113 dissidenti del PD protestano

IL SENSO DELLA NOSTRA PROTESTA

Cari concittadini

come probabilmente saprete, anche perchè è da qualche anno che lo denunciamo, il locale Circolo del Partito Democratico vive una gravissima situazione. Purtroppo alcuni organi di stampa locali continuano a non riportare, con la necessaria obiettività ed imparzialità, la realtà dei fatti e delle nostre denunce.

Il Circolo del PD Amantea non esiste più.

Non esiste perché non si interessa delle vicende locali e nazionali, non fa vita del Partito, non svolge alcuna attività politica dalle scorse elezioni Regionali (28-29 marzo 2010). Quello che dovrebbe essere un presidio di democrazia è stato utilizzato, attraverso il sistema selvaggio della corsa al tesseramento (gli iscritti ed aderenti al Partito risultavano allora essere più di 800) e quindi del controllo, al fine di garantire la candidatura all’allora Segretario Salvatore Pirillo.

Dopo le elezioni, il nulla!

Il PD di Amantea non ha effettuato il tesseramento 2010. Salvo poi, a tesseramento abbondantemente scaduto (marzo 2011), usufruire di una strana ed ufficiosa proroga attraverso la quale sono state accettare un centinaio di tessere portate a Cosenza, pare con elenco nominativo, dal Segretario Salvatore Pirillo.

Come se ciò non bastasse, con un colpo di mano il Tesoriere in carica, Antonio Morelli, è stato destituito dal Segretario Salvatore Pirillo che, senza darne comunicazione all’Assemblea, ne ha nominato un altro (in palese violazione dello Statuto Nazionale del PD, art.35 e del Regolamento Regionale). Ed è stato proprio il nuovo tesoriere, Francesco Pirillo, a sottoscrivere il frettoloso ed illegittimo tesseramento 2011.

Nel frattempo il nostro tesseramento a norma di Statuto, perché sottoscritto dal legittimo tesoriere Antonio Morelli, è stato certificato dalla Federazione provinciale di Cosenza con regolare rilascio della ricevuta anche attestante l’avvenuto pagamento delle quietanze dovute.

Inoltre, nei mesi scorsi abbiamo appreso dalla stampa che il Segretario del circolo Salvatore Pirillo è stato chiamato a lavorare in una Commissione regionale presieduta dal consigliere Giulio Serra, eletto tra le file del centrodestra di Scopelliti.

Fatto che crea un indubbio conflitto etico rispetto al ruolo di dirigente del partito.

Rammentiamo che le nostre denunce sono state ufficialmente portate a conoscenza dei Comitati di Garanzia Regionale e Nazionale del PD, nonché degli organi commissariali provinciali e regionali che si sono succeduti in Calabria negli ultimi due anni.

L’attuale Commissario Alfredo D’Attorre ha ricevuto il dossier relativo al Circolo di Amantea e la prima formale richiesta d’incontro il 5 febbraio 2012, alla quale non è seguita alcuna convocazione.

Il Commissario non ha nemmeno preso in considerazione lo stato in cui versava il circolo nonché le palesi e ripetute violazioni dello statuto del PD sostenendo, di fatto, una gestione del partito come se si trattasse di un’associazione privata volta al perseguimento d’interessi particolari (elezioni 2013 prossimo interesse).

Il fondo viene toccato con la fase congressuale 2012. Solo casualmente veniamo a conoscenza che si sta effettuando il tesseramento (anche questo non legittimo, perché firmato dal tesoriere illegittimamente nominato Francesco Pirillo) e che, a nostra insaputa, era stato convocato il Congresso per lo scorso 12 settembre.

Oggi il Commissario D’Attorre - facendosi beffa delle garanzie minime del Partito, del rispetto delle regole dello Statuto e della dignità degli iscritti che credono davvero nel PD - consente di celebrare un illegittimo e furtivo Congresso che sa di blitz piuttosto che di momento di democrazia.

Per queste ragioni ci siamo ritrovati in piazza a protestare

ABBIAMO GIA’ CHIESTO AL SEGRETARIO NAZIONALE PIERLUIGI BERSANI DI INCONTRARCI PER RIPRISTINARE LA DEMOCRAZIA NEL PD DI AMANTEA E PER RIAFFERMARE LE REGOLE CHE STANNO ALLA BASE DELLO STATUTO, DAL CUI RISPETTO DIPENDE LA CREDIBILITA’ DEL PARTITO.

Amantea, 23.09.2012

Gruppo i 113 per il PD di Amantea

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA