Amantea il Calcio del capoluogo e il calcio della frazione

Comunicato dellASD Campora Calcio
Amantea...la solita storia di figli e figliastri
Il decantato calcio del capoluogo il dimenticato calcio della frazione


In questa calda estate 2012 il calcio amanteano, inteso come quello della città di Amantea, è stato al centro dell’attenzione per le vicessitudini che hanno caratterizzato la travagliata costituzione della nuova Società dell’ACD Città di Amantea 1927.

I numerosi interventi di diversi esponenti politici e non, le intemperanze e le speranze dei tifosi, i dubbi e il coraggio degli imprenditori e il ruolo del Comune sono alcuni dei fattori che hanno condito una vicenda che, come nelle migliori fiabe per bambini, ha avuto, ad oggi, un bellissimo lieto fine. La società è stata costituita, la squadra iscritta al campionato e una nuova stagione è iniziata piena di speranze e buoni propositi.

Mentre tutto ciò accadeva, a qualche chilometro di distanza da Amantea ma nello stesso Comune, c’era un gruppetto di persone che si organizzava e incominciava gettare le basi per il nuovo progetto societario dell’ASD CAMPORA CALCIO. Impegnati nelle innumerevoli attività che precedono l’inizio della stagione, trovavano il tempo e la curiosità per seguire l’evolversi della situazione amanteana. Man mano che i giorni passavano e il loro progetto prendeva forma e soprattutto sostanza, dubbi enormi si facevano strada nella loro mente: Nel Comune di Amantea il movimento calcistico è rappresentato solo dagli amici dell’ACD Città di Amantea 1927? l’ASD CAMPORA CALCIO, gloriosa società che dal 1972 rappresenta Campora San Giovanni e il Comune di Amantea in tutta la Calabria, è trasparente agli occhi della comunità? Ma l’ASD CAMPORA CALCIO, gloriosa società che qualche anno fa mise a disposizione il suo titolo di Promozione per provare a realizzare il nobile quanto fallimentare progetto del Comprensorio Amantea, merita considerazione da parte dei politici e della stampa?

Questi dubbi hanno continuato a fare capolino nella mente di questo gruppetto di persone che, senza lasciarsene influenzare, ha comunque continuato per la sua strada coinvolgendo nuove persone nel progetto, nominando un giovane nuovo presidente, iscrivendosi al campionato di prima categoria, consolidando la squadra con nuovi innesti, avviando una importante politica di taglio dei costi e soprattutto organizzando, dopo tanti anni, una Scuola Calcio legata alla prima squadra e non sorretta da interessi economici privati.

Questo gruppetto di persone ha continuato nei giorni a credere in una idea, cercando di realizzarla con rigore, impegno e passione, senza sbandierare e far strumentalizzare circostanze che caratterizzano la gestione di tutte le Società calcistiche dilettantistiche.

Ora che la vicenda dell’ACD Citta' di Amantea 1927 è arrivata alla dovuta conclusione, l’ASD CAMPORA CALCIO fa i migliori auguri alla squadra, al mister, ai tifosi, al nuovo Presidente e a tutti quelli che hanno contribuito affinche' una parte del movimento calcistico del Comune di Amantea continuasse a svolgere soprattutto il ruolo sociale che il calcio deve avere a questi livelli. Inoltre, ci tiene a sottolineare che il Comune di Amantea, inteso come comunità di persone, ha la fortuna di avere a disposizione anche l’altra parte del movimento calcistico; l’ASD CAMPORA CALCIO rappresenta anch’essa una realtà sportiva importante, con un progetto serio, votato al coinvolgimento dei giovani e al forte impegno sociale.
Asd Campora Calcio 20-09-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA