Il volto della Calabria

Il peggiore volto della Calabria

Il Quotidiano della Calabria
Un lungo servizio pubblicato sull'autorevole testata americana raccoglie gli elementi peggiori della regione, riferisce dei guai giudiziari del governatore e dei tre consiglieri arrestati per i contatti con i clan: un luogo «emblematico della crisi di responsabilità dell'Unione Europea». E dell'A3 si dice: è «il simbolo» delle preoccupazioni dei Paesi nordici.

NY times


E' L'IMMAGINE peggiore della Calabria quella che finisce sotto alla testata del New York Times, in prima pagina sull'edizione cartacea e sulla home page del sito web. Una vetrina capace di raggiungere milioni di lettori, ai quali è stato presentato un titolo che riferisce come la «corruzione sia vista come un salasso nell'Italia del Sud». Un reportage che parla di lavori infiniti, di soldi sprecati: «La Calabria è emblematica della crisi di responsabilità dell'Unione Europea»
La giornalista Rachel Donadio si sofferma a lungo sulla Salerno-Reggio Calabria, definendola  «il simbolo» delle preoccupazioni di molti Paesi del Nord Europa per la corruzione che dilaga in gran parte del Sud del Vecchio Continente e che frena la ripresa dell’economia in un momento di grande crisi dell’Eurozona. «Niente incarna di più i fallimenti dello Stato italiano», si legge nel servizio, nel quale tra l'altro è scritto: «I critici vedono la Salerno Reggio-Calabria come il frutto marcio di una cultura che promuove lo scambio tra voti e posti di lavoro».   Una cultura che «alimentata dal crimine organizzato endemico nel Sud Italia, ha sistematicamente defraudato lo Stato, lasciando la Calabria geograficamente ed economicamente isolata».
Ma la giornalista va a fondo anche delle infiltrazioni mafiose, riferendo come il sostituto procuratore Di Palma, impegnato nelle inchieste sui cantieri A3, riferisca che «la 'ndrangheta è un parassita». E la mafia, ricorda il New York Times, è arrivata anche nelle stanze del potere politico: il prestigioso giornale americano cita i tre membri del Consiglio regionale finiti in carcere per i rapporti con i clan. Ed elenca pure i guai giudiziari del governatore Scopelliti. E liquida la programmazione regionale con una frase: «Alla richiesta di quale sia la strategia per far crescere la depressaperformance economica regionale, egli ha indicato solo la sua più recente richiesta di finanziamento da Bruxelles: 2,2 miliardi di dollari».
08-10-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA