Indagine Unical "Centodieci e lode"

Nome eccellente nello scandalo Unical

Continuano le indagini dei pm sul caso “Centodieci e lode” Unical e la bomba che sta per scoppiare riguarderebbe un nome eccellente, uno studente al di sopra di ogni sospetto, sul quale si concentrano le indagini del pm. Il docente Cimatti ha dichiarato che qualcuno avrebbe usato la sua penna token (una chiave Usb personale) per registrare il superamento dell’esame sul sistema Uniwex a favore dello studente “eccellente”. Il docente dichiara, tra l’altro, che essendo lo studente in questione personaggio noto e famoso, avrebbe ricordato di avergli fatto sostenere l’esame  pur essendo passati diversi anni. Spiega il docente: “Il fatto anomalo dell’inserimento in “Uniwex” si può giustificare con la circostanza che essendo da poco entrato in funzione il sistema della registrazione con il “token” (che io lasciavo incustodito nel cassetto della mia stanza) qualcuno può averlo utilizzato per la registrazione dell’esame...  Per mia prassi  gli inserimenti in “Uniwex” vengono da me fatti lo stesso giorno di svolgimento della seduta di esame e comunque non oltre due giorni dalla data di esame. A questo punto - conclude - aumentano le mie perplessità circa le equipollenze che gli sono state riconosciute (il riferimento è al nome eccellente) poichè alcuni esami non li avrei sicuramente approvati".
Altra vittima del raggiro sarebbe l’ex Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Franco Crispini il quale, in merito alle sue presunte firme su alcuni stati, ha non solo disconosciuta quella grafia come sua, ma addirittura di essere già in pensione in quel periodo. In particolare il pm ha interrogato Crispini in merito a due statini: uno di una indagata di Cosenza, datato 22 novembre 2006 e attestante il superamento dell’esame con voto 28/30, per il quale l’ex preside ha dichiarato “Non solo non riconosco come mia la firma apposta sullo statino che mi viene esibito, ma altresì escludo che in quella data io abbia tenuto una seduta di esame per il semplice motivo che ero già fuori ruolo, ovvero in quiescenza dal primo novembre 2006. Visionando invece  il libretto universitario noto una imitazione attendibile della mia firma ma escludo che questa sia la mia, considerato il fatto, come dicevo prima, che non essendo in servizio nemmeno potevo tenere una seduta d’esame”. Un altro statino riguarda una indagata di Crotone, datato 12 luglio 2007 e superamento esame  con voto 25/30 per il quale ancora una volta Crispini disconosce quella firma.
Si attendono ora gli sviluppi del caso e la conferma del nome eccellente, che già circola nei corridoi e che renderemo nota appena sarà possibile ...
25-09-2012

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA