Associazione L'lncontro-lnsieme per crescere: quale turismo per Amantea

Associazione L'lncontro-lnsieme per crescere

87032 Amantea

Lettera aperta alla cittadinanza,

Con uno scatto di reni da grande portiere, a terra, dopo una impossibile parata, la stagione turistica calabrese sembra essersi rimessa in piedi. Certo non basterà per non perdere la partita, ma almeno, così, non sarà una ecatombe e perderemo con dignità.

Ma la verità sulla partita è molto più complessa di qualche dato numerico. Infatti, fino al 10 agosto i posti liberi negli alberghi erano tantissimi, poi gli alberghi si sono riempiti, ma solo per una settimana, dieci giorni al massimo, in quello che è un turismo abbozzato, senza respiro, povero anche nelle pretese.

Non si capirebbe, infatti, il perché nella "speciale" notte bianca amanteana siano giunti dai nostri alberghi non piùr di 50-60 persone. Un dato che abbisogna di essere posto alla attenzione della comunità per essere compreso.

Mancano pero i dati ufficiali che permettano di capire se questo ultimo scatto di reni ha permesso agli albergatori di recuperare il reddito necessario a far sopravvivere dignitosamente le proprie aziende o se è stato semplicemente un esempio di quello che potrebbe essere ma non è il turismo calabrese.

Per fortuna che sono venuti i nostri connazionali e corregionali da tutte le parti del mondo e per la prima volta in modo massiccio dalla Francia ; e per fortuna che i Tedeschi e gli Americani ( e non solo) non ci abbandonano, anzi continuano a sceglierci .

E per fortuna, infine, che il mare (a dispetto dei dati di Legambiente, degli autospurgo che nessuno vuole realmente controllare, degli impianti di depurazione che mal funzionano, degli incivili che sporcano le spiagge ) ha brillato, anche se potrebbe dare ancora di più.

Ma è mancata in Calabria e ad Amantea una qualsivoglia politica turistica. I nostri turisti sono andati via da Amantea senza poter accedere al centro storico sporco, senza aver visto e nemmeno conosciuto i nostri valori ambientali, culturali, artistici e senza poter nemmeno conservare altro ricordo che il mare. Hanno inutilmente chiesto un opuscolo che descrivesse la città che li ha ospitato ma dove trovarlo? Sono anni che manca l'assessore al turismo e che tutte le risorse se ne vanno in spettacoli e finte sagre in onore del "panem et circenses" di romana memoria.

E chi come il sistema commerciale ha sperato in una boccata di ossigeno dalla presenza dei turisti è rimasto fortemente deluso.

Delusi gli albergatori, delusi i ristoratori, delusi i commercianti, delusi coloro che speravano di locare propri appartamenti, delusissimi i lidi che sono stati fortemente vuoti.

Ora è tempo di riflessioni (e noi cominciamo a proporvele) e subito di azioni (e noi saremo in prima fila). Tra poco arriverà un durissimo inverno ed arriveranno le assurde pretese di tasse impossibili da onorare (e noi ve lo ricordiamo sin d'ora). Ancora riflessioni e subito dopo scelte meditate e positive. Continuare a sbagliare significa non avere futuro. Amanteani "cave canem".

Amantea 25.08.2010

Il Presidente Luigi Rubino

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA