Scontro tra l'On.Pirillo e il sindaco Tonnara

Si accende la polemica tra l'On. M.Pirillo e F.Tonnara
Si abbatte sul sindaco la scure del parlamentare europeo

Ad un personaggio come Tonnara riconoscere memoria corta è difficile. Invece ē così, ha anche questo difetto. E la cosa mi fa davvero ridere, proprio perché lui è stato, come molti sanno, uno dei primi beneficiati della mia azione politica.

Ricordo a Tonnara che durante l’intera mia attività politica ho sempre pensato alla mia città, pur senza averne sempre avuto un giusto riconoscimento in termini elettorali.  

Tonnara, quantomeno, dovrebbe avere la decenza di stare in rispettoso silenzio in relazione alla attività politica ed amministrativa di chi, come me, ha sempre conseguito brillanti risultati in virtù di un consenso popolare che mi è stato accordato a fronte di duro lavoro in favore della collettività.

Non è cosa di tutti essere eletto per quattro volte consecutive alla Regione e, da ultimo, al Parlamento Europeo con più di 86000 voti in Calabria e circa 120.000 voti nel collegio, conseguendo in Calabria più voti di Berlusconi.

Tonnara non ha cultura politica ed amministrativa tale da giudicare il mio operato.

Dovrebbe solo vergognarsi di tirarmi in ballo su una polemica strumentale e basata su falsità che alcuni personaggi hanno miseramente inscenato sulle vicende del Pd cittadino.

Racconto solo un episodio. Nel mese di novembre scorso la Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, su mia specifica richiesta (verificata, peraltro, da qualche concittadino di Amantea attraverso una informazione diretta alla Coordinatrice Linda Mcavan) si è recata in Calabria, facendo tappa ad Amantea e Crotone. Un evento eccezionale in quanto la Commissione fa una missione ogni anno. La Commissione ē stata ricevuta dai Procuratori della Repubblica di Crotone e Paola ed ospitata dai sindaci di Crotone e Paola con tutte le attenzioni che merita un simile evento. Ad Amantea niente di tutto questo. Ad una riunione serale da me organizzata nell'hotel dove era fissato il pernottamento si ė presentato solo il Vicesindaco febbricitante, che ha letto frettolosamente una delibera ed è scappato. La cosa ha fatto ridere tutti i miei colleghi, creando a me un imbarazzo tremendo.

Peraltro, il Comune, pur essendosi impegnato a farlo, non è riuscito a pagare nemmeno la fattura di 1800 euro relativa alla cena alla quale hanno partecipato la delegazione dei parlamentari europei, gli interpreti, il segretariato, sindaci del comprensorio (assente Tonnara), tecnici dell’ISPRA, presidente, direttore generale e tecnici dell’ Arpacal, nonché alcuni consiglieri comunali di Amantea.

Sul Patto dei Sindaci - importante strumento in materia di politica ambientale, che la Comunità Europea ha messo in campo – mentre altri Comuni calabresi, su mio input, hanno colto le opportunità connesse, dopo un primo incontro cui è venuto Tonnara ed un altro con l’Assessore Ruggiero, il nulla più assoluto. Altra occasione persa.

Questo è il Comune amministrato da Tonnara. Potrei continuare nell’elenco delle occasioni perdute ma ci sarà modo e tempo per farlo in seguito.

Tutti sanno, compreso Tonnara, il quale mente sapendo di mentire, che è solo grazie a me che è stato possibile inserire la costruzione del Porto di Amantea nel POP 1994/1999 ed ottenerne il finanziamento. È invece grazie a lui, anzi per suo demerito, se oggi il Porto di Amantea assurge alle cronache esclusivamente per i frequenti insabbiamenti e per le estenuanti attese di intervento.

Per non parlare del Poliambulatorio di Amantea, che la città ha avuto grazie esclusivamente alla mio impegno politico. Siamo ai tempi in cui molti degli attuali amministratori di questa città erano ancora a studiare a scuola e Tonnara, pur giovanotto, diventava, per merito, impegno e sacrificio del sottoscritto, per la prima volta Sindaco di Amantea. Era il 1986, ventisei anni fa! Dica lui cosa ha fatto per la città. Del resto, pur essendo in quegli anni divenuto dipendente dell’Enel (della qual cosa insieme ad altri amici, che lui conosce bene, ci siamo all’epoca molto rallegrati) non è stato mai distratto da impegni particolari presso la stessa Enel cui solo saltuariamente, davvero saltuariamente, Tonnara ha prestato servizio nel corso degli anni. Dica lui cosa ha fatto in un quarto di secolo di presenza politico-amministrativa nella città!

Capisco il livore di Tonnara nei miei riguardi. Non ho mai avuto affinità politica con le amministrazioni comunali che nel corso del tempo si sono succedute ad Amantea, che mi hanno sempre duramente avversato. Di questo non me ne dolgo. Anzi ne vado fiero. Così come, in particolare, vado fiero della mia netta e pubblica distanza politica dall’esperienza Tonnara dal 2006 in poi. Una esperienza devastante sul piano dell’immagine e della credibilità dell’intera comunità, di cui il paese continua immeritatamente a pagare un prezzo altissimo.

Mio figlio, segretario del Pd cittadino, non ha bisogno delle difese di nessuno. Men che meno della mia. Lui e tutti gli iscritti al Pd di Amantea stanno nelle regole. E non potrebbe essere diversamente! Una minoranza parolaia e rissosa sta dall’altra parte, si è iscritta al partito attraverso un teatrale tesseramento in un negozio al di fuori di ogni regola democratica. Ritengo che gli stessi, se vogliono, possono rientrare nel partito rispettando le regole. Tentare di far saltare il banco è una operazione di terrorismo politico che non può essere tollerata.

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA