschette con pomodoro e cipolla dolce, cipollette in agrodolce, spaghetti alla cipolla dolce in vino bianco, fritta di cipolla dolce, insalata di pomodoro calabrese e cipolla dolce di Tropea.

Un festival che andrà lontano dice il presidente Veltri per diffondere in Italia e nel mondo i valori organolettici e merceologico di questo prodotto unico .
Amantea 26-08-2012

Articolo pervenuto dalla redazione di Tirrenonews.it

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA