30-09-2012 - Raduno regionale ANMI ad Amantea - testo

 Raduno Regionale A.N.M.I. Calabria - Amantea 29-30 sett. 2012
Non si "smentiscono" mai gli uomini del mare, in servizio e a riposo, e regalano sempre manifestazioni dalle quali, oltre ai significativi contenuti e alla piacevolezza della forma, emerge il senso di appartenenza all’Arma e alla comunità verso la quale sono sempre protesi con un continuo dialogo e una fattiva collaborazione.
Anche questo raduno 2012, svolto nei giorni 29 e 30 settembre nella splendida città di Amantea, grazie all’elevata capacità organizzativa del locale gruppo “Morelli”, ha visto la partecipazione di tanti ex-marinai da varie regioni italiane nelle molteplici attività svolte.

Ad inizio mattinata di sabato 29 si è tenuta una tavola rotonda nella sala consiliare sul tema “Protezione Civile” con tanti qualificati interventi. E’ stata illustrata l’organizzazione generale e territoriale, gl’interventi sulla terra ferma e le complesse attività di soccorso in mare.
All’iniziale saluto del vice-sindaco Michele Vadacchino hanno fatto seguito mirate relazioni di addetti della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Marina Militare, del consigliere comunale delegato Dr Pasquale Ruggiero e del responsabile cittadino Arch. Salvatore Socievole.
Molte le indicazione emerse e i conseguenti propositi di migliorare l’organizzazione e accrescere l’efficienza del servizio.

Alla fine del dibattito i convenuti si sono disposti davanti al palazzo municipale avviandosi verso il Monumento dei Caduti.
Una coinvolgente cerimonia per la deposizione della corona nel luogo che ricorda gli amanteani che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro organizzativo tra la Presidenza Nazione ANMI, i presidenti e il Comitato Direttivo Regionale dei Gruppi.
Opportuni approfondimenti sulle tematiche interne, sulle realtà territoriali e sugli sviluppi associativi che si configurano nell’immediato futuro.
Al termine dell’incontro “libera uscita” per le vie di Amantea, nel moderno centro a vocazione commerciale, nello stupefacente centro storico, nei pregevoli monumenti.

Nella mattinata di domenica il lungomare “N. De Grazia” ha ospitato il complesso rituale al quale hanno partecipato i tanti arrivati da vari luoghi della Calabria, dalla Toscana, dall’Emilia, dalla Puglia.
Molti rappresentanti hanno inteso ringraziare e porgere il loro saluto, in particolare il Vice-Sindaco di Amantea Michele Vadacchino e il presidente nazionale ANMI ammiraglio Paolo Pagnottalla.
Si è iniziato con la messa celebrata dal Don Ignazio Iacone, è seguita la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti del Mare, il defilamento di tutti i partecipanti e il conclusivo lancio in mare di una Corona d’Alloro, in ricordo dei caduti di tutte le guerre, dalla motovedetta della Marina Militare.

Oltre alle numerose rappresentanze civili e militari si evidenzia la presenza di esponenti dell’Istituto nautico di Pizzo, della Croce Rossa e la folta schiera di scolari e docenti delle scuole di Amantea.
Grande soddisfazione hanno esternato il presidente Giuseppe Cima e il segretario Francesco Fortuna, del gruppo ANMI di Amantea, che si sono prodigati a lungo per il perfetto svolgimento dell’intera manifestazione.

Antonio Cima 03-10-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA