Fare Ambiente - legge utilizzazione terre incolte

Antonio Iaconetti di Fare Ambiente
Comunicato stampa
su imminente presentazione proposta di legge avente ad oggetto: " Norme per l'utilizzazione delle terre incolte abbandonate o insufficientemente coltivate".

Da una approfondita analisi sullo stato dell’agricoltura in Calabria, condotta assieme all’Avv. Nadia Grande, coordinatore di Fare Ambiente per la Provincia di Reggio Calabria, è emerso che la nostra regione, a livello nazionale, ha una percentuale altissima di perdita di superficie agricola.

Una regione a vocazione agricola, dichiara l’Avv. Antonio Iaconetti, coordinatore regionale del movimento, non può permettersi di vedere abbandonati o diversamente utilizzati terreni sui quali fino a pochi decenni fa, si e' retta l’economia di una intera regione.

Per cui, prosegue Iaconetti, c’è la necessità di rendere produttive quelle terre oggi abbandonate e, così facendo, attuare anche la salvaguardia in materia di equilibri idrogeologici e protezione ambientale: uno strumento in più per evitare episodi di incendi e dissesti che lentamente stanno deturpando il nostro patrimonio agro- silvo - pastorale, con conseguenze, a volte catastrofiche, per il nostro paesaggio.

Visti i preoccupanti dati legati al settore agricolo Calabrese, è ovvio che il problema oltre che ambientale è soprattutto economico.

Avendo presenti questi dati allarmanti, prosegue Iaconetti, abbiamo elaborato assieme al Prof. Peter Geti, dell' Università di Pisa e membro del nostro movimento, una proposta di legge regionale che detta, appunto, “Norme per l' utilizzazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate" e che nei prossimi giorni verrà presentata in Consiglio Regionale dall' On. Rosario Mirabelli.

Normativa che, oltre ad un recupero economico e di tutela del territorio da un utilizzo indiscriminato, detta norme per assicurare la salvaguardia del suolo e degli equilibri idrogeologici; promuovere e valorizzare le capacità produttive delle aree abbandonate a vocazione agricola; favorire l’occupazione in agricoltura con particolare riguardo a quella giovanile; razionalizzare e sviluppare le attività di produzione della aziende agricole di minori dimensioni, favorendo la costituzione di appositi consorzi di produzione, dando priorità alle politiche agricole rispetto a quelle della produzione energetica.

Fare Ambiente, con questa proposta di legge, conclude Iaconetti, si prefigge di dare un fattivo contributo allo sviluppo in un comparto strategico per la nostra economia che tanto può dare alla nostra Regione.

Cosenza, 26 Settembre 2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA