Amantea - i dissidenti PD replicano al segretario

Amantea - parte degli iscritti al PD replicano al segretario Pirillo
Per la serie a volte ritornano, apprendiamo dalla stampa che ad Amantea il PD ha un Segretario, Salvatore Pirillo. In effetti, già il 13 agosto 2011, sempre sulla stampa, il Pirillo intervenne relativamente alle nostre denunce rispetto all’inattività ed alle bizzarre modalità di guida (si fa per dire) del Circolo e di gestione del tesseramento. Due apparizioni in due anni e mezzo!

La sua replica, penosa, perché tenta di difendere l’indifendibile, e, scorretta, in quanto persevera nelle inesattezze, ci costringe ancora una volta ad intervenire per le dovute precisazione e per rendere giustizia alla verità.

Il tentativo di strumentalizzare le elezioni comunali è semplicemente vergognoso. Nessuna riunione o assemblea, infatti, è stata convocata dal Segretario Pirillo per definire insieme alla base assembleare il percorso politico da seguire: come il despota non ha ritenuto necessario e dovuto informare gli iscritti e lavorare a processi di partecipazione politica. La vena disinteressata ha fatto il resto!

Rispetto alle affermazioni insensate del segretario circa il nostro non legittimo tesseramento, senza dilungarci ancora una volta sulle mancanze dello stesso ben spiegate nella precedente lettera agli organi del PD, rammentiamo che sia per il tesseramento 2010 che per il tesseramento 2011 gli organi del Partito hanno riconosciuto e legittimato i nostri tesseramenti. Tali precisazioni possono essere facilmente riscontrabili presso la Federazione di Cosenza o consultando la documentazione rilasciata dal Partito al momento della consegna delle tessere. Troviamo invece inconcepibile come il partito abbia potuto accettare in ritardo l’elenco nominativo del 2010 ed un tesseramento 2011 effettuato in palese violazione delle minime garanzie democratiche e delle norme dello Statuto Nazionale. Visto che il Tesoriere in carica, Antonio Morelli, venne destituito dal “Segretario”, probabilmente perché non in linea con i “diktat” della segreteria. Il Segretario ne nominò illegittimamente un altro, senza darne comunicazione all’Assemblea, unico organo deputato a votare il Tesoriere. Ci domandiamo perché questo Partito abbia perso il proprio coraggio!

Riguardo alle nostre accuse, che secondo il segretario offenderebbero tutti coloro i quali condividono democraticamente e con entusiasmo sul campo la vita democratica del Partito, non riusciamo a comprendere a quali persone ed a quali attività si riferisca, visto che l’ultima attività sul campo (così da lui definita) è la propria candidatura alle elezioni regionali di marzo 2010. La passione e la dedizione per l’attività politica deve essere costante e non a singhiozzi solo per il mantenimento delle proprie posizioni. Comprendiamo la delusione post elezioni del Segretario, ma un Partito che si rispetti, non può assentarsi dalla vita di una comunità per ben due anni e mezzo.

Non comprendiamo, inoltre, il riferimento del Segretario alle nostre “dure parole” scritte nei documenti inviati al Partito. Comprendiamo, invece, che la dura e cruda verità esposta ai cittadini ed agli organi di garanzia del Partito, può far male. Verità che tutta la comunità amanteana e calabrese conoscono molto bene.

Noi rimaniamo ancora in attesa di risposte a domande precise che poniamo con insistenza da due anni e mezzo:

  1. a.E’ vero o non è vero che dopo le elezioni regionali di marzo 2010 il Circolo di Amantea non ha più svolto attività politica entrando in un lungo e profondo letargo?
  2. b.E’ vero o non è vero che il Partito non ha organizzato il tesseramento 2010 e che soltanto a marzo 2011, con il tesseramento abbondantemente scaduto, il Segretario (o chi per lui) ha portato un elenco di tesserati (non tessere) poi decurtato, seduta stante, di un centinaio di unità?
  3. c.E’ vero o non è vero che del Direttivo, inizialmente nominato in modo autoritario, la metà dei componenti non ha rinnovato la tessera e che quindi bisognava procedere ad una nuova composizione?
  4. d.E’ vero o non è vero che non una riunione è stata convocata per discutere la linea politica da seguire durante la fase relativa alle elezioni Comunali del 2011?
  5. e.E’ vero o non è vero che la parte del Partito che fa riferimento al Segretario alle elezioni comunali ha sostenuto un candidato a Sindaco Consigliere provinciale di Centro-destra, candidando a consiglieri membri del Direttivo?
  6. f.E’ vero o non è vero quello che ha scritto la stampa nazionale e locale relativamente ad una collaborazione del Segretario in una Commissione regionale presieduta da un Consigliere Regionale di Centro-destra?
  7. g.E’ vero o non è vero che il Partito, per immobilismo del Segretario, non ha partecipato a nessuna delle attività interne al PD?
  8. h.E' vero o non è vero che il Partito non ha partecipato alla campagna “porta a porta” del 13, 20, 27 novembre 2010, alla raccolta di firme “Berlusconi dimettiti” promossa nei mesi di gennaio - febbraio 2011 ed alle altre campagne organizzate dal PD Nazionale e Calabrese?
  9. i.E’ vero o non è vero che, nonostante le circolari del PD Nazionale, il Partito locale, a causa del disinteresse del Segretario, non ha dato alcun contributo alla campagna referendaria su “acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento”?
  10. j.E’ vero o non è vero che una parte degli iscritti (più di un centinaio) è stata tenuta all’oscuro del tesseramento 2012 e non gli è stata notificata in alcun modo la convocazione del congresso?
  11. k.E’ vero o non è vero che il Segretario dei Giovani Democratici di Amantea e l’intero Circolo dei GD di Amantea non sono stati informati ufficialmente ne del tesseramento 2012 ne del Congresso?

E ancora, se il Commissario Alfredo D’Attorre riconosce la correttezza delle procedure e così tanta autorevolezza al Segretario Pirillo, come mai per sospendere il Congresso ha telefonato all’Europarlamentare On. Mario Pirillo (padre del Segretario), invece di rivolgersi direttamente a lui?

E per quale ragione una persona che, pur risultando tale sulla carta, non ha fatto il Segretario lasciando orfano il Partito di una guida (si fa per dire) politica, mentre adesso si sbraccia manifestando un morboso interesse per conservare quella carica di cui si è fatto beffa negli ultimi due anni e mezzo?

Tutti interrogativi che fanno riflettere e che meriterebbero una risposta, e rispetto ai quali esortiamo il Segretario Pirillo ad organizzare un confronto pubblico dinnanzi ai garanti regionali e nazionali del Partito, ai tesserati, ai simpatizzanti del PD ed ai cittadini di Amantea.

In attesa del percorso politico che dovrà indicare l’Unione Regionale ed il Commissario D’Attore, vista la gravità della situazione, abbiamo deciso di chiedere un formale incontro con il Segretario Nazionale On. Pierluigi Bersani, a fine mese in Calabria, per portarlo a conoscenza della vergognosa situazione in cui versa la Sezione di Amantea, esempio lampante delle contraddizioni che il PD vive e che non possono continuare a persistere in un Partito che aspira a governare. Siamo certi che il Segretario Nazionale, al quale va la nostra totale stima, non potrà esimersi dal prendere in considerazione tale situazione che calpesta la dignità degli iscritti e la credibilità del Partito stesso.

Restiamo in attesa di urgenti interventi da parte del Partito Regionale e Nazionale. Confidiamo nel buon senso e nella credibilità che il PD ha e dovrà avere. Credibilità che non si costruisce assecondando le logiche di potere ma rendendo giustizia alle ingiustizie.

Gli iscritti al PD che da due anni scrivono agli organi di garanzia
Amantea 16-09-2012




In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA