Amantea - iscritti al PD chiedono chiarimenti su un articolo

Come pervenuto pubblichiamo il seguente testo inviato da iscritti del PD di Amantea - trattasi di lettera indirizzata al giornale Calabria Ora relativa ad un articolo sulle polemiche interne al circolo cittadino (testo in fondo alla pagina)

Gentile Direttore,

ieri sulle pagine del suo giornale abbiamo letto increduli un articolo a firma di una vostra corrispondente locale del basso tirreno cosentino, in cui di presume una spaccatura all’interno del nostro sparuto gruppo di dissidenti (citiamo testualmente) del PD Amantea.

Ci teniamo, innanzitutto, a precisare che noi non siamo dei “dissidenti”, bensì decine e decine di iscritti al PD che con grande sacrificio e sofferenza conducono da anni una battaglia di dignità per il ripristino della democrazia interna al nostro Partito, per il rispetto delle regole che stanno alla base dello Statuto del PD, e per dare credibilità al Partito nella città.

E poi il caso di rammentare che di questo “sparuto gruppo” fanno parte il Sindaco della città Francesco Tonnara, l’Assessore al Bilancio Sergio Tempo, il Consigliere Comunale e Responsabile organizzazione dei Giovani Democratici della Calabria Vincenzo Pugliano, il Segretario dei Giovani Democratici della città Amedeo Muoio; che il documento inviato agli organi di garanzia del Partito nazionale, regionale e provinciale conta centotredici firmatari, tra i quali vi sono ex sindaci ed amministratori della città, ex dirigenti nazionali, regionali e provinciali del PD.

Ci piacerebbe conoscere, a questo punto, qual è il significato che viene attribuito al termine “sparuto”! Siamo indignati ed offesi da quanto scritto; ci domandiamo: dove finisce l’informazione ed inizia la congettura per questa vostra corrispondente?

Inoltre, saremmo molto curiosi di conoscere i nomi ed i termini di questa “spaccatura” che a noi non risulta e, che, così presunta dalla vostra testata ottiene due risultati: la disinformazione e quello, altrettanto grave, di presentarci agli occhi dei nostri concittadini come figli di quel trasformismo che invece combattiamo e dal quale siamo culturalmente lontani. Ad onor del vero, nessuna trattativa è in corso con l’attuale Segretario e nessuna mai ve ne sarà perché non ci può essere dialogo con chi non è mosso da passione politica ma rincorre i propri interessi privati e non ci può essere comunicazione con chi vuole “gestire” (si fa per dire) il Partito come qualcosa di privato disponendone come meglio crede (proprio come accade ad Amantea).

Anche rispetto a questo attendiamo delucidazioni! Perché non ci sembra giornalisticamente corretto offrire false rappresentazioni della verità, assecondando le posizioni di alcuni a scapito della realtà. Non è giusto offrire ai cittadini lettori un quadro del reale distorto.

Ancora, troviamo davvero incomprensibile (tra le altre) l’affermazione della vostra articolista secondo cui il PD ad Amantea è uno dei pochi partiti che continua ad essere presente. Molti altri, infatti, hanno fatto l’exploit a ridosso delle varie competizioni elettorali per poi svanire nel nulla. Vorremmo tanto sapere quali sono le sue fonti! E’ ben noto, infatti, che, come risulta dalle nostre tante denunce, è stato proprio il Segretario Pirillo dopo “l’exploit” alle ultime elezioni Regionali a sparire ed a chiudere il Partito. Infatti, dopo il 28-29 marzo 2010, il Segretario ha ben pensato di non riunire una volta il Partito, che da quel momento in poi non ha più svolto alcuna attività: non una iniziativa, un articolo, un volantino che ne testimoniasse la presenza.

Risulta alquanto fantasiosa e paradossale la ricostruzione della vostra corrispondente! Ancora una volta ci domandiamo quali siano le sue fonti, e quale sia la conoscenza reale delle vicende che racconta con pretesa di informare il cittadino.

Infine, ma non ci sarebbe neppure bisogno di precisarlo, fa sorridere l’identificazione del Segretario & Company quali rappresentanti ufficiali della coalizione di Centro-Sinistra (citiamo testualmente)! Forse sarà sfuggito alla vostra corrispondente locale che alle ultime elezioni comunali (con esito elettoralmente disastroso) il Segretario ed i suoi “fedelissimi” (alcuni candidati alla carica di Consigliere) hanno sostenuto un candidato a Sindaco Consigliere Provinciale di Centro-Destra eletto nelle liste “Gentile Presidente”. Mentre il Sindaco della città, Francesco Tonnara, è un iscritto al PD, così come lo sono l’Assessore Sergio Tempo ed il Consigliere di maggioranza Vincenzo Pugliano.

Per rendere giustizia alla verità, informiamo i nostri concittadini che nessun “inciucio” è in corso, e che anzi abbiamo provveduto a richiedere un incontro urgente al Segretario Bersani, proprio in vista della sua prossima visita in Calabria, per discutere della grave situazione in cui versa da ormai due anni e mezzo il Circolo della città di Amantea.

Vi preghiamo, al fine di onorare la verità di cronaca, di pubblicare questa nostra breve precisazione.

Cogliamo, inoltre, l’occasione per allegare alla presente il dossier contenente il carteggio prodotto negli ultimi anni con gli organi di garanzia nazionali, regionali e provinciali, e per porre, ancora una volta, tutte le domande alle quali nessuno si è mai degnato finora di rispondere:

  1. a.E’ vero o non è vero che del Direttivo, inizialmente nominato, la metà dei componenti non ha rinnovato la tessera e che quindi bisognava procedere ad una nuova composizione?
  2. b.E’ vero o non è vero che il Partito non ha organizzato il tesseramento 2010 e che soltanto a marzo 2011, con il tesseramento abbondantemente scaduto, il Segretario (o chi per lui) ha portato un elenco di tesserati (non tessere) poi decurtato, seduta stante, di un centinaio di unità?
  3. c.E’ vero o non è vero che non una riunione è stata convocata per discutere la linea politica da seguire durante la fase relativa alle elezioni Comunali del 2011?
  4. d.E’ vero o non è vero che la parte del Partito che fa riferimento al Segretario alle elezioni comunali ha sostenuto un candidato a Sindaco Consigliere provinciale di Centro-destra, candidando a consiglieri membri del Direttivo?
  5. e.E’ vero o non è vero quello che ha scritto la stampa nazionale e locale relativamente ad una collaborazione del Segretario in una Commissione regionale presieduta da un Consigliere Regionale di Centro-destra?
  6. f.E’ vero o non è vero che il Partito, per immobilismo del Segretario, non ha partecipato a nessuna delle attività interne al PD?
  7. g.E' vero o non è vero che il Partito non ha partecipato alla campagna “porta a porta” del 13, 20, 27 novembre 2010, alla raccolta di firme “Berlusconi dimettiti” promossa nei mesi di gennaio - febbraio 2011 ed alle altre campagne organizzate dal PD Nazionale e Calabrese?
  8. h.E’ vero o non è vero che, nonostante le circolari del PD Nazionale, il Partito locale, a causa del disinteresse del Segretario, non ha dato alcun contributo alla campagna referendaria su “acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento”?
  9. i.E’ vero o non è vero che una parte degli iscritti (più di un centinaio) è stata tenuta all’oscuro del tesseramento 2012 e non gli è stata notificata in alcun modo la convocazione del congresso del 12 settembre 2012?
  10. j.E’ vero o non è vero che il Segretario dei Giovani Democratici di Amantea e l’intero Circolo dei GD di Amantea non sono stati informati ufficialmente ne del tesseramento 2012 ne del Congresso del 12 settembre 2012?

E’ vero o non è vero che dopo le elezioni regionali di marzo 2010 il Circolo di Amantea non ha più svolto attività politica entrando in un lungo e profondo letargo?

Cliccare su immagine per espandere
polemiche-pd-calabria-ora

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA